• User Attivo

    mi sa che mollo!

    Ragazzi mi dispiace ma mi sa che mollo, sto cercando da un po di tempo di imparare l'actionscript da solo con qualche manuale e qualche libro, ma qui si parla di vera e propria programmazione, e mi sa che una cosa del genere richiede un corso approfondito e specifico.


  • Super User

    Ciao Enrico,

    dipende sempre di quello che vuole fare con Flash.

    Personalemente, mi dichiaro piu come designer che developer. L'Actionscript lo so leggere, capirlo e modificarlo se necessario. Di la a scrivere applicazione complete, lascio fare agli altri. Quello che so di Actionscript lo imparato da sola e ho iniziato piu di 4 anni fa. Per quello ci serve tempo e pazienza.

    Invece se prende il caso di Flep, lui e considerato come un developer/actionscripter puro. Per arrivare a quel livello, allora si che serve corsi appronfonditi e specifici (abbastanza costosi). Cosi ha fatto Flep con tanto impegno e studio. Ci serve pure un minimo di passione per l'argomento. Se proprio, sei deciso/serio a imparare Actionscript nello suo stato puro, ne potrebbe parlare con lui per maggiore consigli e una dritta su come/dove iniziare.

    In bocca lupo.;)


  • User Attivo

    Grazie Onsitus, forse passero a qualche editor per il design come Serif o Dreamweaver, qualcosa di piu semplice insomma, rinunciando oviamente ai filmati e alle migliaia di possibilitaquello che mi frustra e` la creazione del codice per determinate animazioni.


  • Super User

    La scelta e tua. Dreamweaver e sempre il meglio come WYSIWYG.

    Preferisco cmq usare le metode tradizionale di HTML/XHTML con l'uso dei CSS e Flash come 'decorazione'(come ho rifatto il mio portfolio). Alla fine molto piu facile da imparare (gusto personale):)


  • Super User

    Ciao Enrico 🙂

    Mi dispiace che stai decidendo di mollare Flash.

    Flash non è un giocattolino immediato che lo apri e nel giro di 48 ore ci fai quello che vuoi.
    Per intenderci, fai un paragone con un bravo chitarrista.
    Credi che abbia preso in mano la chitarra e dopo 48ore si faceva degli assoli da paura ?

    Serve passione, coraggio, volontà e tantissimo studio ed esercizi ( e anche qualche soldino ).

    😉


  • User Attivo

    grazie per il conforto flep, afferrato il paragone.
    flash e veramente uno strumento interessante ma vedo che dietro al design c'e del piccante, la programmazione, e dopo aver aperto degli articoli su actionscript mi sono un po demoralizzato, vedendo che, a quanto pare, e un bel po complicato. pero ho apena scoperto lo ScriptAssist che da gia una mano molto confortante.