• User

    Backup e restore sito - JoomlaPack

    Qualcuno di voi ha usato con successo il componente joomlaPack?

    Io ho provato la versione 1.0.4-b1 su Joomla 1.0.12-italiano, ma i backup che ho ottenuto sono incompleti e non bastano a fare il restore (praticamente salva 2 cartelle e ciao ciao ai database). Magari sbaglio io in qualcosa...


  • User Newbie

    Ho fatto un backup con JoomlaPack da un PC e volevo restorare il sito su un'altro PC, ma non trovo la funzione restore...mi sfugge qualcosa ?
    grazie, evelino


  • Super User

    Ehm.... non esiste la funzione restore, il restore lo devi fare a mano. In sostanza JoomlaPack ti comprime tutto il sito compreso il databse in un unico file che, se decompresso, diventa come una nuova installazione di Joomla. In pratica devi procedere come se volessi reinstallare Joomla (con qualche differenza), usando però il file di backup e non l'installazione originaria di Joomla.
    Devi decomprimere il file di backup e copiare il contenuto nel posto dove vuoi fare il restore. Poi devi puntare alla directory /installation/, non alla root.
    Cioè, supponendo che il sito sia www.esempio.it, devi puntare a www.esempio.it/installation/index.php.
    Quindi da qui fai partire l'installazione di Joomla, che provvederà a posizonare tutti i componenti al loro posto e anche il database.
    Ovviamente se i dati del database sono diversi devi indicare quelli giusti, se no il sito non funziona.
    Ah, è importantissimo che selezioni la voce Installa i dati di esempio del database, se no la tua configurazione viene persa.
    Alcuni provider possono creare problemi, nel senso che potresti avere, in presenza di database molto grossi, un errore di timing out. Quello però dipende dal provider, non ci si può fare molto. Devi chiedere a loro la modifica del PHP.ini.
    Infine ricorda di cancellare la directory installation alla fine.
    Spero di essere stato chiaro.