• User Newbie

    Rimborso di ritenute non dichiarate?

    Ho una grande confusione e preoccupazione.:rollo:
    Premesse: avevo una attività commerciale che si è conclusa nel 2000; la posizione contributiva è stata chiusa. Sono disoccupato e a carico dei miei genitori.:bho:

    a) Dal 2002 ho svolto alcune prestazioni d?opera occasionali per l?università (? 2.500,00 MAX per anno), che non mi ha mai richiesto di iscrivermi all?INPS.
    b) Alle retribuzioni è stata applicata la ritenuta d?acconto.
    c) Non ho presentato dichiarazione dei redditi.
    d) Nel contratto del 2005 (? 2.900,00) invece viene espressamente richiesta la mia iscrizione alla gestione separata.
    e) Mi iscrivo all?INPS.
    f) Il primo reddito percepito, dopo l?iscrizione, è quello relativo al 2005. Avendo percepito tale reddito nel marzo 2007 lo dichiarerò nel 2008.

    DOMANDE

    • Al di sopra di quale limite ho l?obbligo di dichiarare i miei redditi?
    • Al di sopra di quale limite ho l?obbligo di iscrizione all?INPS?
    • Le ritenute d?acconto relative a redditi percepiti anteriormente alla data di iscrizione all?INPS che fine hanno fatto, visto che allora non esisteva una mia posizione previdenziale? :mmm:
    • E? possibile richiederne il rimborso?
    • Oppure è possibile considerarle come un credito (nella mia futura ?prima? dichiarazione dei redditi)?
    • Dovrei forse dichiarare i redditi percepiti negli anni passati?.:x.. Ma come fare?!!!Qualunque altro consiglio o suggerimento sarà utilissimo, infatti temo di aver commesso qualche errore e di andare incontro a sanzioni.:o
      Inoltre mi piacerebbe ?riavere? il denaro per il quale ho lavorato :vai: (eventualmente anche sotto forma di contributi previdenziali).
      Grazie per la disponibilità.

    PS
    Sono nuovo e forse non so bene dove postare le mie domande. Chiedo scusa


  • Super User

    Ciao e benvenuto,
    facciamo subito un po' di chiarezza.
    Innanzitutto le ritenute d'acconto che ti sono state applicate sono relative all'IRPEF (imposta sul reddito) e non c'entrano nulla con i contributi INPS.

    Ora veniamo alle tue domande,:

    1. Non c'è un limite di reddito che fa nascere l'obbligo di dichiarare i redditi, ad esempio un lavoratore dipendente che guadagna 5.000 euro al mese non è obbligato a fare dichiarazione in quanto lavoratore dipendente.
      2)Oltre i 5.000 euro annui di compensi occasionali.
    2. Le ritenute irpef che hai subito con ogni probabilità le hai perse. Avresti dovuto infatti compilare la dichiarazione dei redditi e indicarle come un credito 4)No puoi recuperare le ritenute e non puoi dichiarere ora quei redditi.
      Non rischi comunque nessuna sanzione presentare la dichiarazione non era obbligatorio nel tuo caso.

    Leggi il topic in rilievo sulle collaborazioni occasionali per chiarirti meglio le idee su questo tipo di redditi.

    Fabrizio


  • User Newbie

    @fab75 said:

    1. Le ritenute d'acconto che ti sono state applicate sono relative all'IRPEF.

    2. Le ritenute irpef che hai subito con ogni probabilità le hai perse.

    3. Ma non esisteva una no-tax area? Dovevo pagare l'IRPEF anche con un reddito inferiore a ? 2500?

    4. Perché dici "con ogni probabilità"? C'è forse da calcolarsi delle probabilità? :mmm:


  • Super User

    La ritenuta d'acconto viene applicata obbligatoriamente. Si chiama d'acconto perchè poi quando fai la dichiarazione dei redditi viene fatto il conteggio giusto delle imposte che può essere maggiore o minore delle ritenute subite.
    Ora tu non avendo imposte da pagare saresti andato a credito delle ritenute subite ma non hai fatto la dichiarazione.
    Dico con ogni probabilitò perché non mi è mai capitato il caso e non conosco metodi per recuperare quegli importi.

    F.


  • User Newbie

    Grazie fab75, mi hai chiarito alcuni punti.
    Mi resta da vedere se per caso esiste una possibilità di "dichiarare" gli importi passati e quindi beneficiare del rimborso.
    D'altra parte... esistono i condoni, no? :eheh: