- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Certificazione compensi lav. aut. 2006
-
Certificazione compensi lav. aut. 2006
Salve a tutti, vorri un vostro parere sul seguente quesito:
Se ricevo una fattura datata 23/12/05, che viene regolata il 03/01/06 (rit. d'acconto versata il 16/01/06): la certificazione compensi lavoratori autonomi, di cui all'art. 4 D.P.R. n. 322/98, va fatta nel 2006 (per i compensi 2005) oppure nel 2007 (per i compensi 2006)?Dato che è stata regolata entro il 12/01/06...
Grazie per la vs. cortesia
Cosimo.
-
per i professionisti vale il principio di cassa,
quindi nel tuo caso credo che dovresti mettere nei redditi 2006 dichiarazione 2007
-
Essendo stata pagata entro il 12 gennaio 2006, non va inserita nei compensi 2005 con certificazione nel 2006?
-
non credo
visto che vige principio di cassa (cioè quando effettivamente paghi fattura) dovresti inserirla nei redditi 2006
non si segue criterio economico (cioè quando si manifesta costo/ricavo)
ma entrata/uscita
-
@fabioalessandro said:
non credo
visto che vige principio di cassa (cioè quando effettivamente paghi fattura) dovresti inserirla nei redditi 2006
non si segue criterio economico (cioè quando si manifesta costo/ricavo)
ma entrata/uscitaIo mi riferivo al "principio di cassa allargaga" per cui i pagamenti entro il 12 gennaio fanno si che gli originari compensi vengono comunque riferiti all'anno precedente. Ti risulta?
-
si il principio di cassa allargata funziona così haai detto benissimo
ma non so se può essere applicato in questo caso
in genere viene applicato per i componenti dei consigli sindacali (non dipendenti)o amministratori, per amministratori enti locli
in sto casi non saprei (ps prova a chiedere a Paolo lui ne sa una + del diavolo)