- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Scritta su un FORUM e DENUNCIA!
-
Scritta su un FORUM e DENUNCIA!
Ciao Ragazzi,
premetto che ho già letto i vari post vecchi però forse non ho trovato niente simile a questo. SPiego innanzitutto il problema e poi passo alle varie domande, anche tecniche:
su un Forum di un sito di un quotidiano sportivo on-line,il 4 Novembre scorso è stato inserito da un utente OSPITE, quindi come avete ben capito il FORUM non ha la registrazione obbligatoria, un messaggio. Tale messaggio ritenuto forse troppo offensivo è stato preso come argomento per una denuncia.Sono stati quindi denunciati,sia la persona che ha inserito il messaggio, sia il proprietario del sito web!?!
Questo diciamo è l'accaduto. Io ho solo preso parte alla realizzazione del sito e oggi, giustamente, insieme al proprietario del sito sono andato in Procura. Al proprietario sono state spiegate le varie motivazioni della denuncia, a me è stato chiesto se era possibile rintracciare chi aveva postato il messaggio sul forum.Ecco che arrivano le domande?
1)Chi effettivamente risponde penalmente se possiede un forum?
2)Come mi dovrei comportare io, per poter rintracciare almeno l'IP di colui che ha inserito il messaggio? (il sito è ospitato da ARUBA,c'è anche un piccolo servizio di statistiche come ShinyStat Free,io non ho nessun log di accesso)
3)Lo posso fare oppure no?Per adesso è questo che mi viene in mente, spero di essere stato chiaro e preciso nelle descrizioni dei vari passi.
Vi ringrazio anticipatamente!
Ciao;)
-
ho avuto lo stesso problema, guarda qui:
http://www.iltuolegale.it/2006/content/view/119/98/in bocca al lupo!
ciao, Marco
-
Mad72 ti ringrazio veramente, pubblicherò ulteriori sviluppi del caso!!!
GRAZIE!!!
-
figurati!
io ho dato tutto in mano a loro e hanno anche altri articoli e materiale che mi ha rassicurato.
Ciao, Marco
-
Mi sembra strano che il denunciante non abbia fatto prima richiesta di rimozione del messaggio ( dato che solitamente accade così ), ad ogni modo è onere del gestore e/o chi è preposto al controllo del forum vigilare sui contenuti e "moderarli", e quindi in caso di denuncia ne risulta in un certo senso corresponsabile.
Per quanto riguarda il fatto di rintracciare il singolo, se hai utilizzato uno script per forum fra quelli in uso comune l'ip di chi ha scritto il messaggio dovrebbe essere stato registrato, ora da lì in poi non puoi far altro che fornire l'ip e far fare alle forze dell'ordine le ricerche del caso.
Ad ogni modo qualche thread più sotto trovi questa discussione: http://www.giorgiotave.it/forum/leggi-sul-web/43624-diffamazione-via-forum.html
-
Purtroppo viviamo in una realtà dove il senso civile non c'è più.
Se vi facessi leggere il messaggio, chiedereste anche come è possibile che qualcuno ha sporto una denuncia per tale scritta.Purtroppo però, al mondo d'oggi, è lecito aspettarsi di tutto.
Cmq, per dovere di cronaca, per il forum è stato utilizzato PHPbibi.
Ciao e egrazie
-
@mad72 said:
ho avuto lo stesso problema, guarda qui:
http://www.iltuolegale.it/2006/content/view/119/98/in bocca al lupo!
ciao, MarcoFinalmente ho trovato le risposte che volevo alle mie domande, grazie per il link