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- Annunciare una promozione. quanto tempo prima?
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Ciao fello,
potresti fornirci un esempio di massima del contenuto della promozione ?A- per interni
- pavimentazione
- impianti elettro/termo/idraulici
- imbiancatura ed affini
- isolamento
- ecc
B - Per esterni
(al momento, dato il periodo stagionale, penso non sia opportuno se non indirizzata a strutture mobili e/o prefabbricate)
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Ragazzi discutere con voi è un piacere, mi fate pensare ad aspetti che non avevo considerato.
Il contenuto della promozione è un pavimento lavorato con una tecnica particolare e di particolare effetto estetico, rivolto ad un uso sia civile (case di privati) sia commerciale (showroom, grandi magazzini, negozi).
Voglio specificare che per questa iniziativa la ditta mi ha dato carta bianca, quindi non c'è nessun problema a modificare i tempi e el modalità della promozione.
Il discorso di catone sulla tempistica è corretto, partire nelle vicinanze del natale è un'ipotesi che ho scartato, al momento sono molto indeciso se partire entro una settimana oppure dopo l'anno.
per ora propendo alla partenza immediata, io personalmente credo che prima una persona lo sa, prima riesce ad organizzare idee e risorse economiche, anche se poi l'investimento vero e proprio sarà fatto nell'anno nuovo!
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@fello said:
Ragazzi discutere con voi è un piacere, mi fate pensare ad aspetti che non avevo considerato.
Il contenuto della promozione è un pavimento lavorato con una tecnica particolare e di particolare effetto estetico, rivolto ad un uso sia civile (case di privati) sia commerciale (showroom, grandi magazzini, negozi).
Voglio specificare che per questa iniziativa la ditta mi ha dato carta bianca, quindi non c'è nessun problema a modificare i tempi e el modalità della promozione.
Il discorso di catone sulla tempistica è corretto, partire nelle vicinanze del natale è un'ipotesi che ho scartato, al momento sono molto indeciso se partire entro una settimana oppure dopo l'anno.
per ora propendo alla partenza immediata, io personalmente credo che prima una persona lo sa, prima riesce ad organizzare idee e risorse economiche, anche se poi l'investimento vero e proprio sarà fatto nell'anno nuovo!per come la vedo io tra partire tra una settimana-10 giorni e partire subito natale partirei ora che i soldi nelle tasche ci sono ancora, a gennaio chi di voi pensa a spese ? Gennaio per come la vedo io è un mese dove "si stringe la cinghia"
...cmq é bellissimo vedere come sorgano sempre nuove opionioni e come ogni parere anche se per poco sia diverso da quello degli altri
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riCiao Fello,
da quello che ho capito è un'azienda come to you (che opera prevalentemente al di fuori della sede fisica), se è cosi' avra anche un raggio d'azione, hai pensato di abbinare anche una campagna di comunicazione nel territorio interessato ?@fello said:
Il discorso di catone sulla tempistica è corretto, partire nelle vicinanze del natale è un'ipotesi che ho scartato, al momento sono molto indeciso se partire entro una settimana oppure dopo l'anno.
per ora propendo alla partenza immediata, io personalmente credo che prima una persona lo sa, prima riesce ad organizzare idee e risorse economiche, anche se poi l'investimento vero e proprio sarà fatto nell'anno nuovo!Nell'indecisone perchè non provi con un semplice test ?
è dimostrato che un invio scaglionato ha maggiori risultati di un invio unico, ti consiglio , se ha informazioni tali da farlo, di estrapolare un campione di record statisticamente rilevante e rappresentativo dell'intero collettivo ed effettuare un'invio.
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Ciao Gero questa azienda opera in italia e all'estero, ma non è così grande da potersi permettere campagne di comunicazione, diciamo che stanno puntando abbastanza sul web per diventare o sembrare di essere grandi.
Quindi escluderei campagne di comunicazione in determinati territori (a meno che tu non mi dia un'idea che non avevo preso in considerazione, tenendo presente sempre il budget limitato)
Per quanto rigurda l'invio scaglionato l'avevo considerato, ho letto diversi articola a riguardo, ma purtroppo anche qui non dispongo di una quantità di dati tali da poter restituire statistiche affidabili!
Insomma devo cercare di tirare fuori il massimo dalle risorse che mi mettono a disposizione!Dite che è una pessima idea spedire la promozione 2 volte? un invio entro
una settimana e un'altro a inizio dicembre?
Darebbe l'idea di spam?
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Ciao ragazzi, dopo tutti i consigli utili che mi avete dato mi sembra il minimo tenervi aggiornati sullo sviluppo e i risultati della mia piccola iniziativa:
Allora ieri sera ho messo on line la promozione, ho creato una landing page che presenta l'offerta e l'ho lincata tramite una voce del menù principale oltre che più volte dalla galleria fotografica delle realizzazioni.
