• User

    [Risolto]Mi viene negato l'accesso al pannello di controllo di Joomla

    Cari amici,
    ho un grave problema. Da oggi mi viene negato l'accesso al pannello di controllo di Joomla. Inserisco l'user e la password come admin, ma mi viene mostrato un messaggio in rosso:"Sessione amministratore scaduta". Ho fatto altri tentativi, controllando che la password e l'user siano giusti, ma non c'è niente da fare, mi esce sempre quel messaggio. E' un problema grave, se non riesco a riesolvere non potrò gestire il mio sito...Chi può aiutarmi?

    Grazie
    Odoaker


  • Super User

    Strano...Fai una prova, accedi al tuo server via ftp, apri il file configuration.php e controlla che valore ha questa voce:
    $mosConfig_session_life_admin =


  • User

    Caro Globo, sono un princiapiante e non so cosa fare. Come accedo al server via FTP? Intendi nel pannello di Tophost? Mi esce anche questo messaggio: mossession::Storicizzazione fallita
    DB function failed with error number 1142
    INSERT command denied to user 'campanae31313'@'217.64.195.223' for table 'jos_session' SQL=INSERT INTO jos_session ( session_id,time,username,gid,guest ) VALUES ( 'c54519dccc636e6756820f2d3a5737ce','1183367742','','0','1' )
    Cosa vuol dire? Oltre al problema di aver l'accesso negato al pannello di Joomla, non riesco a vedere la web site del mio sito, cioè la home page. Faccio www.campanaelefante.com e viene visualizzato il messaggio sopraindicato. Cosa può essere successo? Nel messaggio viene evidenziato un IP. Potrebbe essere che qualcuno si sia intrufolato illegalmente e senza autorizzazione nel mio sito e nel pannello di controllo?

    Per favore aiutami...non so cosa fare.

    Grazie
    Odoaker


  • User Attivo

    il sito si vede, come pure la home ... hai provato a cancellare TUTTI i file temporanei ed i cookies del tuo pc? e/o a provare con un altro browser (tipo firefox)?

    prova anche eventualmente ad usare il software free ccleaner (lo trovi in google) per essere certo di cancellare tutti i file temporanei.


  • User

    Ciao michelerocco, ho provato sia con Internet Explorer sia con Firefox. I file temporanei e cookies li cancello sempre. Uso quasi sempre Firefox. Non so se è dovuto al mio PC, ma se vado a cliccare ad es. una pagina qualsiasi, mi esce quel messaggio in dicato sopra. Prova tu a cliccare su qualche pagina o forum e poi clicca "indietro". Dimmi cosa succede. Ti viene fuori quel messaggio? L'altra cosa strana è che il numero delle visite al sito che vedo sul mio PC rimane invariato.... Cosa sarà successo?


  • User Attivo

    ok ora lo da pure a me ... il problema comunque è relativo al db dove non riesce a salvare il dato della sessione.
    potrebbe essere dovuto a:

    • problemi del provider sul server mysql (prova a contattarli per conferma)
    • database che ha superato la soglia permessa (se hai tipo un db da 5Mb e hai inserito "troppi" dati o hai qualche componente che lo ha saturato, tipo statistiche ...)
    • è saltato qualche file di joomla che gestisce la scrittura della sessione nel db
    • qualche componente che hai aggiunto che magari non si è installato bene ?

    consiglio prima di provare a contattare il supporto del tuo ISP in modo da vedere che non sia un problema del db/server o di quota disponibile poi eventualmente si passa a controllare i file che dovrebbero gestire la scrittura sul db.


  • User Attivo

    comunque l'utente campanae31313 dovrebbe essere la tua utenza di accesso al db mysql se non è così è successo qualcosa di strano al tuo file di configurazione di joomla.

    e 217.64.195.223 dovrebbe essere il server dove risiede il tuo db mysql.

    se i due dati sono giusti (li verifichi nella mail che ti ha inviato il provider con i dati di accesso al sito) torniamo al problema sul server in quanto dice che il tuo utente non è autorizzato a scrivere nel database


  • Super User

    Fai questa prova, apri il tuo file index.php che si trova nella root, con un editor, e aggiungi questo codice:

    Cerca questo:

    $_MAMBOTS->trigger( 'onAfterStart' );
    

    Aggiungi Sotto:

    // if running mysql 5, set sql-mode to mysql40 - thereby circumventing strict mode problems
    if ( strpos( $database->getVersion(), '5' ) === 0 ) {
    $query = "SET sql_mode = 'MYSQL40'";
    $database->setQuery( $query );
    $database->query();
    }
    

    e facci sapere come va...


  • User Attivo

    dici che gli abbiano cambiato mysql da 4 a 5 così senza avviso? (se non sbaglio penso che prima il sito andasse...)


  • Super User

    Tempo fa ho avuto un problema simile su un vecchio sito ho risolto cosi....


  • User

    Cari amici,
    grazie del vostro interesse, ma io purtroppo non ci capisco molto...il sito mi è stato montato da un webmaster che adesso non se ne occuoa più. Purtroppo non capisco le vostre indicazioni. Non conosco i codici e il loro significato. Ad es. dove vado ad aprire il file index.php che si trova nella root? Cos'è il file index nella root? Cos'è il mysql? Qualcuno mi può aiutare tramite PM? Invio i dati magari?


  • Super User

    Ok, puoi mandarmi i dati via PM e vediamo se riusciamo a risolvere...
    Mi servono i dati FTP per accedere al server + i dati di phpmyadmin per accedere al DB e i dati amministrativi di Joomla....


  • Super User

    C'è un problema di gestione del webserver Apache, si sono sballati i CHMOD e anche ripristinandoli non si risolve, in quanto anche l'assegnazione gruppo/proprietario non viene mantenuta, non avendo accesso via SSH, solo loro possono risolvere il problema, quindi ho aperto un ticket a tuo nome nell'area del tuo provider, attendiamo la loro risposta e il ripristino di apache...


  • User

    grazie mille, ho ricevuto una mail da tophost che ti ho inviato in PM. Quindi dipende da loro? E' un problema sul server? Non dipende dal db del mio sito?


  • Super User

    No, dipende da loro....
    Attendiamo la risposta dal tecnico del provider 😉


  • User

    ciao GloboGsm,
    mi ha risposto il tecnico di tophost:
    Richiesta di assistenza n. 0054114 effettuata in data 02/07/2007 14:39:04 dal
    sig. ********* per il sito ***********
    Risposta del tecnico del Supporto di Primo Livello:
    Salve, la ringraziamo per averci contattato.

    Le consigliamo di leggere la FAQ:http://www.tophost.it/aiuto/cat2/10/192/

    Le auguriamo buona giornata

    Cosa c'è da fare adesso?


  • Super User

    Secondo me non dipende da quello, perchè se finisce lo spazio del database, non vedo perchè l'assegnatario gruppo/proprietario dei file nel server non è definito e i permessi chmod siano sballati...
    Comunque ora accedo e controllo....


  • User

    per accedere a phpMyAdmin si usa lo stesso username e la stessa password come per accedere all'area utente Tophost? Altrimenti non saprei dove recuperarle.


  • Super User

    Ok, sono entrato e ho raddoppiato lo spazio del database...ora vediamo se dopo che si stabilizza si sistema come dicono loro....


  • User

    scusa se faccio doppie domande, sia in PM e nel forum...penso che potrebbe essere utile agli altri utenti capire questi meccanismi e la (procedura grazie a te) fin qui da te avviata....in caso anche loro un giorno si trovino con questo problema.