• TUTORIAL FLASH DI BASE - Fotogrammi (Frame) ed animazioni.

    Dopo lo stage e le impostazioni di base segue la guida ai componenti fondamentali per le animazioni in flash: la linea temporale (timeline) ed i fotogrammi (frames).

    Apriamo un nuovo documento e salviamolo.

    Troviamo in alto la nostra linea temporale.

    Sulla sinistra troviamo i livelli (layers) che altro non sono che fogli (con o senza oggetti al loro interno) che si sovrappongono. Gli oggetti nei livelli in alto coprono gli oggetti nei livelli inferiori. Più o meno come photoshop per chi conosce questo programma di grafica.

    Per aggiungere un nuovo livello c'è l'iconcina con il +, per cancellarlo iconcina a forma di secchio.
    L'occhio in alto nasconde o mostra i livelli, il lucchetto blocca i livelli mentre il quadrato mostra solo il contorno dell'oggetto (utile per disegni complessi). Queste proprietà possono essere impostate anche premento il puntino del livello in corrispondenza dell'occhio-lucchetto-quadrato.

    I diversi colori sulla linea temporale ed i pallini indicano se il fotogramma ha un oggetto (pallino nero) o è vuoto (pallino bianco).

    In flash esistono 2 tipi di animazioni per gli oggetti o i disegni:
    - Animazione per interpolazione di movimento (solo su simboli convertiti in "grafico" o "clip filmato".
    - Animazione per interpolazione di forma (solo con oggetti non convertiti in simboli e non raggruppati)

    Animazione per interpolazione di movimento
    Creiamo un cerchio (sulla barra principale degli strumenti a sinistra è facilmente individuabile). Con il cerchio selezionato premiamo F8, selezioniamo grafico e diamo ok (presenteremo gli altri oggetti in un'altro tutorial).
    Vedremo il fotogramma 1 di colore grigio con un pallino dentro, clicchiamo sul fotogramma 25 e premiamo F5, abbiamo creato 25 fotogrammi con un oggetto dentro che andremo ad animare.
    Sempre con il fotogramma 25 selezionato premiamo F6, abbiamo creato un fotogramma chiave che sarà la fine della nostra animazione. Spostiamo l'oggetto nel fotogramma 25, clicchiamo con il tasto destro del mouse su un fotogramma qualunque fra 1 e 24 e selezioniamo come nella figura qui sotto crea interpolazione di movimento.

    Flash ha creato in base al fotogramma chiave 1 e al fotogramma chiave 25 tutti i fotogrammi intermedi (interpolazione) per la nostra animazione. La freccia ci indica l'animazione dal fotogramma 1 al 25.
    Per muoverci all'interno dell'animazione c'è il puntatore rosso sulla riga con i numeri dei fotogrammi, teniamo premuto il mouse e spostiamoci a destra e sinistra.

    Animazione per interpolazione di forma
    Ha più o meno gli stessi passaggi dell'animazione di movimento ma viene effettuata su disegni che *non *sono stati convertiti (tasto F8 ) in simboli (spieghieremo in un altra guida flash questi oggetti).

    Viene sempre creato un oggetto sul primo fotogramma, un cerchio per esempio, aggiungiamo sul fot. 25 un fot. chiave con F6, sempre sul fot. 25 cancelliamo l'oggetto e mettiamoci un triangolo.
    Clicchiamo semplicemente con il mouse su un fot. qualsiasi fra 1 e 24, nella barra delle proprietà (in basso) troviamo Interpolazione:, selezioniamo dal menu a tendina Forma.

    Vedremo che flash ha creato una interpolazione stavolta con un vero e proprio cambiamento di forma passando dal cerchio al triangolo. Un vero morphing di forme.

    Naturalmente flash ci mette a disposizione numerose impostazioni per raffinare le animazioni e creare effetti sempre nuovi ma è bene prima prendere confidenza con le animazioni base.

    Ordine nei flash
    Si possono anche rinominare i livelli cliccando due volte sul nome di base che da flash "livello 1" "livello 2" etc etc.

    Piccolo consiglio è quello di tenere ordinati e separati su diversi livelli ogni singolo oggetto che compone il nostro flash. Solo un oggetto per livello può essere infatti animato.

    Per spostare un oggetto da un livello all'altro mantenendo la stessa posizione si può **copiare **"Ctrl+C" ed incollare in posizione su un altro livello "Ctrl+Shift+V"

    Commenti, consigli ed aggiunte sono sempre ben graditi.
    Saluti


  • User Newbie

    Sto seguendo i vostri tutorial, e devo dire che sono chiari, semplici e soprattutto utili, complimenti:)