• Bannato User

    Basta con la disinformazione sulle directory ed i motori di ricerca, per favore.

    Ciao.
    Scrivo perchè da un pò di tempo mi sto occupando di SEO ed ho notato negli ultimi mesi un exploit di siti directory (molti basati sugli stessi script open source presenti in rete). Altre directory caserecce e fai da te erano già presenti da anni.

    Ebbene, diciamo una volta per tutte la verità.
    Se state cercando di aumentare la popolarità del vostro sito, nel senso che sperate che la sua visibilità aumenti nei motori di ricerca "importanti" con l'iscrizione a queste directory, VI SBAGLIATE. E' UNA TOTALE PERDITA DI TEMPO.

    La spiegazione è semplicissima e la potete verificare voi stessi.
    E' vero che link al vostro sito ne fanno aumentare l'indice di popolarità, anche se ci sono delle eccezioni.
    Il problema è che i più importanti motori di ricerca, quelli che ci interessano davvero, non fanno altro che NON INDICIZZARE I LINK VERSO L'ESTERNO PRESENTI IN QUELLE DIRECTORY. Quindi per chi vi si iscrive NON C'E' ALCUN BENEFICIO.
    Praticamente tali directory non vengono mica bannate dai motori di ricerca, anzi. Sono regolarmente presenti sui risultati di ricerca, hanno anche un page rank altissimo se si tratta di directory che vi richiedono un link di ritorno. Certo, risultano centinaia di link alla loro home page, è naturale che accada.

    Però, i motori di ricerca NON, ripeto NON, indicizzano i link verso l'esterno presenti in queste directory, quindi il vostro sito NON ricava il beneficio per il quale lo avete iscritto alla directory (se intendevate aumentare la vostra popolarità nei motori di ricerca).

    E' chiaro o no?

    Il controllo di veridicità di quanto dico è semplice.
    Prendete una di queste directory, quella che vi sembra ben organizzata.
    Cercate un sito qualunque in esso recensito e verificate che il sito sia presente da un pò di tempo e che esista ancora su internet.
    Bene, adesso cercate i SEO tools presenti in rete e che preferite e verificate page rank della directory e del sito.
    Scoprirete che la directory può avere un ottimo ranking, ma il vostro sito ha il classico "3".

    Aspettate, non è mica questo il controllo...

    Adesso verificate la link popularity della directory, cioè quanti siti puntano alla directory. Ne troverete centinaia (ecco perchè la directory ha un alto ranking). Troverete anche il link che dal sito che stiamo controllando punta alla directory, se il sito è già indicizzato sui motori di ricerca.

    Per finire, cercate l'elenco dei siti che puntano al sito che avete preso come riferimento nella directory.
    Certo, troverete che magari tanti altri siti puntano a quello che stiamo controllando, è normale.
    Ma noi vogliamo sapere se i motori di ricerca trovano il link DALLA DIRECTORY CHE STIAMO VERIFICANDO AL NOSTRO SITO...
    MERAVIGLIA E STUPORE!!! Non c'è...
    Certo, i motori di ricerca NON INDICIZZANO I LINK VERSO L'ESTERNO CONTENUTI IN QUESTE BENEDETTE DIRECTORY!!!

    Non avete fatto altro che regalare un link alla directory, che aumenterà la PROPRIA popolarità, senza ottenere niente, assolutamente niente per voi (ripeto, se il vostro obiettivo era di aumentare la popolarità del vostro sito nei motori di ricerca "veramente importanti").

    Ciao.


  • Super User

    Io non la vedo proprio cosi, infatti se provo a cercare le key del mio sito, (lasciamo stare che sono sempre fra le prime pagine e quasi sempre in prima posizione, ma questo non compromette quello di cui parliamo)...mi ritrovo magari in 3° - 4° posizione della 1° pagina, grazie a un link di una directory...
    quindi questo prova che quello che dici non è vero al 100%, comunque se cerchi in questo forum, troverai anche le spiegazioni che indicano quali sono i motivi per la quale, alcune directory portano beneficio e ad altre no...;)


  • Bannato User

    @GloboGsm said:

    Io non la vedo proprio cosi, infatti se provo a cercare le key del mio sito, (lasciamo stare che sono sempre fra le prime pagine e quasi sempre in prima posizione, ma questo non compromette quello di cui parliamo)...mi ritrovo magari in 3° - 4° posizione della 1° pagina, grazie a un link di una directory...
    quindi questo prova che quello che dici non è vero al 100%, comunque se cerchi in questo forum, troverai anche le spiegazioni che indicano quali sono i motivi per la quale, alcune directory portano beneficio e ad altre no...;)

    Ok, sono d'accordo con te, ma se vuoi dare una vera buona informazione non dovresti dire che quello che dico non è vero al 100%, ma spiegare che le directory italiane di buona qualità che vengono considerate dai motori di ricerca saranno una trentina al massimo e che quella di cui parli (e che non hai gentilmente fornito) farà sicuramente parte di queste directory professionali e di qualità, che proprio per queste caratteristiche vengono considerate dai motori di ricerca.

