• User

    segnalazione dei sito ai motori di ricerca

    Ciao a tutti!!
    sono nuova del forum 🙂 per cui perdonatemi se domando cose già magari dette...;)

    Devo attivare il posizionamento per la mia azienda. Premesso che abbiamo rinnovato il sito mantenendo lo stesso dominio che attualmente su google ha PR3, abbiamo cercato di ottimizzare le pagine tematizzando parole chiave, titolo e descrizione per ciascuna pagina.

    La mia domanda è questa.. per segnalare il sito nei principali motori di ricerca italiani utilizzo le pagine dedicate di google, msn ecc.. Secondo voi è sufficiente segnalare l'home page oppure è meglio che vada a segnalare ogni singola pagina con relativa descrizione?
    il sito ha una mappa di navigazione html, con link dall'home page; all'interno della mappa sono presenti i link assoluti alle singole pagine.
    E' sufficiente perchè gli spider vadano da soli a "catturare" le pagine?:?

    e, visto che ci sono, un'altra cosa: come faccio a vedere quando uno spider passa nel mio sito? esiste un tool o qualche funzionalità particolare da attivare?

    grazie a tutti in anticipo..
    chiaretta


  • Super User

    Ciao Chiaretta e benvenuta!
    non ho ben compreso la tua domanda ma da quello che ho capito credo non ci sia bisogno di segnalare nuovamente il tuo sito. Cioè se ha un PR vuol dire che sicuramente è indicizzato dai motori e sarà loro compito assorbire le nuove modifiche che sono state effettuate. Per quanto riguarda il passaggio dello spider, dovresti vedere i log del tuo server, ma non tutti lo permettono.

    Ciao


  • User

    Grazie della risposta!
    quindi secondo te non vale la pena andare a indicizzare nuovamente il sito, nemmeno se l'ultima indicizzazione manuale è avvenuta più di un anno fa e se le parole chiave sono completamente cambiate?
    noi di solito per i siti di cui seguiamo l'indicizzazione, andiamo a ripeterla manualmente circa una volta al mese.. sbagliamo?
    grazie ancora
    chiaretta


  • Super User

    @chiaretta74 said:

    Grazie della risposta!
    quindi secondo te non vale la pena andare a indicizzare nuovamente il sito, nemmeno se l'ultima indicizzazione manuale è avvenuta più di un anno fa e se le parole chiave sono completamente cambiate?
    noi di solito per i siti di cui seguiamo l'indicizzazione, andiamo a ripeterla manualmente circa una volta al mese.. sbagliamo?
    grazie ancora
    chiaretta
    Ciao Chiaretta74, benvenuta nel Forum!

    Non me ne voler male ma non ho ben capito nemmeno io cosa intendi... 🙂
    In ogni modo se metti un sito online e lo linki da un qualsiasi altro documento in rete, una volta che lo spider ci passa automaticamento viene indicizzato dal motore.
    La segnalazione semmai puoi farla nelle apposite directory DMOZ, Yahoo dir, eccetera.. In questo caso devi operare te manualmente e segnalare il tuo sito.

    Per vedere quando lo spider è passato da una certa pagina, come giustamente ti hanno suggerito devi avere accesso al server. In caso questo non sia possibile puoi (ma questo è abbastanza approssimativo) digitare il comando site:tuodominio.ext su GG e cliccare Copia Cache sulla pagina che ti interessa. La data che vedi in cima alla pagina (ipoteticamente) corrisponde alla data dell'ultima visita dello spider su quella stessa pagina. Dico "ipoteticamente" perchè l'aggiornamento non è immediato a può darsi che nel periodo che passa dal passaggio dello spider alla data visualizzata con quel comando il ragnetto ti abbia nuovamente fatto una visita...

    Se per indicizzazione intendi l'ottimizzazione delle tue pagine del sito al fine di ottenere un miglior posizionamento nelle serp alla domanda "E' giusto farla ogni mese?" io ti rispondo.. "Dipende da cosa devi fare, da cosa modifichi, perchè lo fai... Non c'è un tempo massimo, un tempo minimo o un tempo giusto per farlo."


  • User

    acc... provo a spiegarmi meglio.. per indicizzazione intendo la segnalazione, cioè andare sulla finestra "segnala il sito" dei vari motori e inserire l'url (qualora lo richiedano anche la descrizione e le parole chiave).
    abbiamo visto che ripetendo questa attività periodicamente (almeno una volta al mese) sia nei motori che nelle directory per alcuni nostri clienti ha prodotto ottimi risultati, anche se il sito non ha avuto aggiornamenti..
    ovviamente ci sono siti e directory che non ti permettono di farlo + di una volta e quindi non lo facciamo!!

    quello che mi chiedevo io è questo: mettiamo il caso di google e della pagina segnala sito, in cui si possono mettere url e descrizione. Avendo ottimizzato il sito con descrizioni diverse a tema per ogni pagina, mi domandavo se fosse utile andare a segnalare l'url di ogni pagina (www.miosito.it/pagina1, www.miosito.it/pagina2 ecc) con relativa descrizione sul commento, oppure se è sufficiente segnalare l'home page e poi google da solo provvede a "vedere" le altre pagine..

    spero di essermi spiegata..

    ah, grazie per la dritta sugli spider! ho sentito comunque chi ha realizzato il sito che mi ha detto che il nostro sistema statistiche lo segnala!


  • Super User

    @chiaretta74 said:

    acc... provo a spiegarmi meglio.. per indicizzazione intendo la segnalazione, cioè andare sulla finestra "segnala il sito" dei vari motori e inserire l'url (qualora lo richiedano anche la descrizione e le parole chiave).
    abbiamo visto che ripetendo questa attività periodicamente (almeno una volta al mese) sia nei motori che nelle directory per alcuni nostri clienti ha prodotto ottimi risultati, anche se il sito non ha avuto aggiornamenti..
    ovviamente ci sono siti e directory che non ti permettono di farlo + di una volta e quindi non lo facciamo!!

    quello che mi chiedevo io è questo: mettiamo il caso di google e della pagina segnala sito, in cui si possono mettere url e descrizione. Avendo ottimizzato il sito con descrizioni diverse a tema per ogni pagina, mi domandavo se fosse utile andare a segnalare l'url di ogni pagina (www.miosito.it/pagina1, www.miosito.it/pagina2 ecc) con relativa descrizione sul commento, oppure se è sufficiente segnalare l'home page e poi google da solo provvede a "vedere" le altre pagine..

    spero di essermi spiegata..

    ah, grazie per la dritta sugli spider! ho sentito comunque chi ha realizzato il sito che mi ha detto che il nostro sistema statistiche lo segnala!

    Un sito è presente su Google se regolarmente online e linkato almento da un'altra risorsa/pagina nel web.

    Se su una pagina www.pippoplutopaperino.it/paginaacaso.html indicizzata da GG esiste un link verso il tuosito.ext allora una volta che lo spider passa da te le tue pagine verranno automaticamente indicizzate a sua volta. Quindi non hai bisogno di segnalare il tuo sito a GG, è lui che automaticamente si prende le tue pagine.


  • User

    ok! grazie mille per la risposta!!
    effettivamente abbiamo siti che ci linkano, quindi la procedura avviene in automatico!!