• Bannato User Attivo

    Ma quanti sono gli editori di Dmoz?

    Ciao.
    So che è una curiosità, ma ogni tanto si può parlare del più e del meno.
    Considerato che non compaiono tantissimi nomi nelle directory radice, poichè li ci sono solo editori di un certo livello e considerato che è impossibile visitare le decine di categorie per contare tutti gli editori, qualcuno ha notizie su quanti siano approssimativamente gli editori dei siti italiani?
    50, 100, 200, 500, 1000?


  • Super User

    Ciao Uranus. 🙂

    E' una situazione un pò complessa questa dei numeri.

    I dati esatti sono stati resi noti sino a diversi mesi fa sia su RZ che su Editando, ma non li trovo più.

    In Editando l'ultimo resoconto Mensile è di marzo 2006 e le tabelle che riportava risultano oscurate.

    In RZ sono stati cancellati decine di post e qui ad esempio si passa dal 2004 al 2007 con un solo post.

    Sono noti i dati World, ma di /Ialiano al momento non si sa un granchè.

    Editori attivi attualmente world: 7,834
    Numero di editori world approvati dalla fondazione di ODP: 73,107
    Nuovi editori world: 382
    Editori reintegrati world: 345
    Account world disattivati per diverse ragioni (inattività, abbandono, rimozione): 698

    Per quanto riguarda /Italiano, mi sembra di ricordare che gli Editor fossero alcune centinaia, ma quelli veramente attivi solo poche decine.

    E' da metà dell'anno scorso che è iniziata una campagna di contenimento informativo circa Dmoz/Italiano da chi la controlla; non ci è dato sapere ma solo immaginare i motivi di questo preteso silenzio.


  • Bannato User Attivo

    A me la domanda è sorta spontanea, perchè nell'home page di DMOZ si legge che in totale ci sono 75.151 editori. Pertanto, pensavo che nella categoria italiana ce ne fossero almeno 500. Invece, visitando il forum resource-zone e leggendo i post dei visitatori e le relative risposte, ho avuto la sensazione che gli editori quasi non esistessero. Una vera e propria sensazione di "deserto". Con un rapidissimo sguardo alla directory italiana mi è sembrato che gli editori di alto livello siano una decina. Ho immaginato che vi fosse una miriade di editori nelle sottodirectory, ma dopo alcuni click mi è sembrato che se ne potrebbero ipotizzare altri venti al massimo... Mah!

    Aggiungo che nel forum ci sono interventi della settimana scorsa da parte di un utente che ha segnalato numerosi siti per differenti problemi, alcuni assolutamente da cancellare (come i siti in costruzione o i domini scaduti), ma tuttora elencati in directory, come se nessuno avesse letto quelle segnalazioni.

    Non riesco a capire. Apparentemente sembra che la community abbia bisogno di reclutare personale. Immagino che se qualcuno dovesse fare domanda, avrebbe altissime probabilità di essere accettato come editore.