• Super User

    Scissione di Società di Persone - bibliografia e materiale ?

    Per una volta posto io, visto che il forum è frequentato anche da colleghi.

    Premesso che ho esperienza di scissioni di società di capitali e moltissimo materiale di dottrina, giurisprudenza, massime notarili ecc.

    Non riesco a trovare nulla di veramente specifico inerente una scissione parziale proporzionale di società di persone con beneficiaria altra società di persone.
    Probabilmente è dovuto al fatto che l'applicazione delle norme valide per le società di capitali sia identica, ma mi aspettavo di trovare materiale ed invece non trovo molto.

    Se qualcuno avesse indicazioni di bibliografia, libri specifici ecc. mi farebbe molto piacere se li postasse.

    Grazie.

    Paolo


  • Bannato Super User

    mamma mai
    praticamente il mio compito dell'esame di stato
    anche se era scissione parziale con beneficiaria altra soc di capitali
    Paolo controllo un pò tra i miei libri
    a me non è MAI ma dico MAI capitato un caso simile


  • Super User

    In effetti il caso di scissione con costituzione di una beneficiaria società di capitali sarebbe un caso ben più interessante vista la storica evoluzione dottrinale in merito alla necessità di perizia..... qui invece si tratterebbe di una cosa molto semplice (forse toppo perchè la dottrina vi perda tempo???).

    In pratica stò costruendo una operazione straordinaria più complessa che prevede la scissione, una doppia trasformazione con modifica parziale dei profili di responsabilità ecc. ..... ma il report preliminare da presentare al cliente mi sembra un po' semplice da scrivere e non vorrei mi sfuggisse qualche particolarità.... anche se sinceramente non ne vedo dopo un bel po' di studio.

    Grazie FabioAlessandro.

    Paolo


  • Bannato Super User

    ciao Paolo
    ho cercato un pò nella mia libreria purtroppo sulla scissione con beneficiare 2 soc di persone
    ho trovato il materiale classico

    • progetto di scissione, relazione illustrativa, art. 2503-2506 ter c.c., ecc
      ecc,
      nulla di veramente specifico per il tuo caso
      cioè si parla sempre di scissione (proporzionale e non) ma sempre e solo tra società di capitali.
      entro quanto tempo devi presentare il progetto al tuo cliente?
      io verso il 24 torno a casa dei miei per le amate ferie, li ho dei libri specifici che qui a Milano non mi non portato, sono dedicati solo alle operazioni straordinarie mi pare di ricordare anche l'autore Viganò ma nn ricordo la casa editrice.
      se vuoi amplire il discorso fai pure.......
      da oggi grazie a te ho rispolverato anche questo caso!!!!
      ps xhè dici che il report è un pò semplice?

  • Super User

    Ho dato un'occhiata e non ho nulla in Studio di specifico. Ragionandoci probabilmente è dovuto al fatto che non necessita (immagino perché non ho mai visto l'operazione) né deposito preventivo del progetto di scissione né perizie varie per il capitale sociale.

    Fabrizio


  • Bannato Super User

    bhè io credo che il deposito (secondo me è obbligatorio così come è obbligatorio il deposito) cmq vada fatto x tutelare eventuali creditori , nel caso di opposizione
    proprio perchè si passa da soc cap a persone deve essere informato il creditore
    infatti il progetto di scissione è un elemento imprescindibile
    x valutazione capitale vedi art. 2501 sexies c.c.


  • Super User

    Ringrazio entrambi, ma non Vi voglio scomodare oltre.

    Dicevo abbastanza semplice il report perchè non trovo peculiarità e dunque pare la riproposizione dei semplici adempimenti di legge.... nulla più, ma probabilmente erravo io ad aspettarmi peculiarità esagerate.

    Grazie ancora.

    Paolo


  • Super User

    Passando da società di persone e capitali hai ragione, ma Paolo scinde una società di persone in due società di persone direi che non cambiando il regime di responsabilità non dovrebbe essere necessario tutelare i creditori.


  • Bannato Super User

    questo è vero
    ma ho studiato che cmq il progetto deve essere sempre presentato
    forse la ratio sta nel fatto che dividendo in 2 società la garanzia per un creditore potrebbe diminuire
    prima erano 2 a rispondere illimitatamente con il proprio capitale
    ora un singolo socio
    boh credo ma sconfessatemi immediatamente
    please


  • Super User

    Non ci siamo intesi bene Fabioalessandro, la scissione è proporzionale:

    se prima avevo società X con due soci: A 50% e B 50%

    poi avrò società X (scissa) sempre con due soci: A 50% e B 50% e nuova società Y (beneficiaria) anch'essa con due soci: A 50% e B 50% (esattamente come erano nella prima società).

    Paolo