Purtroppo la voce del menù non è stata ancora inserita in tutte le pagine perchè il sito lo feci ancora quando non conoscevo determinate tecniche, quindi oggi come oggi modificare il sito è un'impresa ardua (cmq è in programma un aggiornamento strutturale)
Per quanto riguarda la spedizione dell'offerta agli iscritti pensavo di eseguirla oggi dopo pranzo.
Tuttavia, nonostante "la precarietà" della cosa, stamattina ho ricevuto la prima richiesta.
Sono molto soddisfatto, non mi sono posto obiettivi in termini di richieste, alla fine traccerò un bilancio e ve ne farò pertecipi, intanto vi ringrazio ancora per i consigli!!!
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ciao fello arrivo solo ora nella discussione (a firenze si dice "dopo i fochi")
e vedo che hai già iniziato la promozione
sono daccordo sull'esser partito oradalle stats e dalle mail che ricevo, ti posso dire che questo è il periodo in cui la gente comincia a essere ricettiva sul periodo (troppo sotto natale è già in overdose!!!)
potresti lanciare ora la promozione, e spingerla fino a diciamo metà-fine novembre
poi credo che la gente non ti ascolti più... e quindi o prolunghi la promozione fino a gennaio (magari rientrando nel fenomeno dei saldi) oppure beh.. magari raccogli quello che hai ricevuto fino a quel momentoo forse i fatti ci smentiranno e sarai sommerso di richieste anche il 25 dicembre! **la gente su internet è strana **..
tienici aggiornati eh!
ciao
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La gente fa gli acquisti 10-15 giorni prima di natale. Quindi se la promozione deve assumere un carattere natalizio, io avrei come obiettivo i 10-15 giorni precedenti i grandi acquisti, quindi un periodo da valutare per la promozione vera e propria sarebbbe metà, o al limite la seconda metà di novembre.
Per la comunicazione della promozione, beh, sei partito!Provo a fare qualche ragionamento da utente:
Approfitto dell'offerta perché è molto valida e probabilmente non si ripresenterà.
A Natale avrò spese rimando a dopo.Attenzione a quello che comunichi. La promozione è importante ma deve essere limitata nel tempo e rara.
Il rischio che si corre in generale con l'uso delle promozioni è che diventino attese. L'utente non compra perché sa che tanto ci sarà una nuova promozione.
Naturalmente si può ovviare al problema in diversi modi.
Puntando su una determitata clientela (es. i già clienti).
Sulla quantità.
Puntando su una gamma di prodotti (e non su tutti)
Limitandola effettivamente nel tempo.
Lievitando il prezzo.Anche in questi casi ci sono pro e contro da valutare.
Anche se hai già avviato la promozione, ti volevo solo ricordare che questa può influenzare le tue scelte future in quanto crea attese negli utenti.
Un tecnica che a volte viene usata è quella di creare attesa e curiosità attorno alla promozione.
Inserire ad esempio dei banner "sta per arrivare" "Cosa sarà?" etc...
Però in questo caso raggiungi più i visitatori abituali che quelli di passaggio.Sarebbe interessante provare a creare attesa e curiosità attraverso l'uso della newsletter
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benissimo, altri aspetti da valutare!!
Interessante il concetto "di attesa delle promozioni" che possono indurre l'utente a non comprare nell'immediato.
Non avevo pensato effettivamente a tutto ciò, ma ti dico come mi sono mosso io:
La promozione è riferita ad un solo tipo di prodotto. ed ha un unizio e una fine ben precisa.
Trattandosi di settore edile (quindi l'investimento è sostanzioso) la promozione va sottoscritta entro un certo periodo, ma la realizzazione edile potrà essere fatta nel periodo migliore per il cliente, quindi anche nel nuovo anno.Come ti sembra come idea?
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Come ti sembra come idea?
Una prenotazione su servizi da effettuare è un'ottima idea , in questo modo si ha già un indice statistico sul campione realmente interessato.Inoltre, è possibile provare ad associare all'offerta dei regali ?
A- buoni sconto per tutti su un particolare prodotto/servizio (con scadenza) non legato alla promozione attiva
B- accessorio legato al servizio offerto (solo per chi ordina)
es. se è una pavimentazione per esterni --> piante da giardino da inserire nell'architettura o panche lapidee o altro
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@fello said:
Trattandosi di settore edile (quindi l'investimento è sostanzioso) la promozione va sottoscritta entro un certo periodo, ma la realizzazione edile potrà essere fatta nel periodo migliore per il cliente, quindi anche nel nuovo anno.
e il pagamento? se è sostanzioso mi immagino potrà essere diluito nel tempo. potrebbe essere una buona leva psicologica dire: lo prenoti ora e lo paghi dopo Natale (magari in parte... )
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@fello said:
benissimo, altri aspetti da valutare!!
