• User

    Regime del Margine?

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Ho sentito parlare di un nuovo regime fiscale chiamato "Regime del Margine". Ho fatto delle ricerche sul web (durante le quali ho scoperto questo bel forum) ma senza successo, nel senso che ho trovato dei riferimenti al suddetto regime ma nessuna spiegazione su come funziona.
    Sarei veramente grato (e credo sarebbe interessante per tutti) se qualcuno spiegasse di cosa si tratta.

    Grazie,
    Andrea


  • User

    Nessuno sa niente? 😞


  • Super User

    A dire il vero, ne e' nuovo ne' credo sia di grande interesse per tutti quelli di questo forum, per quel che ne so io.

    L'ho usato per commerciare cose usate, che e' il suo ambito di applicazione usuale.

    Si basa sul principio in base al quale nn si dovrebbe far gravare iva piu' volte su oggetti con l'attitudine ad essere rimesse in commercio ripetutamente.

    A te cosa serve sapere esattamente? Di cosa ti occupi?


  • Super User

    Ci si arriva da questo link: italian.

    Temo pero' che sia in un'area ad accesso riservato.

    Se urgente, valuta se prenderla li', se no guardo se mi capita di reincontrarla da qualche parte.

    Sono certo che l'avevo, e che ce l'ho da qualche parte, ma e' passato tempo.

    Generalmente la trovo quando cerco tutt'altra cosa...;)


  • User

    @777 said:

    CUT

    A te cosa serve sapere esattamente? Di cosa ti occupi?

    Grazie della risposta. Sono musicista e questo regime mi è stato suggerito da qualcuno che conosco ma che che non mi ha saputo dare altre informazioni. Attualmente mi trovo nel regime per le nuove attività produttive e questo è il terzo anno (questo tipo di regime può durare al massimo 3 anni), per il 2008 dovrò scegliere un nuovo regime fiscale. Il reddito è ancora veramente modesto, non supera i 5000 Euro l'anno. Volevo sapere se questo regime è adatto/applicabile, se gode delle semplificazioni per la contabilità di cui godono altri regimi e quanto si paga di IRPEF e IVA.

    Grazie di nuovo,
    Andrea

    PS: riguardo il tuo secondo post, forse c'è stato un errore?


  • Super User

    Innanzitutto ignorate il secondo post che doveva esser postato altrove. Se c'e' qcuno "coi poteri" me lo toglie gentilmente? 🙂


  • Super User

    Andrea, ovviamente e' un altro regime quello che conosco io, mi pare strano che si chiami uguale. Verifica bene che nn ci sia confusione e mi spiace nn poterti aiutare con la tua situazione.

    In bocca al proverbiale! 🙂


  • Super User

    Penso ti sia confuso.

    Due sono le possibilità:
    "regime del margine": regima iva speciale del commercio di beni usati
    "regime agevolato contribuenti marginali": regime speciale per contribuenti minimi

    Il tuo caso sembra il secondo. Puoi trovare info nella guida che trovi al primo link del topic in rilievo con le guide all'apertura di una nuova attività. Dopo il capitolo sul regime nuove iniziative (che è quello che hai ora).

    Paolo


  • User

    Grazie della risposta Paolo. Sono sicuro che la persona con cui ho parlato l'ha chiamato "regime del margine". Forse si è confuso lui, soprattutto se è vero che il suddetto regime riguarda esclusivamente il commercio di beni materiali usati.

    Andrea


  • Super User

    Infatti mi pareva strano, questo e' l'ultimo posto dove mi aspettavo di vederne parlare! 🙂


  • User Attivo

    @Andrea_P said:

    Grazie della risposta Paolo. Sono sicuro che la persona con cui ho parlato l'ha chiamato "regime del margine". Forse si è confuso lui, soprattutto se è vero che il suddetto regime riguarda esclusivamente il commercio di beni materiali usati.

    Andrea

    Infatti! 🙂