- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Server Virtuali
-
Server Virtuali
Ciao a tutti,
ho una decina di siti su Aruba, e mi è venuto in mente di passare ad un server virtuale per gestirli tutti più comadamente. Volevo sapere da voi se questa operazione possa comportare una penalizzazione nel posizionamento, in quanto l'indirizzo ip per la macchina virtuale sarebbe unico e quindi diviso tra i vari domini.
Forse è una falsa preoccupazione? Già fanno così per i domini dei vari utenti?
-
Ciao GiglioNews,
Se adesso sei su aruba in un normale hosting, il tuo indirizzo IP è *stracondiviso *:)
Quindi sotto questo aspetto stai *più *che tranquillo.
-
esatto, su aruba hosting condiviso hai un ip sharato con almeno altre 500 persone (500 ad andar bene), nel tuo server virtuale hai un ip dedicato da sharare solo fra i tuoi domini...per cui direi che puo solo migliorare la cosa, anche se non è cosi influente come si possa pensare
-
è una falsa preoccupazione. vai tranquillo.
-
Comfermo per esperienza diretta: niente svantaggi.
-
vero, tutto regolare
che vps pensi di prendere?
-
Penso di prendere il server virtuale offerto da Aruba, costa sulle 30 euro al mese più iva, mi da la possibilità di gestire fino a 30 domini. Qualcuno lo ha già provato?
-
@GiglioNews said:
Penso di prendere il server virtuale offerto da Aruba, costa sulle 30 euro al mese più iva, mi da la possibilità di gestire fino a 30 domini. Qualcuno lo ha già provato?
Ciao,
personalmente gestisco tutti i domini su un solo server che ha un unico IP MA utilizzo dei server virtuali utilizzati solo come proxy (Squid o Apache) per far risultare diversi IP all'esterno.
In questo modo unisco la comodità di un solo server con la differenziazione degli ip.
Inoltre risparmio un sacco di banda perchè il proxy mette tutto in cache
-
Salve,
approfitto di questo post per una domanda, visto che volevo anch'io prendere un dominio virtuale in gestione dal medesimo fornitore: avendo già acquistato dei domini (solo nome) è possibile "ridirezionarli" direttamente alle cartelle del server virtuale? Si pagarebbero cmq le spese per il trasferimento che, avendo diversi domini, alla fine non sono proprio poche?Saluti e grazie,
Davide
-
@OriX said:
Salve,
approfitto di questo post per una domanda, visto che volevo anch'io prendere un dominio virtuale in gestione dal medesimo fornitore: avendo già acquistato dei domini (solo nome) è possibile "ridirezionarli" direttamente alle cartelle del server virtuale? Si pagarebbero cmq le spese per il trasferimento che, avendo diversi domini, alla fine non sono proprio poche?Saluti e grazie,
DavideCerto, è possibile.
Se poi oltre al nome hai anche la gestione del DNS puoi far puntare il dominio anche sull'ip di un server virtuale che si trova da tutt'altra parte, anche in un altro datacenter.
Molti acquistano la gestione del dns in Aruba e poi puntano il dominio su un server messo a disposizione da altri provider.
-
Dalla mia esperienza non ci sono grossi svantaggi a condividere un IP, ma comunque un leggero vantaggio ad avere un proprio IP c'è, anche se minimo.
Del resto ci sono centinaia di piccoli fattori che determinano vantaggi e svantaggi e per questo fattore è ragionevole supporre che sia possibile trarre un piccolo beneficio.Che il beneficio poi valga o non valga la spesa è un'altro discorso...
-
beh un ip dedicato è acquistabile anche per un semplice piano hosting, senza acquistare una soluzione vps o dedicata, per cui nel caso ci sia un vantaggio davvero, la spesa non è altissima
-
serviva anche a me grazie