• User Attivo

Cambiare URL delle pagine, ma conservare la perfetta indicizzazione?

Ciao a tutti,
    purtroppo mi trovo a dover cambiare url di alcune pagine del mio sito (molte pagine) poichè devo rifare alcuni script che gestiscono le pagine in questione.

Gli attuali URL sono tutti dinamici del tipo:

www.mio-sito/directory/nome-pagina.php?var=variabile1&var=variabile2

queste pagine sono perfettamente indicizzate e molte di esse si trovano in prima pagina e al primo posto della serp.

Quindi come potrete immaginare non vorrei perdere l'indicizzazione a causa del cambiamento dell'URL. Lessi qui nel forum che esiste un metodo per far sapere agli spider che una o più pagine hanno cambiano url di destinazione e che quindi sono raggiungibili al nuovo URL. Se ricordo bene in questo modo si riesce a conservare, oltre all'indicizzazione, anche il pagerank.

Il metodo consiste in un redirect (se ricordo bene 3001).
    A tal proposito vorrei sapere:

1. come si chiama la tecnica in questione e il redirect?
    2. E' vero che si riesce a conservare l'indicizzazione delle pagine e il page rank?
    3. Ci sono articoli in Italiano dove posso documentarmi?
    4. Il redirect come si fa?
    5. Visto che dovrò cambiare gli URL delle pagine mi consigliate di trasformare gli URL dinamici in formato HTML mediante il modrewrite?

Grazie e ciao a tutti

• Super User

@spiadadda said:

1. come si chiama la tecnica in questione e il redirect?
      Redirect 301

Lo puoi fare attraverso l' .htaccess, oppure da php.

@spiadadda said:

1. E' vero che si riesce a conservare l'indicizzazione delle pagine e il page rank?
      Si, anzi se "staticizzi" le pagine la cosa più probabile è che sali.

@spiadadda said:

1. Ci sono articoli in Italiano dove posso documentarmi?
    1. Il redirect come si fa?
      Dai un'occhiata qua: Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect

@spiadadda said:

1. Visto che dovrò cambiare gli URL delle pagine mi consigliate di trasformare gli URL dinamici in formato HTML mediante il modrewrite?
      Yes!

• User Attivo

Grazie,
    mi sei stato molto d'aiuto adesso la cosa mi è molta più chiara.

Approfitto per chiedere un'altra cosuccia, ma questa volta rivolta alla sintassi del redirect 301.

Allora le pagine che dovrei spostare si trovano comunque sempre nella stessa directory di prima con l'unica differenza che cambiano di nome poichè gli url li ho riscritti con il modrewrite e quindi ho inserito qualche Key nel link.

Volevo chiedere se questa è una sintassi giusta:

redirect 301 /nomedirectory/nome-pagina-vecchia.php?var1=valore1&var2=valore2

/nomedirectory/directory/nome-nuova-pagina.html

Quindi se questa è la sintassi giusta io dovrei scrivere questa porzione di codice per ogni pagina da spostare, giusto?

ma ecco che mi sorgono altre domande:

1. Non fa nulla se le pagine da spostare sono molte (circa 200-300)??

2. Create le nuove pagine e scritto il redirect 301 nel file .htaccess, le pagine vecchie devono essere cancellate e quindi lasciare solo le nuove?

3. nelle pagine vecchie, quelle da sostituire, non devo mettere nessun codice o redirect?

4. Quanto tempo impiega google per effettuare il cambio di pagine nella serp?

Grazie e scusate per le troppe domande, ma visto che siete così bravi e preparati voglio approfittare per imparare qualcosina anche io.

Ciao Ciao

• User Attivo

Aggiungo un'altra cosa....più mi informo sul redirect 301 e più vado in confusione!

Cercando nel forum e su internet ho letto che il redirect 301 può non solo essere fatto nel file .htaccess, ma anche direttamente sulla pagina che si vuole spostare. In particolare ho trovato questcodice:

Header( ?HTTP/1.1 301 Moved Permanently? );
    Header( ?Location: http://www.nuovourl.com? );

naturalmente deduci che questo codice deve essere racchiuso tra i tag di apertura e chiusura di php ( <?php ---- ?> )

Volevo chiedere:
    5) Questa tecnica ha la stessa funzione di quella del file .htaccess?

1. Posso aggiungere un percorso all'url del redirect? Cioè posso mettere un url di questo tipo: /directory1/directory2/nome-nuova-pagina.html

Grazie 1000

• Super User

@spiadadda said:

Aggiungo un'altra cosa....più mi informo sul redirect 301 e più vado in confusione!
    ...
    A tutte le domande la risposta è si.

• User Attivo

grazie stefano!

Se qualcuno volesse aggiungere altre info a me non dispiace!