- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- come gestire nuovi domini che puntano a un vecchio sito
-
come gestire nuovi domini che puntano a un vecchio sito
Presento questo caso che mi sembra interessante:
Abbiamo un sito www.nomedominio.it, che esiste da n anni, sono stati registrati successivamente anche il .com e il .biz
il mainteiner ha fatto un reindirizzamento lato server, cioè abbiamo "detto" al server di intercettare tutte le chiamate ai domini con estensioni diverse.Risultato:
con il site di google abbiamo risultati diversi per www.nomedominio .com, .it, . biz e altri ancora per nomedominio(senza www) .com, .it, .biz anche se fisicamente quelle pagine non esistono.Domande:
- può creare problemi di penalizzazione a causa dei contenuti duplicati? (siamo in un settore di nicchia, con pochi competitor)
- conviene creare una cartella con almeno il file index per ogni nome a dominio e poi fare un redirect 301?
-
aspetta: se io scrivo www.nomedominio.com o www.nomedominio.it, accedo sempre a /var/www/vhosts/nomedominio/index.php ?
se la risposta è affermativa senza stare a creare file vari ti basta creare un solo file /var/www/vhosts/nomedominio/.htaccess
RewriteEngine on RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.nomedominio.it$ RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.nomedominio.biz$ RewriteRule ^(.*)$ http://www.nomedominio.com/$1 [R=301,L]
puoi mettere quanti RewriteCond vuoi, basta che tra uno e l'altro ci metti " " (di default sono legati per AND)
fammi saperese invece ogni dominio ha un vhost, metti un .htaccess per ogni vhost (ovviamente solo RewriteEngine e RewriteRule, è inutile testare l'host) simile a quello sopra
fammi sapere
Francesco
-
E se il server non è Apache ?
-
che webserver è?
-
il server è Windows server 2003
-
cambia server ! qui si rifiutano di ammettere l'esistenza di windows
scherzi a parte, non ho capito se prima a quei domini corrispondevano dei siti.
Se così non è, secondo me non è necessario il 301 visto che non ci sono vecchie pagine da "salvaguardare"
detto questo, non saprei cosa consigliarti per il redirect perchè di server non ne capisco una mazza ! :():