• User

    Domanda su bbplanet.it

    Ciao a tutti! bbplanet lavora su commissione (10%) sulle prenotazioni andate a termine attraverso il portale... ma come vengono rilevate queste prenotazioni? come fanno a sapere che poi l'utente non contatterà direttamente la struttura? E poi se il cliente non che prenota non si presenta?

    Altra domanda... coem gestori di strutture o esperti nel settore, preferite siti come quello citato o come bed-and-breakfast.it che lavora a fisso? Altri portali interessanti per piccole strutture?


  • User Attivo

    @Checco83 said:

    Ciao a tutti! bbplanet lavora su commissione (10%) sulle prenotazioni andate a termine attraverso il portale... ma come vengono rilevate queste prenotazioni? come fanno a sapere che poi l'utente non contatterà direttamente la struttura? E poi se il cliente non che prenota non si presenta?

    Altra domanda... coem gestori di strutture o esperti nel settore, preferite siti come quello citato o come bed-and-breakfast.it che lavora a fisso? Altri portali interessanti per piccole strutture?

    Io personalmente preferisco i siti tipo venere expedia o booking che ti chiedono tra un 12 a un 22 % di commissione sul venduto, e nessuna spesa di ingresso.

    E' più semplice da capire per l'albergatore che vede direttamente i risultati...

    A volte però la gestione disponibilità e tariffe risulta un pò complicata per l'albergatore.

    Seguo un albergo che spende 8000 ? all'anno solo con venere e solo in uno dei loro hotel....

    I portali invece tipo quello che citavi prima che ti chiedono canoni annuali a volte nascondono fregature....

    Quindi attenzione valuta bene il sito nel quale vuoi inserire la tua struttura.....


  • User

    Ciao, grazie per la risposta... in realtà sono già inserito su bed-and-breakfast però diciamo che il tasso di conversione è molto basso, e negli ultimi 2 mesi il numero di visitatori che porta è molto diminuito, non so se sia per un calo generale delle richieste però visto il periodo estivo qualche problemino ci dev'essere.... :mmm:


  • User Attivo

    @Checco83 said:

    Ciao, grazie per la risposta... in realtà sono già inserito su bed-and-breakfast però diciamo che il tasso di conversione è molto basso, e negli ultimi 2 mesi il numero di visitatori che porta è molto diminuito, non so se sia per un calo generale delle richieste però visto il periodo estivo qualche problemino ci dev'essere.... :mmm:

    Vedi, come ti dicevo.... Li ho provati tutti lavoro nel turismo da quando ho 2 anni... 😉

    Cmq magari gli altri possono darti quanche risposta in più....

    cmq anche bbplanet di cui parlavi non ha un gran numero di prenotazioni... almeno per le località che seguo io...

    ciao


  • User Attivo

    @Checco83 said:

    Ciao a tutti! bbplanet lavora su commissione (10%) sulle prenotazioni andate a termine attraverso il portale... come fanno a sapere che poi l'utente non contatterà direttamente la struttura?

    [LEFT]Ciao,
    tieni presente che il portale da te citato è un portale turistico di prenotazione "on request": in pratica il visitatore che seleziona una struttura e decide di prenotare, non può compiere l'azione in maniera immediata, ma può inviare -appunto alla struttura prescelta- una "richiesta" di disponibilità.
    La struttura riceverà una mail con la tua richiesta e risponderà
    (non sarà però mai a conoscenza della tua e mail; potrà infatti rispondere dalla sua area privata del portale di cui stiamo parlando).[/LEFT]

    Molti portali di questo genere - per rispondere all'altra domanda (quella sulla possibilità che l'utente contatti direttamente la struttura) - nell'inserire le strutture affiliate lo fanno "rinominandole" in COD.0015 - COD. 0016 e così via, appunto per limitare al minimo tale rischio.

    @Checco83 said:

    Altra domanda... coem gestori di strutture o esperti nel settore, preferite siti come quello citato o come bed-and-breakfast.it che lavora a fisso?

    Per la regola che "non tutti i gusti sono a fragola :)" ... non può esserci una risposta univoca a tale domanda.
    Di solito -visto che parliamo di B&B - i gestori di tali strutture iniziano tale lavoro a digiuno di nozioni ed esperienze (ed è anche ovvio); per cui provano tutti i sistemi, quali:

    • portali turistici on request (quello citato prima)
    • portali turistici di booking on line (appunto come Venere)
    • portali turistici a quota fissa.
      Saranno poi il tempo, i risultati e le esperienze e far intuire al gestore di un B&B quali canali preferire rispetto ad altri; ma parliamo sempre di scelte "personali": il titolare di un B&B "inflazionato" ad es. (vuoi perchè ha un'alta visibilità, vuoi perchè ubicato in una località molto richiesta, vuoi perchè ha dei "plus" rispetto ai concorrenti locali) sarà ad es. maggiormente propenso a limitare l'affiliazione ai cd. "portali a percentuale", a differenza dei B&B con minore richiesta che per aumentare il loro fatturato non potranno farne a meno.

    @Checco83 said:

    Altri portali interessanti per piccole strutture?
    Ti consiglio Trip Advisor :ciauz:


  • User

    Grazie mille per la risposta molto dettagliata! Mi sto guardando in giro da qualche mese e devo dire che non è facile trovare l'investimento migliore.. cmq volevo farti i complimenti per il tuo sito, mi piace molto la grafica e le foto sono veramente belle... Mi sono anche iscritto qualche settimana fa... 😉


  • User Attivo

    @Checco83 said:

    Grazie mille per la risposta molto dettagliata! Mi sto guardando in giro da qualche mese e devo dire che non è facile trovare l'investimento migliore.. cmq volevo farti i complimenti per il tuo sito, mi piace molto la grafica e le foto sono veramente belle... Mi sono anche iscritto qualche settimana fa... 😉

    Grazie a te Checco83 😉


  • User

    Penso che nel marketing per un albergo/BB anche se di poche camere, ora come ora, si debba per forza esser presente su vari portali, quelli a provvigione come i citati Venere, Booking ecc e quelli solo a richiesta (Bbplanet), gli unici che posso solo sconsigliare sono quelli a quota fissa, a volte non danno i risultati sperati e se vado a pagare piu di una certa cifra per avere un link diretto al mio sito....cambio modo di lavorare con il mio sito stesso....
    Spero di essermi spiegata, oddio e' la prima volta che scrivo in questo forum e non vorrei gia' esser giudicata male perche' non so spiegarmi bene .
    Cristiana


  • User Attivo

    @krysmi said:

    Penso che nel marketing per un albergo/BB anche se di poche camere, ora come ora, si debba per forza esser presente su vari portali, quelli a provvigione come i citati Venere, Booking ecc e quelli solo a richiesta (Bbplanet), gli unici che posso solo sconsigliare sono quelli a quota fissa, a volte non danno i risultati sperati e se vado a pagare piu di una certa cifra per avere un link diretto al mio sito....cambio modo di lavorare con il mio sito stesso....
    Spero di essermi spiegata, oddio e' la prima volta che scrivo in questo forum e non vorrei gia' esser giudicata male perche' non so spiegarmi bene .
    Cristiana

    Ciao Cristiana e benvenuta.
    Certo che ti sei spiegata bene 🙂

    Hai una struttura turistica o lavori per le strutture turistiche?


  • User

    lavoro per quattro piccole strutture a venezia. :ciauz: