• User Attivo

    Il peso in kb delle pagine nel posizionamento

    Salve, oggi ho un interrogativo e volevo porre al forum una mia problematica.

    Secondo voi, il peso di una pagina in termini di kb, può influire sul posizionamento? In poche parole, una pagina dal caricamento lento perchè con troppo immagini o grafica, può essere svantaggiata rispetto ad una più leggera?

    Inoltre, volevo chiedere un suggerimento su come alleggerire una pagina statica in htm normale che per necessità presenta numerose foto al suo interno. Se fossi dinamica magari sarebbe meglio, ma se è statica, oltre ad ottimizzare al meglio le foto inserite, magari comprimendole, cosa si può fare?

    Grazie :ciauz:


  • Moderatore

    quello che si sa è che alcuni motori tengono conto della velocità di risposta del server e del tempo medio che le pagine impiegano per essere completamente renderizzate

    il motivo è che l'utente in genere non aspetta oltre i 30 secondi e se la pagina non si carica va da un'altra parte...per i motori far felice l'utente è prioritario

    se vuoi ridurre le dimensioni delle pagine statiche sei costretto a ridurre le dimensioni delle immagini, magari a levarne alcune e ad ottimizzare il codice HTML.....

    ultimamente ho condotto un test e ho notato che circa il 70-75% delle dimensioni in byte di una pagina HTML sono imputabili al codice....decisamente sconcertante....

    se fai uso di tabelle ( la vecchia scuola del web design in pratica 😄 ) ti risulterà praticamente impossibile ridurre il peso del codice, la cosa migliore da fare è progettare le pagine facendo uso di CSS per la formattazione e del codice HTML strettamente necessario a separare le informazioni


  • Super User

    @netdream said:

    Secondo voi, il peso di una pagina in termini di kb, può influire sul posizionamento? In poche parole, una pagina dal caricamento lento perchè con troppo immagini o grafica, può essere svantaggiata rispetto ad una più leggera?
    Potrebbe, ma non ci giurerei.

    Sicuramente incide sull'utente.

    @netdream said:

    Inoltre, volevo chiedere un suggerimento su come alleggerire una pagina statica in htm normale che per necessità presenta numerose foto al suo interno. Se fossi dinamica magari sarebbe meglio, ma se è statica, oltre ad ottimizzare al meglio le foto inserite, magari comprimendole, cosa si può fare?
    Personalmente faccio molta attenzione al peso delle pagine.

    Ti posso dare alcuni consigli:

    • prova sempre a salvare la medesima immagine in jpg, gif e png finché non hai capito quale formato è più adatto al tipo di immagine;
    • JPG: oltre al livello di compressione/qualità (0-100%) vi sono una serie di opzioni su cui puoi provare ad agire (smussamento; miniature; marcatori; ecc.)
    • GIF: prova a salvare la stessa immagine tarando opportunamento la tavolozza dei colori (meno sono e più è leggera);
    • PNG: di solito non lo uso.... qui ti posso dare pochi consigli.

    Un trucco sulle immagini è anche farle più piccole e contemporaneamente tagliarle (e porre l'immagine completa in una seconda pagina).

    @netdream said:

    Inoltre, volevo chiedere un suggerimento su come alleggerire una pagina statica in htm normale che per necessità presenta numerose foto al suo interno. Se fossi dinamica magari sarebbe meglio, ma se è statica, oltre ad ottimizzare al meglio le foto inserite, magari comprimendole, cosa si può fare?

    Grazie :ciauz:
    Dinamica o statica è uguale
    😉

    Come ti è già stato detto Usa i CSS (esterni) il più possibile;
    Togli tutti i meta non necessari;
    Se puoi togli qualsiasi JS.

    Sui CSS definisci il meno possibile.

    Se non ti interessa essere validato:
    Utilizza <b> e non <strong>;
    Sostituisci " />" con ">".