- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- [Help] Risultati Supplementari: cosa modificare se ci sono finito per pagine SIMILI ?
-
[Help] Risultati Supplementari: cosa modificare se ci sono finito per pagine SIMILI ?
Allora, il titolo è "troppo" breve...
INNANZITUTTO I DATI SCHEMATICI:
Dominio: http://simacame.bredasys.com
Motori: Google
Prima indicizzazione o attività: cache del 3 luglio 2007
Cambiamenti effettuati: nessuno
**Eventi legati ai link: **aumentati gradualmente
**Sito realizzato: **html
**Come ho aumentato la popolarità: **link da siti satellite, blog, sito principale (nel NO EMBED di filmati flash)
**Sitemaps: **si, inserita dopo il problema
**Url Rewrite: **no
**Chiavi: **prodotto + città (ricerche locali)PREMESSA:
Sto creando una serie di siti satellite su dominio di terzo livello per la RETE VENDITA di un'AZIENDA, l'idea è creare questa struttura:**nomeRIVENDITORE.DOMINIOPRINCIPALE.COM **per una cinquantina di RIVENDITORI.
Le paginette hanno struttura uguale, una descrizione generica dei PRODOTTI dell'AZIENDA PRINCIPALE e cambiano i DATI aziendali (nome, città, via, email, sito web...), i loghi e gli ALT delle immagini (cambiano le zone dove i RIVENDITORI operano), TITLE e DESCRIPTION (es. 1: xyz - finestre in carta della migliore qualità - NAPOLI ,** es. 2: WJR**- finestre in carta della migliore qualità - MILANO) .
AZIONI:
Ne ho messi ONLINE 5 + 1 di TEST riferito all'AZIENDA PRINCIPALE (nomeAZIENDAPRINCIPALE.DOMINIOPRINCIPALE.COM).la tempistica di messa online ed indicizzazione è stata:
- sito TEST
- i 5 siti
Il SITO TEST si è IMMEDIATAMENTE ben posizionato per le chiavi che mi interessavano (e che volevo appunto TESTARE) ovvero PRODOTTO + LOCALITA' (ricerche locali).
E io ho fatto festa! (mi sono tolto il dubbio che un dominio di terzo livello fosse da posizionare EX - NOVO rispetto al sito DOMINIO PRINCIPALE).
PROBLEMI:
Poi appena i 5 siti sono stati indicizzati secondo "STRUMENTI PER I WEBMASTER" non li vedevo nelle SERP....ed ho scoperto i RISULTATI SUPPLEMENTARI !!il comando site: NON resitiuisce risultati!
Google li ha "cachati" il 3 luglio, 1 giorno dopo l'inserimento dei link verso i siti, e li ha segnati come INDICIZZATI (nel webmaster tool) ieri, il 10 luglio.
ecco una SERP dove si vede che il sito è nei supplementari (ed è primo perchè la KEY è ULTRA-SPECIFICA!):
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4GGLJ_itIT215IT215&q=portoni+simacame+cuneo&meta=CONTROMISURE EFFETTUATE:
Oggi ho provato ad aumentare i link verso i 5 siti, creando anche un BLOG che ho poi segnalato su GT (http://www.giorgiotave.it/forum/presentaci-il-tuo-sito/44763-blog-portoni-garage-il-primo-blog-sulle-porte-sezionali.html).DOMANDE:
- Sono nei supplementari perchè troppo simili al SITO TEST (breda-azienda. bredasys. com) ?
- Quali fattori vengono presi SUBITO e MAGGIORMENTE in considerazione per valutare la similitudine tra due o più siti ? Title, Description, struttura, testo...
- Come mi consigliate di agire? Modifico i siti o aumento i link ed aspetto?
- I siti hanno 1 sola pagina, inserirne di nuove (sto preparando un galleria fotografica) potrebbe aiutare?
-
Ciao lulaco,
ti rispondo fra le righe...@lulaco said:
DOMANDE:
Sono nei supplementari perchè troppo simili al SITO TEST (breda-azienda. bredasys. com) ?
Certamente.. algoritmicamente parlando le pagine sono identiche (o quasi)
Quali fattori vengono presi SUBITO e MAGGIORMENTE in considerazione per valutare la similitudine tra due o più siti ? Title, Description, struttura, testo...
In ordine di importanza:
- tag title
- metatag description
- contenuti della pagina (testuali)
- link popularity della pagina
- struttura
Come mi consigliate di agire? Modifico i siti o aumento i link ed aspetto?
Modifica tutti i title e i metatag description dei sottodomini in modo da averli univoci (non li devi mai ripetere in nessun'altra pagina, puoi utilizzare sinonimi e/o cambiare l'ordine delle frasi senza cambiarne il significato)
I siti hanno 1 sola pagina, inserirne di nuove (sto preparando un galleria fotografica) potrebbe aiutare?
Certo, purchè non siano pagine duplicate per ogni sottodominio... altrimenti vale il discorso di prima
Facci sapere come va...
buon lavoro
-
piccolo aggiornamento...
oggi il dominio preso ad esempio (sima_came) non è più tra i supplementari!
-
piccola premessa:
lulaco ero sempre io, era un alias creato per "errore" e che d'accordo col capo abbiamo "KILLATO"...La situazione si è evoluta, e non ancora stabilizzata.
Rispetto a quando ho iniziato il POST, ho modificato "Title e Description" di tutti i siti, e grazie a questo alcuni che erano nei supplementari ne sono usciti.
Ad oggi ho creato 42 siti di terzo livello, e 36 di questi sono OK e fuori dai "risultati supplementari", mentre 6 sono finiti nei supplementari.
Di questi 6, 4 hanno ancora il title pre-variazione, ed infatti hanno la cache ferma al 5 e 6 Luglio.
Il fenomeno "curioso" è stato l'osservare (da Strumenti per i Webmaster) come i siti venissero indicizzati, poi tolti (ma la data di ultima visita rimaneva...), poi re-inseriti, alcuni tra i risultati normali, altre volte tra i supplementari....
La logica dei vari passaggi ancora mi sfugge, ma quello che è chiaro è che i TITLE e le DESCRIZIONI iniziali "troppo simili" hanno penalizzato i siti fermi al 5 e 6 Luglio...
Adesso che fare? ho aumentato i link ai siti in questione, ad uno di questi ho modificato profondamente la home ed ho inserito una seconda pagina con una "galleria fotografica"...ma ancora nessuna novità, la pagina non è stata indicizzata (l'ho linkata anche da fuori e messa in sitemap) !
Come se ne esce?
Qualcuno vuol provare a dare ad uno di questi 6 siti un link forte?
"Giuro" che sarebbe a scopo di test ( )... ma dite che può un link (o + link...) dire a google "ripassa da quel sito, ne vale la pena..." ! ?
-
Certo, a volte basta un link giusto per far salire una pagina fra le serp.
Anche se questa è prensente nei risultati omessi...
Purtroppo non ho link forti...
-
Provo a mettere uno dei siti nella firma !
-
VI SALUTO e VADO IN FERIE !!!
Le SERP, i Risultati Supplementari, le Key e soprattutto "il signor Goolge" per un po' li lascio a voi!
A Presto (bè, mica tanto presto, fine agosto!)