• User

    Sitemaps duplicate su diversi account

    Ciao a tutti, ho appena verificato che è possibile inserire la stessa sitemap per un sito su due (o anche più) diversi account di Google Webmaster Tools.
    A questo punto mi domando se fare una cosa del genere può agevolare/velocizzare l'indicizzazione del sito oppure può essere vista in modo negativo e quindi essere penalizzante.

    Qualcuno ha esperienze in merito?
    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    bella domanda, veramente interessante.. bisognerebbe provare (non è detto che qualcuno lo sappia per forza), magari con siti di scarso valore; ho notato infatti che google non fa problemi se ad una stessa e-mail gli da uno o 10 account, fa a fidarsi, salvo poi mettere regole abbastanza rigide per quei poveri siti che vengono 'beccati' a maramareggiare...


  • User Attivo

    Ciao polipoli,
    secondo me non cambia nulla inserire una sitemap su account multipli di google.

    Premetto che non ho fatto test in merito, ma teoricamente tutto questo non da ne agevolazioni e aumenti di velocità nello scandagliare le vostre pagine.

    A presto
    Gianni 🙂


  • User

    Ciao, ho fatto la prova.
    Ho messo due sitemaps uguali per lo stesso sito su due account diversi di Google Webmaster Tools.
    Tutti i dati relativi al sito all'interno dei due account sono sempre rimasti identici fin dal primo giorno, compresa la frequenza di download delle sitemaps.
    Tutte le pagine del sito sono indicizzate (sono 19)

    La kw principale del sito è passata, in seguito ad alcune modifiche in home page, dalla 274a posizione alla 20a e questo secondo me scongiura eventuali penalizzazioni per il fatto di avere 2 sitemaps.

    Adesso ho rimosso una delle due sitemaps, la conclusione è che è ininfluente inserire 2 sitemaps uguali.......