• User Attivo

    L'importanza di un adeguato test tecnico

    Ciao, oggi sono stato a casa di un mio amico, anche lui con la passione di internet e di fare siti web.
    Mi ha sottoposto la sua ultima creazione: bella e curata graficamente, testi corretti, ecc....
    Era in rete da quasi 3 o 4 mesi.....
    Io ho iniziato a testarlo un pò e arrivato alla pagina contatti ho provato a contattare il titolare del sito, dopo alcune errori messi appositamente:

    • numeri nel campo nome
    • lettere nel campo telefono
    • campi lasciti vuoti
      il sito ha risposto bene, ma quando ho compilato il campo mail 😮 non accettava indirizzi di posta simili a questo: [email][email protected][/email], in poche parole quel controllo non accettava gli "_" underscore!!!

    Subito sono corso a casa per testare anche sui miei form, ma fortunatamente non erano presenti bug simili.

    Voi quanto tempo dedicate al test tecnico??


  • Super User

    Meno di quanto vorrei 😞
    Ma è importantissimo, io ho sempre l'incubo che sia l'utente in più o l'utente in meno a fare la differenza.
    Basta che qualcosa sia mal progettato e l'utente lascia il tuo sito in favore di un altro.

    Chi mi dice che quello non era il cliente dell'anno che mi sistema il bilancio aziendale per sei mesi e oltre?

    Insomma se me lo permettessero io passarei settimane ad effettuare test e li ripeterei a distanza di qualche mese...


  • Super User

    confermo. testare è una parola d'oro

    non solo per problemi tecnici ma anche per il discorso usabilità

    (vedi l'[url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4409]esempio della mamma di fello )

    un consiglio: provare sempre a testare l'errore. ovvero come ha detto sempre fello (mmh oggi ti cito spesso!)
    è importante provare a sbagliare deliberatamente: inserire numeri dove ti aspetti lettere, campi vuoti, chiocciole mancanti, provare a fare back quando non dovresti...
    gli utenti sono diabolici!

    nel caso di transazioni con carta di credito dove paghi a fine di molti passaggi di acquisto o prenotazione (hotel, biglietti, merce,ecc) è importante provare a interrompere la giusta sequenza e vedere che tipo di messaggi appaiono

    spesso l'utente si ferma, torna indietro, ci ripensa, vuol tornare alla pagina.. e puo' essere importante curare non solo il funzionamento ottimale (da inizio a fine) ma anche dei pezzi intermedi


  • User Attivo

    Grazie nelli di aver riportato a galla questo 3D, dopo quell'esperienza ho sempre il timore che i form per qualche motivo diano problemi.

    Avete un js veramente affidabile per verificare la correttezza di un indirizzo email?[/OT]

    A parte tutto, sicuramente è giusto definire un target per il proprio sito e impostare contenuti e navigazione su quel target, ma è far navigare un sito a persone che di internet non sanno nulla è un test che non deve assolutamente mancare!