Come ti sembra come idea?
Mi sembra ottima, concordo con Gero
Inoltre prenderei in considerazione anche quello che lui ti ha appena suggerito
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Allora per il pagamento, non ho molta voce in capitolo, nel senso che se ne occupano i responsabile, tuttavia discutendone con loro credo che la cosa sia organizzata in questo modo:
pagamento di una caparra (non so in quale misura) alla sottoscrizione della promozione e il resto a lavoro effettuato.Ora proverò a pensare a iniziative correlate alla promozione, come piccoli regali a chi ha aderito, buoni sconto su interventi successivi, ecc.
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@fello said:
...
pagamento di una caparra (non so in quale misura) alla sottoscrizione della promozione e il resto a lavoro effettuato.
...perchè non proponi al tuo cliente l'affiliazione ad una finanziaria ?
in questo modo:
A- il cliente finale puo' scegliere l'importo e il numero delle rate
B- il tuo cliente salvaguarda i suoi interessi trattandosi di operazioni pro soluto (inolte ha la possibilità di riceve l'intero importo, esclusa la percentuale di commissione, subito )
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Ciao Gero anche l'ultimo tuo consiglio è interessante, sicuramente darebbe all'azienda un aspetto molto ma molto importante e professionale!
Sicuramente al termine di questo periodo, quando avrò in mano i risultati di questa promozione, grazie anche e soprattutto a voi e a questo forum, potrò proporre all'azienda diverse soluzioni.
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Riprendo questo post perchè ormai la promozione iniziata mesi fa sta per concludersi e vorrei darvi alcune info e naturalmente farvi delle domande!!!
Allora ricapitolando brevemente la situazione:
il settore è quello edile.
la promozione consisteva in uno sconto se la si sottoscriveva entro il 31/12/2005, il lavoro edile poi poteva essere effettuato anche in un periodo successivo.Fino ad ora:
- sono state ricevute una 20-ina di mail che richiedevano un preventivo di massima per il prodotto in promozione
- 2 promozioni sottoscritte (lavoro da realizzare nel nuovo anno)
- 2 lavori realizzati (differenti dal prodotto in promozione ) partendo da richieste di info relative alla promozione.
Ora essendo la prima volta che facevo una cosa simile per questo settore non posso farmi un'idea precisa sul successo o meno di questa iniziativa, ma i titolari della ditta sono stati contenti e hanno detto che vorrebbero farla ancora in futuro.
Avrei potuto aspettare per mandare questo post, ma sono avido dei vostri suggerimenti, quindi passiamo alle domande:
ho notato che un sacco di mail di richiesta info sono arrivate nell'ultimo periodo, durante le vacanze, e dalle statistiche ho notato che chi spediva la mail aveva già visitato il sito....
Ora questo dato come si può interpretare?
La promozione non convinceva subito?
oppure la gente preferisce scrivere all'ultimo momento perchè preferisce cogliere l'occasione all'ultimo momento, come se appagasse di più?In relazione a questo secondo voi è "brutale" mettere da qualche parte un piccolo contatore che dice "la promozione termina tra N giorni"?
Inoltre come comportarsi per le richieste giunte fuori tempo massimo?
Essere fiscali o permissivi?
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Ciao Fello e complimenti a tutti per aver reso questo thread così ricco di spunti
Sulle richieste fuori tempo massimo la fiscalità a mio parere non paga, o meglio, il cliente ti chiede un favore, un'eccezione alla regola ma ti mostra il suo interesse e la sua fiducia, perchè deluderlo?
Potresti provare a ridimensionare l'offerta creandone una standard per i "ritardatari" da mandare esclusivamente via mail, stavolta però ponendo maggiore enfasi sull'esclusività e sull'unicità dell'offerta che sulla sostanza (per la serie "l'offerta è scaduta ma solo per te e solo per questa volta ti offriamo un'altra imperdibile occasione").In questo modo comunque mantieni la credibilità della prima offerta agli occhi dell'utente senza però perdere l'occasione di conquistare chi ha mostrato il suo interesse con un pò di ritardo.
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Aggiungo una idea.
Visto che per il tipo di prodotto/servizio che offri il periodo natalizio (o pasquale, o altro) non conta molto, ti suggerisco di puntare in due direzioni.
