• User

    collaborazione tra liberi professionisti

    mi affido alle vostre conoscenze ed esperienze per rivolgervi questa domanda, che per molti forse è banale ma che non lo è certo per me, essendo alle prime armi.

    Come libero professionista (grafico pubblicitario) mi viene commissionato un progetto e per eseguirlo mi devo avvalere della collaborazione di un altro libero professionista con il quale però devo dividere a metà il totale del compenso che andrò a fatturare al mio committente; a questo punto come funziona; io pago le tasse sul totale della fattura che ho emesso oppure dal totale vengono calcolate le spese che ho avuto (in questo caso la metà dell'importo)?
    Esempio: se fatturo 3000 euro e ne devo dare 1500 al libero professionista con cui ho collaborato pago i miei oneri sui 3000 che ho incassato oppure sui 1500 che ho rimasto?

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e perdonatemi ancora se la domanda può essere banale.

    Grazie mille a tutti.


  • Consiglio Direttivo

    se tu fatturi 3000 euro, quei 3000 euro andranno a far parte del monte compensi; tra le spese inserirai le 1500, oltre a tutte le altre spese, che andranno ad abbassare il reddito. E sul reddito, calcolerai quanto devi allo stato
    (per capire dai uno sguardo al modello RE).
    Per quanto riguarda l'iva il discorso è leggermente differente; non farai questi i calcoli in sede di dichiarazione, ma in sede di versamento periodico toglierai dall'iva da versare allo stato l'iva da te pagata per vari motivi (per cui anche quella del tuo collaboratore)


  • User

    perfetto! tutto chirissimo.
    grazie mille per l'utilissima info