• Super User

Vanillina, meglio le bacche di vaniglia!

Volevo suggerire a chi fa largo uso di vanillina in cucina, di sostituirla con le bacche di vaniglia e anche nella scelta di biscotti scegliete laddove possibile quelli dove è presente "aroma naturale di vaniglia" e non vanillina.

Perchè dico questo? Perchè recentemente ho scoperto che la vanillina essendo di origina chimica si ottiene con la "reazione del guaiacolo con formaldeide in un lento processo che ha tempi di reazione dell'odine dei giorni".

Ora perchè quando si può scegliere dobbiamo andarci a prendere la roba artificiale e chimica invece di quella naturale?

Inoltre in soggetti particolamente allergici o altresì che tollerano poco svariate sostanze chimiche la formaldeide è una delle peggiori nemiche e si possono avere davvero gravi crisi allergiche.

😉

Alti dati - Vanillina

• User Attivo

bene a sapersi....
    a casa mia è molto utilizzata

• Super User

E se vogliamo dirla tutta la vaniglia vera ha proprio un altro sapore...una volta m'è capitato di fare la crema pasticcera e di buttarla perchè qualcuno, ignaro, vi aveva messo la vanillina. Il sapore era totalmente cambiato e rischiavo di fare una brutta figura poichè quel dolce riservato ad un banchetto l'avrebbero mangiato davvero in tanti...:rollo:

• User Attivo

Grazie...quindi stecche di vaniglia...giusto? Grazie ancora...per mia fortuna non ne uso molta...