- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ditta individuale e detrazione fiscale auto
-
ma la norma che è allo studio varrà per le auto acquistate in tutto il 2007, oppure per quelle da quando verrà approvata?
in pratica c'è la possibilità che sarà retroattiva?ciao
-
No. Dubito molto possa essere retroattiva.
-
regola fondamentale del fisco:
cio' che è a danno del contribuente può essere retroattivo (vedere il regime attuale irpef retrodatato a tutto il 2006).
ciò che è a favore, figurati......
giusto se interviene qualche sentenza della UE.
Ciao
-
grande Lorenzo come sempre hai pienamente ragione
-
quindi a me sarebbe convenuto acquistarla dopo la pubblicazione della legge.
e se mi faccio lasciare la fattura con data posteriore all'uscita della legge potrei ricavarne qualcosa?
-
ragazzi ma allora a me hanno aperto una partita iva a regime agevolato con la dicitura messa da loro....ditta individuale....io lavoro solo con l'auto e nn posso quindi risparmiare su nessuna spesa connessa all'auto...inutile comprare le schede carburante?
-
la dicitura "ditta individuale" sul certificato di attribuzione della partita iva è fuorviante (già discusso nel forum)
Che attività hai? Sei iscritto alla camera di commercio?
-
dunque spiego brvemente cosa faccio....lavoro per uno studio peritale...in pratico giro per varie zone ed effettuo perizie per veicoli incidendati ma nn come perito...dopo di che le sistemo e le riconsegno allo studio per cui lavoro....capirai che io con l'auto ci vivo insomma.....nn sono un perito e nn saprei in qualità di che iscrivermi alla camera di commercio....dammi qualche indicazione se puoi
-
fai perizie ma non sei un perito.... un pò vaga la cosa.
Con che codice attività hai aperto p.i?
-
il codice attribuito dal funzionario agenzie entrate( dopo una ricerca a dir poco esilarante su un foglietto volante) è 7420D -altre attività tecniche....in realtà io nn quantifico la perizia.....esclusivamente addetto alla fotografia o a ritiro di documentazione varia( ma cmq se necessario......di nascosto la quantifico....)
-
beh... altre attività tecniche... quindi immagino proprio (salvo smentite) che hai l'inquadramento da libero professionista
quindi - irpef 25% - iva consigliato 40%
ciao
-
ah dimenticavo....particolare importante forse....nell'agenzia di entrate di una delle province della regione Campania....evito per amor patrio di dire quale....i funzionari allo sportello nn sapevano dell'esistenza della possibilità di apertura partita iva a regime agevolato......mi hanno dato i moduli per il sistema forfettario o roba del genere.....io sarò ignorante in questo campo...ma accidenti loro ci lavorano dentro.....mah
-
speriamo che sia cosi.....grazie chissa che me fanno combinà questi......
-
ma un impresa individuale secondo me, a seconda di che tipo è, puo' dedurre eccome per l'auto....
io sono un impresa individuale, categoria agente e broker assicurativo, e i costi dell'auto li deduco......e non sono un libero prof ma un'impresa....:?
-
io so che per le imprese la deduzione ai fini irpef è lo 0%, mentre per gli esercenti arti e professioni il 25%.....
sei sicuro?
-
salve...ho appena letto che il Consiglio dell'UE ha autorizzato l'Italia a consentire una percentuale di detrazione dell'iva del 40%...quindi come dire la fase di studio è finita!
-
per Azzurro78, tu deduci i costi inerenti l'auto, nella misura dell'80% in quanto la tua attività è equiparata a quelli degli agenti e rappresentanti di commercio.
In linea generale per le imprese, vale la regola in base alla quale se l'auto è strumentale (in breve, l'auto è parte integrante per lo svolgimento dell'attività o è "l'attività", es il taxi) all'attività, i costi ad essa inerenti sono totalmente deducibili ( 100% ded). In caso contrario totalmente indeducibile( 0% ded). Per i professionisti, i costi inerenti gli autoveicoli sono deducibili nella misura del 25%, quindi 75% indeducibili (come dire una parola in più non fa mai male...hahah)
-
scusatemi, ma secondo me è una "truffa".
nel settore edile, come faccio a lavorare senza auto?
non è che ho un ufficio fisso dove potrei recarmi con un mezzo pubblico.
io mi sposto continuatamente, dai cantieri agli enti.....
come fanno a non considerare l'auto parte integrante per lo svolgimento di una attività?
Quando vado per fare della documentazione (che più tempo passa e maggiore diventa...) o mi reco presso un cantire per vedere come procedono i lavori oppure ancora devo spostare un operaio (ci sono infiniti casi...) questo fa parte integrante della mia attività. come ci devo andare? a piedi.
Non ho il capitale per acquistare un veicolo "dedicato solo a trasporto persone".
ho la mia auto che ci devo fare i feriali ed i festivi.
In questo momento invidio chi fa tutto in nero.
scusate lo sfogo.ciao
-
[quote=raffo82;303463]per Azzurro78, tu deduci i costi inerenti l'auto, nella misura dell'80% in quanto la tua attività è equiparata a quelli degli agenti e rappresentanti di commercio.
quote]
grazie sei un angelo
ma dove lo hai letto?
non lo trovo da nessuna parte....:(