• User

    pagine pdf

    buongiorno a tutti,
    sono nuovo nel forum e do un saluto a tutti i partecipanti, moderatori ed amministratori.
    Passo subito al punto: abbiamo inserito alcune pagine pdf in una sezione catalogo in home per permettere la consultazione anche off-line degli articoli da noi offerti.
    Ci chiediamo se questo porta dei vantaggi nell'ottica del posizionamento relativamente ai contenuti di questi catalogo. I contenuti sono gli stessi che si possono trovare on-line, la fonte è la stessa, questo può causare, a vostro avviso, una penalizzazione della pagina per contenuto duplicato?
    spero in un vostro riscontro, la pagina è http://www.mondobimbi.com , in alto a destra.
    un saluto a tutti
    sergio


  • Bannato User Attivo

    se metti due contneuti identici, uno su pagine html e uno su documenti pdf, viene preso come prioritario la pagina html anche se magari il pdf è più linkato.

    il pdf viene considerato quasi come ultima spiaggia in alternativa al nulla...

    inoltre considera che spesso è decisamente fastidioso visualizzare pdf, soprattutto se pesanti, al posto di pagine html...

    sarebbero cmq molto meno immediati


  • Moderatore

    @Desertstorm said:

    se metti due contneuti identici, uno su pagine html e uno su documenti pdf, viene preso come prioritario la pagina html anche se magari il pdf è più linkato.

    il pdf viene considerato quasi come ultima spiaggia in alternativa al nulla...

    inoltre considera che spesso è decisamente fastidioso visualizzare pdf, soprattutto se pesanti, al posto di pagine html...

    sarebbero cmq molto meno immediati

    Test hanno dimostrato che duplicando una pagina html in un file pdf, quest'ultimo anche se con contenuti simili alla pagina originale (in html) viene visto come documento univoco e non duplicato.

    Inoltre si è dimostato che una pagina pdf si posiziona meglio di una in html (sempre con gli stessi contenuti).

    Magari poi sarà piu fastidiosa da visualizzare ma nell'ottica del posizionamento , è dimostrato quanto ho appena scritto.

    Tornando alla domanda iniziale del post, le pagine in pdf non vengono viste quindi come duplicati di html, ma possono esserlo però di altre pdf (sempre a parità di contenuti uguali).
    Quindi non ci sono problemi... Non scattano penalizzazioni.

    :ciauz:


  • User

    quoto anch'io quello che ha detto pacoweb


  • User

    anch'io avevo avuto questa impressione, e da questo la mia domanda. Recentemente avevo inserito delle pagine pdf interne al sito che hanno tuttavia avuto una favorevole indicizzazione da google rispetto alle equivalenti pagine html (equivalenti ma strutturate in maniera completamente differente). Questo fatto mi ha indotto a passare i riferimenti in home per testarne l'effetto.
    Ho riscontrato tuttavia un aumento nel consumo di banda ed un rallentamento nel sito in alcuni momenti della giornata, che ho messo in relazione al download dei file pdf.
    Devo valutare se questo è un fattore negativo.
    ciao
    sergio


  • Bannato User Attivo

    @pacoweb said:

    Test hanno dimostrato che duplicando una pagina html in un file pdf, quest'ultimo anche se con contenuti simili alla pagina originale (in html) viene visto come documento univoco e non duplicato.

    1. c'è un enorme differenza tra contenuti identici e simili;

    2. prendiamo una homepage.
      creo il file prova.html e prova.pdf
      linkati dalla homepage in pari modo

    copio lo stesso identico contenuto su prova.html e prova.pdf
    e vediamo cosa viene preso per prima e cosa risulta dalle ricerche in google, msn e yahoo?

    I test che avete fatto sn sballati... i pdf in siti appena registrati spesso nn vengono nemmeno indicizzati...


  • Moderatore

    @Desertstorm said:

    1. c'è un enorme differenza tra contenuti identici e simili;
    1. prendiamo una homepage.
      creo il file prova.html e prova.pdf
      linkati dalla homepage in pari modo

    copio lo stesso identico contenuto su prova.html e prova.pdf
    e vediamo cosa viene preso per prima e cosa risulta dalle ricerche in google, msn e yahoo?

    I test che avete fatto sn sballati... i pdf in siti appena registrati spesso nn vengono nemmeno indicizzati...

    Non amo fare polemiche 🙂
    Ma i test sono stati fatti, da Enrico Madrigano ed esposti al Corso Seo Extreme al quale ho partecipato. Tu c'eri?

    I test li ho ripetuti anche io e confermano quanto affermato da Enrico.

    Con tutto il rispetto per la tua professionalità, prima di mettere in dubbio alcune cose e scrivere che "i test fatti sono tutti sballati", ci andrei cauto... 🙂 , sopratutto quando stiamo parlando di test fatti da Enrico.

    Io scrivo pochi post sul forum e lo faccio solo quando sono sicuro di non fornire informazioni errate, ma testate.

    Buona serata :ciauz:


  • Super User

    i test sono stati fattiScusate, mi permetto alcune considerazioni.

    Sicuramente sbaglio, ma credo sia impossibile fare un test realmente comparativo tra html e pdf.
    Non sto dicendo che non ha senso farli, o che chi li ha fatti ha sbagliato qualcosa, dico solo che secondo me non è possibile fare un test definitivo su questo.

    Faccio un primo esempio: mettiamo in entrambe le pagine lo stesso testo (html e pdf).
    Cosa significa "lo stesso testo"?
    Ci metto anche il menù di navigazione? la barra di profondità? gli ALT nelle immagini? il TAG title nei link?
    Anche se così facessi: che mi importa di questo risultato... nessuno nel pdf mette queste cose.
    Se invece inserisco nel pdf solo il contenuto... non credete che il risultato dipenda anche da quanto siano invasivi in quella pagina esatta di html il menù e l'intestazione?

