• Super User

    ... e se internet fosse come l'inglese?

    non avete mai la sensazione che internet sia un pò come l'inglese qualche anno fa?

    chi lo sapeva faceva carriera velocemente.... poi è diventato un requisito indispensabile.. non più un plus....

    e che quelle che oggi sono capacità tecniche distintive, domani non lo saranno più?


  • Moderatore

    beh direi che è proprio così.....se vogliamo andare nello spazio con le astronavi di Star Trek dovremo conoscere un pò di matematica in più 😄


  • Super User

    e come evolverà la professione seo-sem?


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    e come evolverà la professione seo-sem?

    Verso il web marketing a 360 gradi?


  • Super User

    Come ogni attività, gli innovatori prenderanno il grosso, chi si aggiorna quotifìdianamente potrà lavorare per molto tempo.

    Se speri di fare il seo/sem senza uno studio continuo, conviene non iniziare nemmeno.

    Come ha detto Stefano, bisognerà avere una preparazione di webmarketing a 360°, anche se io credo sia già necessario, e non credo sia da disprezzare una preparazione di marketing in strumenti tradizionali al di fuori del web, perchè è importante far interagire i due sistemi.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Come ha detto Stefano, bisognerà avere una preparazione di webmarketing a 360°, anche se io credo sia già necessario, e non credo sia da disprezzare una preparazione di marketing in strumenti tradizionali al di fuori del web, perchè è importante far interagire i due sistemi.

    Con web marketing a 360 gradi intendevo proprio questo.

    Giusto per fare qualche esempio:

    • fare un business plan;
    • integrare online-offline;
    • sapere e capire se e cosa si può ottenere con una determinata promozione;
    • fare ricerche di marketing (quantitative e qualitative);
    • preoccuparsi realmente del brand;
    • definire a tavolino i valori che stanno dietro ad un determinato brand;
    • impostare campagne per modificare i valori percepiti del brand;
    • posizionamento nel senso marketing del termine. Ovvero: come posiziono i miei prodotti e la mia azienda nei confronti dei competitor?
      ....

  • Super User

    quindi chi salverà i seo/sem quando i consulenti aziendali (forniti di ben altra preparazione) attaccheranno il loro settore?

    Battuta provocatoria ovviamente :fumato:


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    quindi chi salverà i seo/sem quando i consulenti aziendali (forniti di ben altra preparazione) attaccheranno il loro settore?

    Battuta provocatoria ovviamente :fumato:

    I consulenti aziendali, di solito, non hanno nessuna competenza web.
    ;-))

    Io sono dell'avviso che per fare bene il consulente SEO/SEM devi avere competenze aziendalistiche, come per fare bene il consulente aziendale devi conoscere anche il web marketing.