• User Attivo

    Nuovo servizio, aumento notevole di BL

    Ciao a tutti,
    ammettiamo che io voglia attivare un servizio utile su un mio sito e chi lo vuole utilizzare o trarne beneficio debba mettere un BL nel proprio sito.

    Ipotiziamo, visto l'interesse di questa cosa, che i BL possano passare dai pochi attuali a diverse centinaia nel giro di pochi giorni.

    Quali danni possono esserci? Può essere considerato un comportamento da spam per il motore l'improvvisa nascita di BL?

    Se cosi' fosse nel caso tutti noi di GT, per assurdo, decidessimo di linkare un determinato sito che ci sta sulle palle, potremmo recargli danno?

    Sono queste cose che non riesco a capire, chi mi da una mano?

    Grazie.


  • Super User

    Credo che creare un danno mettendo molti backlink non sia possibile.
    Credo che Google poi abbia una lista di siti "attendibili" che considera come non spammatori e considera i link provenienti da quei siti come oro, quindi non si potrebbe creare un danno mettendo molti backlink.


  • Super User

    Meglio pochi per volta, che tutti insieme.
    Pochi per volta vengono considerati naturali, tutti insieme si capisce che sono artificiali.
    Questo non vuol dire che si viene bannati, ma semplicemente che i vantaggi non sono proporzionati al numero di BL.

    Se si bannasse qualcuno per l'aumento dei BL, "ammazzare" la concorrenza sarebbe facilissimo 😄


  • Super User

    credo che per far danno ne servono molto...ma molti.... tutti contemporaneamente


  • Moderatore

    per esperienza personale posso dirti che in questi casi google banna i siti che ti linkano....

    nel mio caso però gli anchor text erano tutti uguali ma non credo fosse questo il grosso problema.....

    i link furono aggiunti nel giro di pochi minuti e li trovò tutti in 48 ore e poco tempo dopo i domini linkanti furono bannati


  • User

    @Rinzi said:

    credo che per far danno ne servono molto...ma molti.... tutti contemporaneamente

    Non sono d'accordo, se G. permettesse delle politiche di questo tipo, se qualche sito per un motivo o per l'altro diventasse "famoso" tutto in un tratto (non sarebbe la prima volta) e venisse improvvisamente linkato da cani e porci, questo sito verrebbe ingiustamente penalizzato. Quello che è certo è che se ti linka CNN.com è un conto, se vieni linkato da www.loghiesuonerieganze.it/link.html è un'altra.. Penso comunque che i backlink non possano mai portare danno, al massimo possono "non dare contributi" al livello di popolarità...


  • Super User

    un bl non porta danno però se c'è un aumento spropositato di bl in un periodo limitato di tempo può mettere una pulce nell'orecchione di gg e magari fare in modo che il sito sia soggetto a controlli più severi.
    Se però questi nascono per un nuovo servizio... stai tranquillo che ne guadagnerai, magari non nell'immediato ma in modo diluito nel tempo ma ne guadagnerai (e ci mancherebbe altro!!!).


  • Super User

    @WebCarlo said:

    Può essere considerato un comportamento da spam per il motore l'improvvisa nascita di BL?

    Se lasci decidere il testo del link a chi ti linka, non corri alcun pericolo. E' una cosa solo positiva.

    L'importante è che tu non influisca sul modo in cui i link nascono, sulla loro tipologia e sui loro testi.

    Lascia che sia il Web a comportarsi secondo natura.


  • Super User

    sono d'accordo. e' l'anchor il problema.

    se vieni linkato con [url="dominio"]dominio non dovresti aver alcun problema.
    se invece vieni linkato, ad esempio, con <a href="dominio>carte di credito</a>, l'anchor non e' piu' naturale, ed una sua alta percentuale sul totale numero di BL puo' essere penalizzante.


  • User Attivo

    Grazie moltissime per i suggeimenti preziosi, vi faro' sapere qualora decida di partire con il progetto che ho in mente, come è andata.

    Se un domani arriverò a PR10 vi linkerò tutti.
    Il mio primo obiettivo è superare HTML.it.
    Il secondo è bussare alla porta di Valente, la apro e gli dico "POVERO" 😄
    La terza, Pelu pe tutti.
    [/OT]


  • Super User

    Dopo Boubon soprattutto, si parlava del fatto che conviene sempre piazzare link o aggiornamenti un po' per volta proprio per far sembrare che la cosa sia naturale.

    Del resto se io avessi qualche decina di migliaia di euro e mi comprassi 100 link in un colpo solo, sarei troppo avvantaggiato rispetto a chi 100 link li recupera in un anno.


  • User Attivo

    Catone concordo