    Se non parliamo in questi termini, questo forum continuerà ad essere riempito di link a directory assolutamente inutili e che fanno perdere tempo ai neofiti della SEO o chi non è informato a dovere. Inoltre, la rete continuerà a riempirsi di inutili directory fai da te costruite con gli script open source presenti online.

    Non assegnatemi la parte del "contestatore o del disfattista", ma aiutatemi a dare una sincera ed utile informazione a chi ne ha bisogno.

    Questo post dovrebbe essere seriamente rivisto:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/6924-directory-open-free-italiane.html

    Considerato che viene affermato che PASSANO PR, per ogni link proposto dovrebbe essere verificato che i link interni alla directory segnalata vengono indicizzati dai motori di ricerca.


  • Super User

    Io capisco perfettamente quello che dici, e non dico che sia errato, ma vediamo da un'altra angolazione il fenomeno, ti posto 2 domande:

    Rispondimi in modo semplice, senza andare nel dettaglio, tipo:
    risposta 1) si/no, risposta 2) 60 secondi/5 minuti/30 minuti...

    1. Se inserisci il tuo sito in una directory che non ti porta vantaggio, oltre ai 60 secondi (massimo) che hai perso per iscriverlo, hai perso in qualità, popolarità,posizionamento, del tuo sito ?

    2. Tu personalmente, quanto tempo impieghi per avere un'analisi dettagliata, che dimostra che una directory, non genera benefici per un sito ?

    Replico dopo le risposte...


  • Bannato User
    1. NO

    2. 20 minuti


  • Super User

    @sgrebs70 said:

    1. NO
    1. 20 minuti

    Quindi, se entro in una discussione di un qualsiasi forum, e trovo una lista di link a directory, nella quale ho anche la possibilità di sapere quale richiede il link reciproco e quale no e inserisco il mio sito in queste directory, senza sapere se porteranno vantaggi o no, cosa ho fatto ?

    Non ho perso nulla in nessun punto per quanto riguarda il mio sito, primo...
    ...e secondo, ho risparmiato 19 minuti a link 😄

    Vedi che vederla da un altro punto, equivale a dire che non hai ragione al 100% ? 😉


  • Bannato User

    Quindi se un utente di questo forum fornisce un'informazione corretta e utile agli altri utenti, spiegando che:
    "se registrano il loro sito in una directory, con lo scopo di aumentare la popolarità del link del loro sito sui principali motori di ricerca, devono prima verificare che i motori di ricerca desiderati indicizzino i link verso l'esterno della directory in questione, altrimenti è inutile e perdono tempo"
    deve essere preso in giro da un moderatore?

    Ma che considerazione è che tanto "Non ho perso nulla in nessun punto per quanto riguarda il mio sito"?
    Ma stiamo scherzando?

    Io parlo seriamente e tranquillamente e aggiungi pure che "...e secondo, ho risparmiato 19 minuti a link".
    Ma sfotti? Credo che tutti possano considerare la tua risposta una presa per i fondelli bella e buona.

    Per chi vuole raggiungere un obiettivo e impiega il proprio tempo seriamente, quei 19 minuti di check sono un investimento. Inoltre mi sono tenuto molto largo sui tempi necessari. Anche cinque minuti potrebbero essere più che sufficienti, ma non avevo capito che stavo rispondendo ad una battuta davvero sciocca e pure premeditata. Per finire e dirla tutta, il mio consiglio era destinato a chi perde ore ed ore a registrarsi in tutte quelle accidenti di directory pensando che per questo motivo presto il suo sito avrà PR 4.

    Da un utente normale lo avrei ammesso, ma risposte tali da parte di un moderatore mi meravigliano e mi offendono.

    ===================

    Per finire, aggiungo che sarebbe interessante per tutti leggere un ottimo post pubblicato da Giorgiotave in merito al BadRank o Distrust:
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/43302-il-badrank-o-distrust-state-lontani-dalle-risorse-spam.html
    I più intuitivi capiranno subito dove voglio arrivare.
    Quando su internet scoppiano determinate "mode" i motori di ricerca reagiscono. Di conseguenza vengono modificati i logaritmi di indicizzazione. Non preoccupatevi solo del fattore che può premiare un sito; per questo possono bastare i consigli per ottimizzare un sito. State invece sempre attenti agli elementi che possono seriamente penalizzarlo. E quando ci si "inventa" soluzioni furbe e alternative, ecco che dopo un pò arriva il ban. E' stato e sarà sempre così. Per fortuna.


