• User

    Spiegazioni su Meta description/keyword e loro funzionalità e domande da newbie

    Ciao ragazzi , oggi , dopo varie rimandi e ripromesse che mi sono fatto . sono riuscito a dedicare mezza giornata all'indicizzazione dei motori di ricerca e Seo in genere.
    Purtroppo oltre ad essere un scienza non esatta , è relativamente nuova , quindi come si dice a Roma , è un bel casino.
    Per prima cosa mi sono letto i topic importanti e scaricato la guida di giorgio , che domani stamperò con calma , ma prima di tutto avrei delle domandine e conferme da sottoporvi:

    • cosa sono precisamente e che funzioni hanno il Meta description e il Meta Keyword , nei siti e nell'indicizzazione?
    • da quanto ne so io , gli elementi che facilitano l'indicizzazione con buoni risultati in termini di ricerca sono:
      a)title adeguato (che faccia riferimento al contenuto interno in maniera chiara ed univoca)
      b)url chiare e semplici
      c)scambio link da siti affini e non ma popolari
      d)contenuti originali , di qualità e aggiornati spesso.
      e)Qualcosa di originale che inviti le persone a venire sul sito e a linkarti

    Poi?:bho:
    Sapreste darmi dei consigli sugli elementi più importanti per fare ciò?

    Vi ringrazio
    Pierpaolo 😉


  • User Attivo

    Ciao

    Cerco di rispondere un po' a tutto

    Dunque i metatag servono praticamente solo per il posizionamento .

    Meta Description: è la descrizione che viene fuori in google quando cerchi il tuo sito.

    Meta Keyword: Sono le parole chiavi che permettono di farti trovare sui motori. ( meglio scriverle in minuscolo e separate da una virgola )

    Consiglio: se in generale tutti i metatag cambiano di pagina in pagina facendo esplicito riferimento ai contenuti delle singole pagine è meglio 😉

    Poi ci sono moltri altri metatag che non ti sto a spiegare :rollo:

    Poi la strategia migliore per migliorare il posizionamento è questa:

    1. Iscrivere il sito su DMOZ
    2. Iscrivere il sito in molte directory preferibilmente italiane (link eliminato)
    3. Iscrivere il sito in molti motori di ricerca
    4. Fare scambi link con siti affini e con un buon PR
    5. Acquistare link diretti
    6. Ottimizzare i metatag per migliorare il posizionamento.

    Con questi piccoli ma importanti suggerimenti ti garantisci un buon posizionamento.

    Spero di esserti stato di aiuto

    Ciao :ciauz:

    PS: Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento 😉


  • User

    Grazie di tutto...secondo voi , come è possibile monitorare l'evoluzione dell'indicizzazione di un sito?
    Esiste qualche servizio /link per la creazione di report?
    Programmi come Advanced Web ranking possono essermi utili?

    Altra piccola domandina/curiosità: come riferimento per la buona riuscita di un indicizzazione si puo prendere il Delta (non ricordo come si fa il simbolo) della variazione percentuale degli utenti tra la fase 0 e la fase finale dei lavori?

    grazie


  • User

    Come da titolo Google analytics è quello che ti serve.
    Per installarlo devi copiare due righe di javascript nelle pagine che vuoi monitorare ed avrai tonnellate di informazioni sui visitatori, parole chiave di entrata, tempo di permanenza, localizzazione degli utenti su mappa... Insomma più di quanto potrai umanamente analizzare direi.


  • User

    Ultima domandina e poi non rompo più 😄
    Per i contenuti , si dice di crearne di originali e di aggiornare spesso il sito , ma non c'è una maniera di scrivere contenuti che piace di più ai MdR?
    Senza entrare in black hot e cose di cui so solo il nome , c'è qualche "linea editoriale" che aiuterebbe i miei contenuti a risaltare nel marasma dei motori?
    Grazie mille;)


  • User

    Pensa a scrivere per gli utenti.


  • Super User

    Marcosh ti ho eliminato il link perchè l'autopromozione non è consentita.
    Regolamento del forum alla voce 5.1

    Avrei poi qualche dubbio rispetto al tuo consiglio di "Iscrivere il sito in molti motori di ricerca", per la mia esperienza la quasi totalità del traffico arriva dai tre motori principali (Google, Yahoo! ed MSN più tutti i portali che li usano).
    Stabilito che per questi motori basta un buon link per essere indicizzato in tempi ragionevoli, qual'è secondo te il vantaggio nell'iscriversi a molti motori di ricerca?

    Sostituirei o aggiungerei alla fase "Fare scambi link con siti affini e con un buon PR" una bella analisi del settore della blogsfera riguardante il sito allo scopo di individuare gli "influencers" ed i blog con link "validi" con i quali stabilire un rapporto di frequentazione fisso allo scopo di aumentare traffico e link popularity.

    Sul fatto specifico dei metatag, personalmente mi concentro esclusivamente sul title (che non è un metatag ma è fondamentale per il posizionamento) e sulla description, che però non serve tanto per il posizionamento, quanto per avere più controllo sul testo che appare nella pagina dei risultati di Google, e quindi invogliare gli utenti a cliccare.

    Attenzione: Google utilizza il metatag description nella pagina dei risultati solo ed esclusivamente quando l'utente effettua una ricerca il cui testo appare anche nel matatag.
    Es. l'utente cerca "cane" e nella description del documento appare la parola "cane".

    Gli altri metatag, per quello che ho potuto verificare, non valgono il tempo che spendi a compilarli.

    :ciauz: