• User Newbie

Google non elenca il forum

Salve a tutti, come detto nel topic di presentazione sono l'amministratrice di un forum (non un sito) calcistico. Premesso che siamo su un forum hosting, quindi con dominio di secondo livello.
    Sto cercando di risolvere un problema, ma visto che da sola non ci riesco ho pensato di chiedere aiuto a voi.

Fondamentalmente in nessuno dei maggiori motori di ricerca il forum viene elencato. Da notare che è un forum piuttosto attivo con circa 8000 msg in tre mesi e 35 utenti iscritti.
    La cosa strana è che in un primo momento era stato creato un altro forum simile, ma poi ci siamo accorti che esisteva un sito con quel nome, quindi per evitare che in un secondo momento ci potessero essere problemi con i gestori di quel sito lo abbiamo chiuso e ne abbiamo aperto un altro con un nuovo nome. Ora quel forum non esiste proprio più. Prima se si andava su google, e si mettevano le parole inerenti al forum, lo stesso veniva fuori in 2 o 3 pagina.
    Con questo nuovo forum questo non succede. Abbiamo letteralmente copiato tutto nella configurazione, ma questo forum non esce a meno che non si scriva il nome esatto e preciso.
    Ora mi sembra strano, anche perchè utilizzando i vari siti che permettono di vedere in quale posizione si è o quante volte è stato cliccato il link, google "non vede" il nostro forum.

Ripeto, è un forum che va molto bene ci sono circa 8000 post e 35 utenti in meno di tre mesi. Ma ogni singolo utente è arrivato al forum solo perchè qualcuno gli ha dato il nome esatto.
    Abbiamo compilato tutti i campi, keywords, metatags etc etc, eppure il nostro sembra un forum fantasma. Inoltre i googlebot sono perennemente presenti sul nostro forum.
    Sapete dirmi dove sbagliamo?
    Grazie

• Super User

Ciao WebStella e benvenuta nel Forum GT

@webstella said:

Da notare che è un forum piuttosto attivo con circa 8000 msg in tre mesi e 35 utenti iscritti.
    Immagino che volessi tu abbia sbagliato uno dei 2 numeri, è da primato: in 35 hanno fatto 8.000 post in 3 mesi.
    😉

Se ho ben capito vi siete limitati a cambiare nome a dominio, mentre tutto il resto è rimasto uguale (software, DB, ecc.).

Se è così vi conviene inserire nel vecchio dominio un redirect 301 (se possibile pagina per pagina) al nuovo forum.

In questo modo conservereste i backlink e almeno parzialmente il piazzamento.

• User Newbie

@Stefano said:

Ciao WebStella e benvenuta nel Forum GT

Immagino che volessi tu abbia sbagliato uno dei 2 numeri, è da primato: in 35 hanno fatto 8.000 post in 3 mesi.
    😉

Se ho ben capito vi siete limitati a cambiare nome a dominio, mentre tutto il resto è rimasto uguale (software, DB, ecc.).

Se è così vi conviene inserire nel vecchio dominio un redirect 301 (se possibile pagina per pagina) al nuovo forum.

In questo modo conservereste i backlink e almeno parzialmente il piazzamento.

Innazitutto grazie del benvenuto, e poi NO, non ho sbagliato i numeri, quelli sono proprio i dati real :D, siamo un gruppo veramente innamorati della nostra "piccola" squadra, che seguiamo da tutte le città d'Italia.

Cmq detto questo, ti ripeto che siamo in un dominio di secondo livello, siamo fondamentalmente ospitati su un freeforum hosting. Purtroppo la mia conoscenza tecnica è per adesso molto limitata (ma imparo in fretta), quindi nn so se posso inserire il redirect, e soprattutto se fosse possibile dove inserirla.

Grazie cmq per la risposta e attendo ancora news