• User Attivo

    Google che fa lo spammer?

    Salve a tutti,
    torno a farmi vivo per mettere in evidenza un particolare che ultimamente mi capita di riscontrare:
    Google indicizza i suoi stessi risultati se questi sono forniti da partners.
    Esempio:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=www.sun-garden.info%2Faziende%2Fita%2Fmerceologico%2F&meta=

    Volevo vedere quali siti avessero un riferimento ad alcune mie pagine e come risultato ho nelle prime posizioni i risultati di ricerca forniti da google attraverso SuperEva e Bluewin.
    Fino a ieri i siti che apparivano nelle serp fornendo dati di ricerca provenienti da altri motori di ricerca erano definiti SpamEngine, questi come li vogliamo chiamare?
    inoltre:
    Tra Google e Seat Pagine Gialle c'è un rapporto di collaborazione per i dati da fornire attraverso GoogleMap, ma com'è che contemporaneamente gli archivi degli abbonati Telecom sono apparsi nelle serp con posizionamenti di tutto rispetto?
    Qualcuno sa il perchè di questi comportamenti (anomalie)?
    :nonono::nonono:


  • Super User

    Il primo che dici mi pare il normale funzionamento di google.

    Se queste SERP, una volta "fermate" con un link, non venissero indicizzate sarebbe perché hanno attivato un apposito filtro, non il viceversa.

    Per il discorso Abbonati telecom, posteresti un esempio?


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Il primo che dici mi pare il normale funzionamento di google.

    Se queste SERP, una volta "fermate" con un link, non venissero indicizzate sarebbe perché hanno attivato un apposito filtro, non il viceversa.

    Per il discorso Abbonati telecom, posteresti un esempio?

    http://www.google.it/search?q=tende+da+sole&hl=it&rlz=1T4GFRC_itIT207IT207&start=0&sa=N

    Ne ho contati 7 nei primi 40 su una serp di 2.200.000

    Ma il caso è molto frequente durante le ricerche "commerciali".


  • User Attivo

    Ti sembra un normale funzionamento che nelle serp di Google vi siano come "risultato di ricerca" le stesse serp di Google?
    Sembra un gioco di parole ma non lo è affatto, far indicizzare su "altri" motori di ricerca pagine composte da risultati di ricerca di un "proprio" search engine è sempre stato visto e considerato come SPAM, far indicizzare sul "proprio" motore di ricerca pagine composte da risultati di ricerca del "proprio" search engine rasenta il ridicolo.
    😮


  • Super User

    @shade said:

    http://www.google.it/search?q=tende+da+sole&hl=it&rlz=1T4GFRC_itIT207IT207&start=0&sa=N

    Ne ho contati 7 nei primi 40 su una serp di 2.200.000

    Ma il caso è molto frequente durante le ricerche "commerciali".

    Non ho capito bene a cosa ti riferisci.

    Tra i primi 40 risultati, ho controllato, non c'è nessun risultato con serp di GG (o di altri MdR).

    Se intendi 7 risultati di PaginaGialle.it, che ti devo dire, si vede che anche loro hanno scoperto il SEO.
    Su diverse mie serp, ci sono anch'io per 5-10 volte nelle prime 4 pagine.


  • Super User

    @shade said:

    Ti sembra un normale funzionamento che nelle serp di Google vi siano come "risultato di ricerca" le stesse serp di Google?
    Certo che no, se un sito utilizza i risultati di GG in questo modo, significa che fa spam.

    Può anche essere una cosa ridicola.... forse si, forse no.

    Quello che ti dicevo è semplicemente che GG per evitare di entrare nelle serp si è auto-escluso con il robots.txt

    Lo spider è progettato per seguire i link (tutti i link), e se tu "blocchi" con un link una serp, per lo spider questa diviene una normale pagina del sito, quindi la indicizza e la mostra in serp.

    Quello che ti volevo sottolineare era solo questo.
    Obiettivamente è difficile, se non impossibile, per un motore di ricerca riconoscere una propria serp.

    Ricorda che le serp non esistono, le crea l'utente nel momento in cui effettua una ricerca.
    Anche le descrizioni che compaiono sono in realtà dinamiche....

    Se GG dovesse controllare tutte queste combinazioni gli ci vorrebbero forse mesi per ogni sito per accertarsi che le pagine di quel sito (perché lui è così che le vede) non siano le sue serp.


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Certo che no, se un sito utilizza i risultati di GG in questo modo, significa che fa spam.

    Può anche essere una cosa ridicola.... forse si, forse no.

    Quello che ti dicevo è semplicemente che GG per evitare di entrare nelle serp si è auto-escluso con il robots.txt

    Lo spider è progettato per seguire i link (tutti i link), e se tu "blocchi" con un link una serp, per lo spider questa diviene una normale pagina del sito, quindi la indicizza e la mostra in serp.

    Quello che ti volevo sottolineare era solo questo.
    Obiettivamente è difficile, se non impossibile, per un motore di ricerca riconoscere una propria serp.

    Ricorda che le serp non esistono, le crea l'utente nel momento in cui effettua una ricerca.
    Anche le descrizioni che compaiono sono in realtà dinamiche....

    Se GG dovesse controllare tutte queste combinazioni gli ci vorrebbero forse mesi per ogni sito per accertarsi che le pagine di quel sito (perché lui è così che le vede) non siano le sue serp.
    Infatti non ha bisogno di eseguire alcun controllo, sà benissimo a chi fornisce il servizio e sa perfettamente riconoscere i propri dati.


  • User Attivo

    Quello che ha detto Stefano è perfettissimo. Da parte mia aggiungo solo che, a livello di contenuto, il tipo dello spam di cui stiamo parlando (inclusione delle pagine dei risultati del motore di ricerca nelle pagine dell?altro sito) è particolarmente efficace per due motivi:

    1. Come ha detto Stefano, per Google è difficile notare che il risultato proviene dalla richiesta fatta a lui stesso. Siccome google non indicizza nel suo indice le pagine di risultati fa fatica a distinguere il contenuto duplicato. Può darsi che salvi i risultati che riguardano le parole chiave più popolari apposta per distinguere lo spam, però non può fare cosi per tutte le keywords all?infinito.

    2. La pagina basata sui risultati del motore di ricerca stesso risulta molto rilevante per un kw che stiamo cercando. Molto probabilmente contiene al suo interno le parole che lo stesso Google considera rilevanti.