    Ok, mettiamo in entrambe le pagine solo il contenuto dell'articolo.
    Che me ne faccio di sapere quale delle due pagine si piazza meglio?
    Perché se si piazza meglio l'HTML inizio a fare un sito senza intestazione e senza menù?

    Secondo esempio: come l'HTML ha meta informazioni, queste le ha anche il PDF.... ma (ovviamente) non coincidono esattamente tra loro!
    Come effettuo questa "traduzione?"
    La differenza tra i risultati non è che dipende dalla mia "traduzione?"

    Terzo esempio: chi lo dice che l'HTML ed il PDF siano ottimizzati nello stesso modo?
    Quello che intendo è: mettiamo che per l'HTML sia importante il contenuto dell'H1 più che la dimensione del font (sempre dell'H1), mentre nel pdf (nonostante tu possa su word utilizzare gli H1...H6) GG decida che è meglio considerare la dimensione del font piuttosto che gli Hx.
    Questo, estremizzando, significa che se ottimizzo il mio testo di partenza per l'HTML ottengo un risultato, mentre se parto da un testo ottimizzato per il pdf potrei ottenere il risultato opposto!

    Se viceversa parto da due testi diversi (come formattazione: dimensione font, ecc.)... il risultato finale che ottengo da cosa è determinato?

    A me per esempio è capitato (più volte) di trovare nelle serp la versione per la stampa di una pagina HTML.
    😄
    Iniziamo a realizzare pagine per la stampa per il piazzamento sui motori?
    :nonono:

    Io credo che la risposta vera sia di utilizzare l'HTML quando serve ed al meglio delle proprie possibilità.
    Nello stesso modo, utilizziamo il pdf quando serve, ed al meglio delle nostre possibilità.


  • Moderatore

    @Stefano said:

    Scusate, mi permetto alcune considerazioni.

    Sicuramente sbaglio, ma credo sia impossibile fare un test realmente comparativo tra html e pdf.
    Non sto dicendo che non ha senso farli, o che chi li ha fatti ha sbagliato qualcosa, dico solo che secondo me non è possibile fare un test definitivo su questo.

    Faccio un primo esempio: mettiamo in entrambe le pagine lo stesso testo (html e pdf).
    Cosa significa "lo stesso testo"?
    Ci metto anche il menù di navigazione? la barra di profondità? gli ALT nelle immagini? il TAG title nei link?
    Anche se così facessi: che mi importa di questo risultato... nessuno nel pdf mette queste cose.
    Se invece inserisco nel pdf solo il contenuto... non credete che il risultato dipenda anche da quanto siano invasivi in quella pagina esatta di html il menù e l'intestazione?

    Ok, mettiamo in entrambe le pagine solo il contenuto dell'articolo.
    Che me ne faccio di sapere quale delle due pagine si piazza meglio?
    Perché se si piazza meglio l'HTML inizio a fare un sito senza intestazione e senza menù?

    Secondo esempio: come l'HTML ha meta informazioni, queste le ha anche il PDF.... ma (ovviamente) non coincidono esattamente tra loro!
    Come effettuo questa "traduzione?"
    La differenza tra i risultati non è che dipende dalla mia "traduzione?"

    Terzo esempio: chi lo dice che l'HTML ed il PDF siano ottimizzati nello stesso modo?
    Quello che intendo è: mettiamo che per l'HTML sia importante il contenuto dell'H1 più che la dimensione del font (sempre dell'H1), mentre nel pdf (nonostante tu possa su word utilizzare gli H1...H6) GG decida che è meglio considerare la dimensione del font piuttosto che gli Hx.
    Questo, estremizzando, significa che se ottimizzo il mio testo di partenza per l'HTML ottengo un risultato, mentre se parto da un testo ottimizzato per il pdf potrei ottenere il risultato opposto!

    Se viceversa parto da due testi diversi (come formattazione: dimensione font, ecc.)... il risultato finale che ottengo da cosa è determinato?

    A me per esempio è capitato (più volte) di trovare nelle serp la versione per la stampa di una pagina HTML.
    😄
    Iniziamo a realizzare pagine per la stampa per il piazzamento sui motori?
    :nonono:

    Io credo che la risposta vera sia di utilizzare l'HTML quando serve ed al meglio delle proprie possibilità.
    Nello stesso modo, utilizziamo il pdf quando serve, ed al meglio delle nostre possibilità.

    Ciao Stefano 🙂

    la domanda iniziale del post non riguardava l'utilità o meno dei pdf ma se realizzando una pagina identica in pdf di una html si subivano penalizzazioni o meno e "Sembra" di no... perchè la versione in pfd viene considerata unica.

    Poi concordo con te sul fatto che non si debbano fare pagine in pdf per posizionarsi 🙂 e che si debba puntare sull'html sempre...

    :ciauz:


  • Super User

    @pacoweb said:

    realizzando una pagina identica in pdf di una html si subivano penalizzazioni o meno e "Sembra" di no
    Confermo il no.
    Anche perché in ogni caso non mi risulta una "penalizzazione" per contenuti duplicati, quanto una "perdita di rilevanza".


  • User

    @pacoweb said:

    Test hanno dimostrato che duplicando una pagina html in un file pdf, quest'ultimo anche se con contenuti simili alla pagina originale (in html) viene visto come documento univoco e non duplicato.

    Inoltre si è dimostato che una pagina pdf si posiziona meglio di una in html (sempre con gli stessi contenuti).

    quoto, l'ho testato di persona su un mio sito internet....