Per le prossime promozioni collegale ai periodi che sono "da promozione" per le aziende.... che dirti... io mi sono trovato con una serie di utili quest'anno e visto che dovevo pagarci un botto di tasse mi sono messo a spendere soldi entro il 31 per cose che utilizzerò l'anno prossimo
E' un esempio, ma se sei "del mestiere" conoscerai dei periodi nei quali CONVIENE acquistare.
Un'altra cosa da tenere in considerazione è che il Natale è sentito dalle persone e non dalle aziende (che sono una costruzione... non "esistono"... l'azienda non ha sentimenti.... il dirigente si).
E quindi per le festività che coinvolgono le persone utilizza leve motivazionali che fanno breccia sulle persone!
Io avrei, ad esempio, realizzato un video ISTRUTTIVO (contenente informazioni e non una promozione e basta) ed avrei promosso il "regalo".
E, collegato al regalo, una offerta del tipo "se ti interessa queso prodotto SOLO per te il prezzo bloccato entro il XX mese 2006"
La scadenza è importante per il cosiddetto "urgency factor"... se so che posso aspettare un anno non faccio l'acquisto.
Se poi una persona dovesse accettare dopo ti consiglio di accettarlo ma FARLO APPARIRE COME UNA CONCESSIONE.
Esempio: "Abbiamo deciso di estenderle la promozione ma senza -togli una cosa di poco conto-"
E poi lascia che sia il CLIENTE a negoziare.
Diceva Dawson che ogni volta che otteniamo subito quello che vogliamo abbiamo di solito due pensieri:
- potevo tirare di più
- dove è la fregatura?
A presto
copyone
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complimenti a tutti per aver reso questo thread così ricco di spunti
Sottoscrivo in pieno questi complimenti perchè i suggerimenti di ognuno mi arricchiscono di giorno in giorno!!Potresti provare a ridimensionare l'offerta creandone una standard per i "ritardatari"
Questo mi sembra un'ottima idea, magari potrei attuarla diminuendo la percentuale di sconto di alcuni punti.
La mia preoccupazione infatti era di non svalutare l'offerta accettando anche richieste giunte fuori tempo massimo.
oggi proverò a proporlo ai titolari...se sei "del mestiere" conoscerai dei periodi nei quali CONVIENE acquistare.
anche questo è un fattore da non sottovalutare, che io invece non avevo tenuto in considerazione.Per quanto riguarda l'urgency factor, secondo voi quanto dovrebbe durare un promozione?
E dopo quanto tempo proporne una nuova?
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@fello said:
se sei "del mestiere" conoscerai dei periodi nei quali CONVIENE acquistare.
anche questo è un fattore da non sottovalutare, che io invece non avevo tenuto in considerazione.Per quanto riguarda l'urgency factor, secondo voi quanto dovrebbe durare un promozione?
E dopo quanto tempo proporne una nuova?
Dipende molto dal tuo mercato e dalla tipologia di prodotti.
Se hai solo un prodotto, ad esempio, non puoi strapromuoverlo!
Altrimenti la gente non acquista per gli stessi motivi, SA che ci sarà una nuova promozione a breve!
Invece devi puntare sulla "orizzontalità" ed allargare la base di prodotti che promuovi, se puoi.
Promuovi prodotti diversi e trova formule innovative per fare upsell o cross sell.
Es.
Gennaio è in offerta il prodotto A.
Febbraio se acquisti il prodotto B ti diamo il prodotto A alla stessa condizione della promozione di gennaio che è scaduta! (sembra uno sconto, è un UPsell :D)
Marzo puoi offrire un megasconto su un prodotto che a te costa poco e che però apre una vendita maggiore (es. ti faccio la consulenza sul valore dell'immobile e sulla rivalutazione in caso di interventi spiegandoti -onestamente- se ti conviene o meno ristrutturarlo).
Etc..
La chiave è NON PREVEDIBILITA' così come il rendere conveniente ai clienti venire da te.
Uno dei miei negozi di abbigliamento preferiti, ad esempio, a tutti i suoi clienti offre una politica di "sconti tutto l'anno".
E' un negozio dove comunque le cose costano, e quindi loro hanno deciso di concedere ai clienti abituali uno sconto del 15-20% SEMPRE.
Il che significa che a me CONVIENE acquistare ad inizio stagione invece che aspettare i saldi... pago 40. 50 euro in più ma SCELGO quello che voglio e lo porto tutta la stagione (e loro hanno il cash flow).
Allo stesso modo offrono la possibilità di avere i prezzi di saldo due settimane prima ai clienti abituali.
Questo è un esempio di promozione continua che punta NON sul rendere più conveniente acquistare in un determinato periodo ma sul rendere conveniente SEMPRE l'acquisto.
Quanto alla durata dipende sempre dai tipi di prodotti che offri, per cui non c'è una regola. Testa.
Spero ti sia utile.