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Esperienza negativa di acquisto
Sono al limite dell'Ot ma chi se ne frega sono moderatore ( scherzo Giorgio).
Volevo raccontarvi l'esperienza negativa che mi è accaduta oggi tentando di acquistare un libro.Volevo comprare un libro, l'ultimo lavoro di Scano (uno dei massimi esperti di accessibilità in Italia) e ho girato un po' di siti.
Vado su Bol e, come al solito, con puntalità mi si dice che ci vogliono 15 giorni per recuperare il volume e cerco altrove.
Allora vado su di un altro sito, peraltro segnalato da IWA (Internet Webmaster Association) e trovo il libro. Mi si scrive disponibile in 2/3 giorni.
Bene, soddisfatto mi registro e scopro che non è prevista una email per ottenere la conferma della registrazione. Insomma chiunque può inserire qualsiasi dato e ottenere lo status di utente registrato. Pazienza, confermo l'ordine e mi compare un messaggio in cui si dice che il libro sarà disponibile in 17 giorni (ma non erano 2 o 3?).Decido allora di annullare l'ordine (meglio provare a questo punto a comprarlo di persona in una libreria) ma non trovo l'email di chi gestisce il sito. Sono 12 anni che navigo e un po' di esperienza ce l'ho nel ricercare informazioni, ma non c'è verso, niente email. Provo a lanciare un whois del dominio, ma anche lì niente email.
A distanza di ore mi arriva una conferma dell'ordine (ripeto potrebbe arrivare a chiunque non essendovi un controllo dei dati) e domani annullerò l'ordine finalmente...
Insomma per non farla lunga mi chiedo se sia possibile che vi siano siti (più o meno importanti) che fanno errori di progettazione e, se vogliamo, di marketing così macroscopici? Io quando sento che l'e-commerce non funziona, che chi gestisce questi siti si lamenta della diffidenza della gente, vorrei proprio che pensassero a come è implementato il loro sito, se hanno fatto tutto il possibile per ridurre questa ultima...
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Forse avevano problemi nella gestione delle troppe email che arrivavano.
Ma qui appunto ci sono stati errori di strutturazione (attiv di altri servizi, esaurienti faq etc) ed errori di marketing.
Se un servizio di assistenza di prevendita o post vendita si può tradurre in acquisti... probabilmente questi copriranno i costi di addetti a rispondere alle email..
Come dici tu, senza dubbio, si tratta di un sito progettato male, sotto molti punti di vista.
In generale cmq la propensione della gente a fare acquisti online aumenta, anche se tu hai avuto una brutta esperienza, molte società offrono servizi ben più seri