• Super User

    E' incredibile che hanno tolto internet-marketing.it da dmoz.
    Ho conosciuto quel sito quando sono stato al corso seo l'anno scorso, ed Enrico mi sembrava orgoglioso di quel sito (E ci credo!!!).
    Secondo me andrebbe rinserito in dmoz.


  • User Attivo

    Ciao Enrico,
    secondo me, come lo vedo in questo momento, il sito è la presentazione di un servizio che un'azienda vende. Vero che possono esserci contenuti buoni per chi legge, ciò non toglie che sia di fatto (e molti messaggi sul sito lo dicono chiaramente), un sito che vuol far conoscere un certo servizio.

    Giusta o sbagliata che sia, in Dmoz esiste una regola che impedisce la recensione di siti che presentano servizi e prodotti, quando già esiste un sito istituzionale dell'azienda.

    Attualmente, secondo me, il sito non è listabile per questo motivo.

    Per poter stare in Dmoz, il sito non dovrebbe trattare del corso, ma trattare del contenuto. Lo so, la distinzione è sottile, ma rilevante.

    Per dirla in altre parole:

    1. scriviamo di un corso che tratta di web marketing, lo presentiamo, incitiamo allo scaricamento di materiale illustrativo, ne forniamo i dati salienti, ne descriviamo il contenuto, invitiamo ad iscriversi;
    2. sulle pagine del sito, trattiamo l'argomento, come se il sito stesso fosse il corso, senza riferimenti al corso stesso, senza invitare nessuno ad iscriversi;

    Il sito 2) è inseribile, il sito 1) no. Ovviamente si potrà obiettare che il sito 2) rischia di rendere poi vana la frequentazione del corso, ma io sono convinto che si possa fare un sito simile che sia propedeutico al corso, utile per il visitatore, non richiami direttamente al corso, ma stimoli comunque uno ad iscriversi per seguire gli approfondimenti.


  • Super User

    Scusate, ma non riesco a trovare il menù di navigazione che conduce a tutti i contenuti del sito citati da madri. Dove sta?


  • Sul vostro sito ci sarebbe da discutere parecchio... ed è una cosa positiva.

    Ci sono delle ottime tecniche di marketing (e ci mancherebbe 🙂 ) per presentare e vendere il vostro corso ma non si notano ad una prima visita i contenuti in .pdf delle esercitazioni.

    Visitandolo, per arrivare ai contenuti .pdf bisogna fare 3/4 click e non si nota subito il menù di navigazione. Il sito è molto poco usabile a prima vista.

    Riguardo dmoz, il vostro sito lo vedrei più in una categoria commerciale simil e-commerce ma non sò se esista una cosa del genere. Nella sezione in cui siete stati per anni vedrei più forum e siti che scrivono articoli riguardanti marketing che la vendita di un corso.


  • Super User

    @homeworker said:

    Riguardo dmoz, il vostro sito lo vedrei più in una categoria commerciale simil e-commerce ma non sò se esista una cosa del genere. Nella sezione in cui siete stati per anni vedrei più forum e siti che scrivono articoli riguardanti marketing che la vendita di un corso.

    io mi sono gia' esposto sul forum odp, e mi sembra inutile essere ridondante.

    ho una domanda secca: quel sito dovrebbe stare dentro o fuori dmoz?

    se poi la risposta e' dentro, saranno gli editori a trovare la categoria piu' appropriata.


  • User Attivo

    Grazie a tutti per le risposte.

    Le motivazioni di FradeFra mi sembrano quelle in parte piu' accettabili anche se..... se me le avesse date un editor Dmoz avrei preferito 🙂

    A parte gli scherzi, il problema e' che ci hanno dato delle motivazioni esclusivamente legate alla mancanza di contenuti originali e completi.

    secondo me, come lo vedo in questo momento, il sito è la presentazione di un servizio che un'azienda vende. Vero che possono esserci contenuti buoni per chi legge, ciò non toglie che sia di fatto (e molti messaggi sul sito lo dicono chiaramente), un sito che vuol far conoscere un certo servizio.

