• User Newbie

    piccola transazione - collaborazione occasionale

    ciao a tutti, il mio probl è il seguente:

    sono patrocinatore legale (senza p.iva e rientrante nel tetto di 5000? annui) e ho effettuato una transazione cn assicurazione per un risarcimento per conto di un'amica. ora, visto che abbiamo transato con il liquidatore, l'assic. mi liquiderà i miei onorari nella misura del 10% del risarcimento all'amica, però dovrò emettere loro fatturazione, come è logico che sia.

    io pensavo di far loro una ricevuta per prestazione occasionale, dato che effettivamente di questo si tratta.

    E' la cosa da farsi? l'Iva non c'entra nulla, no? non devo dunque calcolarla sui miei onorari, no? vorrei evitare di venir inseguito dai cani del fisco :arrabbiato:

    immagino che i miei dubbi siano un po scontati per voi (in effetti, qui nel forum un po già se ne parla), ma abbisognerei di qualche risposta mirata alla mia, pur facile situazione..

    tenete presente che ignoro (quasi) qualunque cosa in materia fiscale 😮

    grazie mille!


  • Bannato Super User

    no fai direttamente prestazione occasionale
    esente da iva art. 5 d.p.r. 663/72


  • Super User

    Valuterei effettivamente l'utilizzo della "collaborazione meramente occasionale" se sei un soggetto privo di partitaiva.

    Puoi vedere in merito l'apposito topic in rilievo.

    Ti prego di leggere il regolamento del forum perchè il titolo è contrario ad esso.
    Lo edito.

    Paolo


  • User Newbie

    ops, hai ragione, non avevo letto con attenzione regole sui titoli post..

    scusatemi