• User

    Il sito è potente o GG chiude due occhi?

    Ciao a tutti,
    navigando per lavoro mi sono imbattuto in un sito, di cui per rispetto non rivelerò l'indirizzo, (a dire il vero un proprio e vero network) del settore turismo che ottiene ottimi posizionamenti.

    Scavando, e non troppo a fondo nelle pagine, mi sono accorto di tecniche di promozione che non possono passare inosservate per l'estremismo applicato...non un black ma sicuramente non rispettose delle linee guida di GG soprattutto per quel che riguarda il lato utente.

    Per capirci domini con estensione .it con link per la selezione lingua che puntano ad un dominio .com;
    elenco di link con anchor text ottimizzati che puntano ad altri siti, e non a pagine dello stesso;
    pagine interne in cui è esplicitamente dichiarato l'intento di acquisizione PR attraverso scambio link forzato;
    nessuna informazione per il visitatore, solo link e anchor text ottimizzati per la promozione.

    Ora tutto ciò potrebbe anche avvenire, in altri siti però, con finalità differenti, non in un sito che presenta una struttura posizionata con keywords specifiche dell'attività svolta, ma che, in realtà, altro non è che un calderone di link per scambio link.

    Mi chiedo quindi: tale sito/network è così potente nel web che tecniche di questo tipo passano in secondo piano anche ad un eventuale controllo umano (quality raters)? non credo che non si siano ancora accorti o i filtri non abbiano agito a dovere.

    Io faccio promozione da diversi anni, ed esperienze di siti promossi con tecniche non conformi alle linee guida le ho fatte e le conseguenze le ho anche vissute.