• User Newbie

    Aiuto x posizione altalenante

    Scusate, sono nuovo del forum. Ho letto il regolamento e ho avviato unanuova discussione nella forma corretta nella sezione Penalizzazioni e consigli. Grazie per la comprensione.

    Salve,
    gestisco da poco più di un anno per hobby un sito altamente dilettantistico:
    www.bellezzedellatoscana.it
    Lo aggiorno nei ritagli di tempo libero, quindi variabilente da una volta al giorno a una volta ogni 2,3 settimane.
    La posizione su Google varia tantissimo da periodo a periodo. In alcuni casi ottengo posizioni per me impensabili schizzando in prima pagina e ottenendo buoni risultati personali (nel mio piccolo) con anche 300 visite al giorno. In altri periodi, che possono durare settimane, scompaio completamente dai motori di ricerca e precipito a 60 visite al dì. Per quel che ho notato queste variazioni non corrispondono agli aggiornamenti che effettuo sulle pagine e non capisco il motivo.
    Tra l'altro da pochi mesi ho creato anche:
    www.trasportirizzogiovanna.com
    Questo è un sito statico, non l'ho più aggiornato da quando l'ho creato, eppure mi sembra che mantenga inalterata la sua posizione.
    Dato che ritengo questo forum un'autorità nel suo campo,
    Sapreste spiegarmi il motivo delle oscillazioni su Google?
    Sapreste darmi qualche consiglio su come evitare di sparire sui motori?
    Come mai in certi periodi scompaio completamente?
    Da cosa dipende secondo voi?
    Giusto per curiosità vi allego l'andamento delle visite da gennaio.
    Grazie,
    Alessandro


  • Super User

    Bhè bisognerebbe vedere anzitutto la data di creazione del sito, e il tipo di lavoro relativo al posizionamento che stai effettuando.


  • Super User

    Le serp si aggiornano in periodi di tempo molto brevi (un giorno circa) e quindi le oscillazioni possono essere una cosa abbastanza normale. Nei siti giovani queste sono parecchio marcate.
    Da quanto tempo è online il tuo sito?

    PS. Ho notato che hai testo copiato da altri siti, questo non ti aiuta ad acquistare posizioni. Inserisci testo originale.


  • User Newbie

    Dunque,
    www.bellezzedellatoscana.it
    è online dal maggio 2006, quindi diciamo che ha un anno di vita.
    Per quanto riguarda i testi:
    Sì, ho testo proveniente da Wikipedia o simili, con licensa GNU, perchè credevo che fosse un buon complemento informativo da accompagnare alle mie originali foto, senza perdere troppo tempo e nel contempo sperando di fornire informazioni precise e verificate, pensando che i miei testi non fossero a tali livelli.
    Credete che sia meglio togliere i testi non originali?
    O addirittura meglio nessun testo che uno non originale?
    Grazie,
    Alessandro


  • Super User

    @Alediale said:

    Credete che sia meglio togliere i testi non originali?
    O addirittura meglio nessun testo che uno non originale?
    Grazie,
    Alessandro

    Meglio testi originali senza dubbio.

    Dubito che con testi copiati, soprattutto da una fonte autorevole come wikipedia, GG possa dare un valore al sito...
    Piuttosto fai la "versione bignami" di wikipedia, ma con parole tue.


  • User Newbie

    Ok. Dalle vostre risposte ho appreso che Google in qualche modo valuta poco originali i contenuti del mio sito in quanto si accorge che molti testi sono citazioni o addirittura veri e propri copia e incolla di altre fonti.
    Cercherò quindi di sostituire via via i testi presenti nelle mie pagine con frasi di mio pugno.

    Considerando tutto ciò, ma ritornando al problema originario:

    Come mai allora secondo voi spesso il mio sito raggiunge posizioni altissime nei motori e a volte ci staziona anche per settimane per poi crollare giù e sparire completamente per periodi più o meno lunghi?

    Come mai Google non si accorge subito che i miei testi non sono " troppo originali " e a volte mi fa schizzare nelle sue prime pagine?

    Ringraziandovi ancora una volta,
    spero di avere una risposta.
    Questo forum insegna davvero tanto grazie alla vostra disponibilità.
    Alessandro


  • Super User

    Il fatto che le posizioni del tuo sito sono altalenanti non è dovuto solo ed esclusivamente al fatto che non ci sono testi originali nei documenti.
    L'oscillazione nelle serp dei siti è oramai un dato di fatto; almeno che i siti non siano "very trust" questa situazione è comune a molti webmaster.
    Purtroppo non c'è un motivo preciso ed una soluzione universale, l'unica azione che mi sento di consigliarti (che del resto è quella più importante) è di aumentare la popolarità del tuo sito cercando di ottenere BL con siti a tema e, se possibile, autoritari.