- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Guerriglia e turismo?
-
Guerriglia e turismo?
Ciao a tutti,
stavo cercando case history su guerriglia marketing o comunque marketing non convenzionale, legato al turismo (non un portale per informazioni turistiche, li potrebbe essere anche facile, mi vengono in mente le scritte dei voli low cost per paesi caraibici sulle auto innevate della Baviera) ma per una struttura turistica.
Ovviamente va considerato che una struttura turistica, come un albergo o altro, non può certo applicare una strategia locale, in quanto chi già abita li, non andrà certo in quella struttura.
Quindi sarebbe da intervenire logisticamente sui punti di arrivo in quel determinato luogo (immaginiamo stazioni dei treni, autobus, aerei) - anche se, in linea di massima chi è già arrivato in quella determinata città, saprà già dove andare.Ma andiamo avanti.
Il sito sarebbe certamente il primo passo. Ma è una giungla e la pubblicità o la scalata, ha dei canali che sembrano abbastanza ovvi e strabattuti e quindi initili al fine di una vera strategia di marketing non convenzionale.
Quindi è da capire quali strumenti o quali crearne di tali, per attivare una innovativa strategia di questo particolare sistema di marketing.Avevo un'indea, vi ricordate la strategia usata da quel gruppo musicale, prodotto da Jovanotti, qualche anno fa?
Era una tattica che passava attraverso le mail ed è stata fatta molto bene: la mail indicava un sito (parliamo di quando lo spam non era il 90% delle mail), su questo sito non c'era altro che un'immagine in bianco e nero dell'ombra di una band e partiva la canzone. Simpatica e da tormentone estivo.Cosa era che funzionava? Che non c'era il nome del gruppo ne altro.
Questo ha fatto si che la percezione non era: "questi vogliono vendere ecco il nome chiaro e tondo" invece no! Quindi i nostri anticorpi non andavano in funzione, ma anzi, veniva innestata la curiosità.Ecco, forse, attualmente per una sorta di marketing non convenzionale, si potrebbe usare la stessa dinamica: la curiosità eludendo gli anticorpi per la pubblicità ovvia.
Che ne pensate?
p.s. se non è questa la sezione adatta, spostatemi pure!