    Sul sito non vendiamo nulla, ma proponiamo solo un corso gratuito, una chat, i feedback e le esercitazioni svolte dai partecipanti. Il fatto che poi indirettamente si vendano dei prodotti legati alla nostra azienda e/o ci sia un piccolo link in fondo alla pagina, che rimanda al sito aziendale Madri allora credo che sarebbe difficile catalogare molti dei siti presenti nella categoria http://dmoz.org/World/Italiano/Computer/Internet/Marketing/ .

    Personalmente visitando tali di "glossari", libri, news, ecc. sul web marketing ho trovato molti piu' rimandi a siti madre aziendali e, spesso, con messaggi molto piu' espliciti del nostro (alcuni addirittura con banners lampeggianti).

    La contestazione degli editor infatti non e' giustamente sull'aspetto promozionale (che come dicevo sopra invaliderebbe molti siti), quanto piuttosto sulla "carenza di contenuti".

    Ora i contenuti ci sono e, come abbiamo scritto sul post, il problema poteva essere che vengono dati principalmente tramite email. Ma non ci hanno mai detto che era questo il problema. E comunque non so' se fornire i contenuti principalmente tramite email sia contrario alla policy (in tal caso, cosa ci fa un sito di una famosa mailing list i cui contenuti vengono inviati esclusivamente tramite email?).

    Insomma, quello non ci quadra e' la risposta che ci e' stata data. Se il problema non fosse stato quello relativo ai contenuti, avremmo anche potuto capire, obiettare e cercare di risolvere il problema. Viceversa cio' non e' successo e non sappiamo piu' cosa dire/fare.

    Intanto ho visto che oggi, dopo una settimana di silenzio e' intervenuto un altro editor per cercare di approfondire ed e' buon segno.... (oppure e' il potere di GiorgioTave?!? :1:

    Se vi interessa vi terro' aggiornato sugli sviluppi. Intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli.

    Enrico 🙂


  • User Attivo

    @madri said:

    ....

    Le motivazioni di FradeFra mi sembrano quelle in parte piu' accettabili anche se..... se me le avesse date un editor Dmoz avrei preferito 🙂 ...

    Fradefra "è" un editor Dmoz 😄
    Per l'esattezza, è un editor World/Italiano che dal 2001 segue in particolar modo la categoria Computer.


  • User Attivo

    se me le avesse date un editor Dmoz avrei preferito

    Le risposte da un editore le puoi ottenere solo sul forum pubblico degli editori.
    Nessun editore è autorizzato a rispondere come tale all'esterno.

    Tutte le risposte esterne sono opinioni e vanno prese come tali.
    L'unica fonte ufficiale è il forum pubblico di Dmoz.


  • Super User

    Magari l'ingenuità della domanda che ponevo sopra è solo apparente. 😉

    Che i contenuti siano sufficienti o insufficienti per un listing in DMOZ è irrilevante, se tale materiale è invisibile o quasi.

    Un utente (come ho fatto io pocanzi) potrebbe uscire dal sito perché non ha interesse ad iscriversi ad alcunché e non trova (facilmente) online le centinaia di articoli che a quanto pare il sito realmente contiene.

    Un editor è un utente. Se non riesce ad arrivare a ciò che gli serve per prendere una decisione (i contenuti) perché il sito web dà priorità alle pagine che hanno per obiettivo la conversione del visitatore in iscritto, allora può abbandonare il sito convinto che i contenuti non ci siano o che pur essendoci il sito sia costruito principalmente per raccogliere iscrizioni.


  • User Attivo

    Grazie per le risposte.

    Non sapevo che Fradefra fosse un editor, altrimenti non avrei scritto cosi'.

    Comunque ieri ci e' stato chiarito il fatto che il problema non derivava dalla qualità dei contenuti (come sostenuto inizialmente) ma dalla mancata pubblicazione dei contenuti direttamente nel sito.

    Cosi', capito il problema, abbiamo subito aggiunto le lezioni del corso direttamente nel sito (anche se questo purtroppo ridurra' percentualmente le iscrizioni come abbiamo gia' sperimentato in passato).

    Poi abbiamo linkato tutte le lezioni direttamente nel menu di navigazione in modo che tutti (navigatori ed editor) possano accedervi direttamente e con 2 click dalla home page.

    Spero solo che ora il sito possa essere finalmente riammesso.

    ciao
    Enrico