• Super User

    Redirect 301 lo spider legge comunque le pagine?

    Ciao ragazzi :ciaosai:

    mi è venuto un dubbio che forse per qualcuno di voi può sembrare una banalità...

    Se io metto un redirect 301 su una pagina A verso una pagina B, quando lo spider lo trova passa direttamente alla pagina B o legge comunque la pagina A?

    Teoricamente dovrebbe passare direttamente alla B perchè con quell'istruzione dico al ragnetto che la pagina A è stata definitivamente spostata. Ma mie esperienze mi portano ad avere almeno un piccolo dubbio su questo.

    Volevo conferma da voi che lo spider non si ferma a leggere una pagina con redirec 301 (sarebbe tra le altre cose spreco di risorse) ma passa subito alla pagina "destinazione".

    Grazie


  • Super User

    Ciao 🙂

    Quando imposti un redirect 301 da A a B, il server invia solo un "avvertimento" che A non esiste e bisogna cercare B al suo posto.
    Ma se A non esiste come fa ad inviarla???? Non può. Dunque il server non invia il contenuto di A semplicemente perchè non esiste. Invia solo quello alternativo di B.

    A questo punto lo spider come può leggere qualcosa che il server non gli mostra perchè non esiste???

    Dunque lo spider vede solo e soltanto ciò che esiste, cioè B.

    Scusa il giro di parole, ma la situazione è proprio questa 😄


  • Super User

    No no ti sei spiegato benissimo.
    Hai ragione, in effetti è proprio questo il funzionamento, il dubbio mi sorgeva perchè in alcune mie pagine dove ho il suddetto redirect vengono ancora considerati alcuni link presenti..

    Grazie del chiarimento!