  • Super User

    @sgrebs70 said:

    Quindi se un utente di questo forum fornisce un'informazione corretta e utile agli altri utenti
    ....
    deve essere preso in giro da un moderatore?
    Ciao Sgrebs,
    non te la prendere, non vi siete capiti, te lo giuro
    😉

    Qui nessuno vuole sfottere nessuno, ci mancherebbe!

    Mi sono letto tutto il 3d 2 volte, e credo di aver capito cosa vuoi dire...
    Sono daccordo....
    Personalmente sono 3 anni che non segnalo nessun sito ad una directory.
    😄

    Ma sono daccordo anche con GloboGsm.
    Te lo garantisco è un'ottima persona.
    😉

    Quello che Globo voleva dire, penso, è che delle volte si risparmia tempo a segnalare il sito senza controllare nulla piuttosto che vagliare una-ad-una tutte le directory che si trovano....
    Soprattutto se la persona, seguendo quello che si dice spesso in questo forum, evita a priori le directory che ti chiedono uno scambio di link.

    Se tu non le linki non hai problemi... concordi?
    Se loro ti linkano, o non fa nulla, o fa poco... giusto?


  • Super User

    Mi spiace che tu abbia pensato che il sottoscritto abbia replicato per prenderti in giro, ma ti garantisco che non è cosi 😉 e ti dirò di più, continuo ad affermare quello che ho detto...
    ...certo, il mondo è bello perché è vario e ognuno è libero di avere i suoi pensieri e interpretare le diciture altrui, nel modo che più si avvicinano ai propri pensieri e modi di vedere le cose, ma questo non determina il fatto per cui si ha il potere di giudicare il prossimo, perché un conto e pensarla diversamente o non saper leggere fra le righe, e un altro è dichiarare in un luogo pubblico che un utente con degli incarichi di responsabilità, ne abusi per prendere per i fondelli tutti gli altri :nonono:...

    Grazie Stefano, per aver decifrato il mio linguaggio incomprensibile 😉


  • Bannato User

    @GloboGsm said:

    Mi spiace che tu abbia pensato che il sottoscritto abbia replicato per prenderti in giro, ma ti garantisco che non è cosi 😉 e ti dirò di più, continuo ad affermare quello che ho detto...
    ...certo, il mondo è bello perché è vario e ognuno è libero di avere i suoi pensieri e interpretare le diciture altrui, nel modo che più si avvicinano ai propri pensieri e modi di vedere le cose, ma questo non determina il fatto per cui si ha il potere di giudicare il prossimo, perché un conto e pensarla diversamente o non saper leggere fra le righe, e un altro è dichiarare in un luogo pubblico che un utente con degli incarichi di responsabilità, ne abusi per prendere per i fondelli tutti gli altri :nonono:...

    Grazie Stefano, per aver decifrato il mio linguaggio incomprensibile 😉

    Mi sembra di essere stato cortese in ogni mio post. A questo punto, se nel mio precedente messaggio mi sono lamentato di essere stato preso in giro per aver fornito informazioni (tra l'altro oneste e, soprattutto, corrette), a questo punto mi dichiaro "cornuto e mazziato". Come dire che allo sfottò si aggiunge il rimprovero.
    Appena mi sono registrato ho apprezzato subito questo forum e devo dire anche parecchio, ma non ho nessuna intenzione di restare qui a sforzarmi di "decifrare" il linguaggio di un moderatore che non ha fatto altro che contestare ripetutamente il mio (buon) consiglio di selezionare le directory in cui si iscrive il proprio sito.
    Posto che a ciò si aggiunge il fatto che la mia nota è stata trasformata in una dichiarazione di "abuso", tra l'altro mai formulata, è evidente che la mia permanenza sul forum è incompatibile con quella del moderatore in questione.
    Pertanto, a malincuore, provvedo a cancellare il mio account.
    Saluti.


  • Admin

    Buongiorno sgrebs70

    Non sono assolutamente graditi qui:

    • atteggiamente saccenti,
    • presentare tesi per certe ed indiscutibili,
    • rivolgersi in modo canzonatorio agli utenti
    • e polemizzare sul lato pubblico con i moderatori.

    Nessuno ha la verità vera in tasca.
    E' chiaro o no?

    Senza dubbio il suo atteggiamento è incombatibile con questo Forum.