• User

Trasferimento d'info all'indietro?

Ciao!

E' possibile secondo voi che linkando dal sito A il sito B il sito B trasferisca dell'informazione in parte anche ad A?

A punta verso B ma non B verso A.

Non so se qualcuno capisce ciò che dico, ammesso che lo capisca io a pieno 🙂

• Super User

@littleseo said:

Ciao!

E' possibile secondo voi che linkando dal sito A il sito B il sito B trasferisca dell'informazione in parte anche ad A?

Sì certo che è possibile e la dimostrazione è nei risultati stessi offerti in alcuni casi da google che non necessariamente prevedono che tutte le parole siano presenti nel sito mostrato in serp (o nella pagina) ma anche in pagina che questo linka esternamente :). Ovviamente non ti so dire se questa informazione è "tanta" ma sicuramente viene tenuta in considerazione in assenza di serp alternative e di siti in trust: magari viene preferito un sito con un buon trust che ha anche 2 parole su 4 (relative alla ricerca delle stesse 4 parole) in un sito esterno puntato dalla pagina in serp rispetto ad una pagina di un sito con basso trust.

• User

Ah ok, volevo appunto avere la conferma in merito a questa cosa che mi era parsa di notare su dei siti che ho ottimizzato.

Che ciò succeda perchè hanno argomenti affini, perchè forse Google ha sgamato che sono legati fra loro... ma certamente alcune volte trasferire informazione anche a ristroso è anche più democratico e forse meno manipolabile.

Sarebbe interessante se qualche altro seo sa darci maggiori informazioni su questo fenomeno.

• User Attivo

@littleseo said:

A punta verso B ma non B verso A.
    Ciao,
    osservando gli effetti si potrebbe (erroneamente) supporre che le cose stiano proprio così, ma attenzione: non è il sito B che trasferisce qualcosa al sito A, ma è il sito A che, dichiarandosi affine a B linkandolo, si avvicina al tema di B.

Facciamo un esempio pratico: ho un sito che parla di Microsoft, di Windows, di Asp, .net e compagnia bella. Un giorno linko il sito della Apple che in teoria c'entra poco, ma il sito della Apple non mi linka indietro (che peccato :sbav: ).
    Così facendo, mi sarò avvicinato un po' di più all'argomento Apple, e in parte avrò avvicinato un po' (ma veramente un piccolo-poco) il sito della Apple all'argomento Microsoft. Ma non perchè sia il sito della Apple che mi trasferisce parte di "MACismo", sono io che mi ci avvicino.

Quindi, non è che il sito linkato trasferisce l'informazione al sito linkante, è il sito linkante che linkando si avvicina al sito linkato :fumato:
    (anzi, parliamo di DOCUMENTI/PAGINE e non più di SITI)

Tutto questo in pura teoria. Poi però sia noi che i motori sanno che moltissimi webmaster linkano di tutto e di più, perciò tendono a filtrare un bel po' questo passaggio di informazioni. Ma in un sistema pulito (quale il web NON è) è così che funziona. Wikipedia per esempio, preso come sistema a sè stante (quindi considerando solo le pagine delle voci interne) si avvicina parecchio più della maggior parte dei siti a questo modello.

In fin dei conti, è giusto che sia così: se il sito linkato trasferisse direttamente informazioni al sito linkante, si aprirebbero nuove frontiere dello spam... ma soprattutto, sarebbe sbagliato a priori, in un piano teorico prima ancora che pratico.