- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Cambiare nome dominio, che succede?
-
Cambiare nome dominio, che succede?
salve a tutti,
Vorrei cambiare il nome del dominio del mio sito, come mi dovrò comportare per nn perdere il posizionamento su google?
DEvo fare un reiondirizzamento con 301 di tutte le pagine sul dominio vecchio a quello nuovo?
Cosi facendo i link che ho in entrata sul vecchio dominio google li considererà link in entrata al nuovo dominio o li perdo tutti?
Vi chiedo cio perchè per le 3 chiavi di ricerca che mi interessano ho un buon pozionamento (tra il 4 e il 13 posto).
Spero possiate aiutarmi,
ciao
-
@seseo said:
DEvo fare un reiondirizzamento con 301 di tutte le pagine sul dominio vecchio a quello nuovo?
Esattamente.Se riesci fai 301 da pagina a pagina, e non tutto sulla HomePage.
@seseo said:
Cosi facendo i link che ho in entrata sul vecchio dominio google li considererà link in entrata al nuovo dominio o li perdo tutti?
Li mantieni tutti, almeno fino a che rimane attivo il redirect.Comunque, se puoi e dove puoi, contatta tutti i siti che ti linkano per fargli aggiornare l'URL.
@seseo said:
Vi chiedo cio perchè per le 3 chiavi di ricerca che mi interessano ho un buon pozionamento (tra il 4 e il 13 posto).
Questo è il punto più critico.Mia opinione è che come primo effetto scendi, poi, se lavori bene recuperi.
-
se con un 301 mantieni la spinta dei links esterni, se con le stesse pagine mantieni il livello dei contenuti... il trust di un sito del 2004 lo perdi.
Magari puoi studiare una strategia, qualcosa per mantenere un minimo vivo il sito vecchio e mgari spingere uno nuovo (con il nuovo dominio).
Magari aggiungendo cosette nuove, nuovi servizi.
La base ce l'hai , nondevi copiare nessuno se non rimetabolizzare cio che hai fatto.
Per me sarebbe uno spreco dato che è solo per un nome a dominio.
A meno che non sia davvero terribile...
-
Ciao SeSeo,
sicuramente utilizzando il 301 recuperi i BL che hai sul sito vecchio, ma la cosa migliore da fare e contattare tutti coloro che hanno un link verso il tuo sito e fargli mettere il link al nuovo sito..
Per quanto riguarda il posizionamento, io da una mia recente esperienza personale, ( http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/37062-penalizzazione-dopo-redirect-301-a.html , dove a 4 mesi dal redirect il nuovo dominio non viene ancora digerito bene da GG, e me lo da un giorno in prima pagina e un giorno alle 1000!! ) posso dire che sicuramente all'inizio perderai molte posizioni e che ci vorranno alcuni mesi per riavere un buon posizionamento... anche perche il nuovo dominio dovrà riacquisire importanza agli occhi di GG..
Ciao
Marco
-
salve, intervengo in questo post. chiedendo..
se anzicchè fare un 301 con htaccess.. lo si fa con php agendo sull'header della pagine e reindirizzando alla nuova, a seconda della richiesta sulla vecchia es: richiedo nuova1.php reindirizzo a http://paginanuova1... E' lo stesso o si rischia?
-
@edo_flashas said:
salve, intervengo in questo post. chiedendo..
se anzicchè fare un 301 con htaccess.. lo si fa con php agendo sull'header della pagine e reindirizzando alla nuova, a seconda della richiesta sulla vecchia es: richiedo nuova1.php reindirizzo a http://paginanuova1... E' lo stesso o si rischia?
Per il motore non cambia nulla: lui non sa attraverso cosa gli restituisci un 301.
Come ho detto più sopra, è meglio fare il redirect pagina per pagina (con php; asp; htaccess; altro, è uguale).
Non è un rischio fare un 301, nel senso che NON si incorre in penalizzazioni o qualcosa del genere, è + semplicemente che il ranking di una pagina dipende da tantissimi fattori, tra cui l'anzianità del dominio, l'argomento del sito, ecc.
Se fai un redirect 301 spostando un sito nuovo, in una sezione di un portale anziano che tratta il medesimo argomento (anche senza modificare una sola riga di codice) la cosa più probabile è che il tuo ranking migliori.
Quindi il 301 ti permette di portarti dietro alcune cose (es i backlink), ma non ovviamente altre che sono intimamente legate al dominio stesso.
Poi il tuo ranking viene calcolato in modo dinamico sulla serp (mica GG dice: "quel sito era terzo, bisogna che mi ricordo di continuare a metterlo terzo"
-
grazie a tutti per i consigli...
mi spaventa chiudere il dominio e (re)iniziare il calvario del posizionamento...Penso che terrò in vita il vecchio dominio e avvierò il nuovo riducendo al minimo il vecchio (che è gia fatto da poche pagine).
ho una media di 1000 visite al giorno e con gli adsense guadagno in media 90 centesi($) al dì spero col nuovo dominio di triplicare le visite.
ciao