• User Attivo

Links da dominio a sottodominio

Ciao, ragazzi.

Secondo voi è lecito, o penalizzante, linkare troppo le pagine di un sottodominio da quelle del dominio principale?

Per esempio, se su ogni pagina del dominio principale ho 2 links verso una pagina del sottodominio rischio penalizzazioni?

• Super User

Secondo me dipende molto da come linki il sottodominio.

Se il link viene messo in un contesto rilevante con il contenuto del sottodominio non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo; pensa così "All'utente può risultare utile un link a quel sito in quella pagina?"
    Se la risposta è sì alora no problem.

• User Attivo

Kru, il fatto che da tutte le pagine di un sito ci siano due link verso un sotto-dominio non c'è problema, anzi direi che è cosa assolutamente normale.

Il problema lo hai se cominci a mettere link verso molti sotto-domini, se questi ritornano i link, se sono poco attinenti tra loro, se c'è evidenza che sono doppioni, se risulta chiaro che è una cosa fatta solo per far salire il PR o la LP.

Ad esempio.

Se il sito istituzionale di una azienda ha un link su ogni pagina che punta ad un altro sito di brand poggiato su un sottodominio, relativo ad un suo prodotto, non sarà mai bannata per questo, altrimenti dovrebbero essere bannate metà delle aziende del mondo.

• User Attivo

Sì, infatti è proprio questo che sto realizzando.

Vendo informatica, al dettaglio ed all'ingrosso, e per legge la distribuzione all'ingrosso deve avere un sito, una sezione apposita e separata.

In più, vorrei separare la sezione in lingua inglese, in un terzo sottodominio.

In entrambi i casi, avrei dei links sulla barra del menu principale, che linka ai sottodomini. Idem, sul sottodominio, verso il dominio principale (per reindirizzare i clienti verso l'ingrosso e viceversa).

Credo che per sicurezza, limiterò ad 1 per pagina i rispettivi links. Magari rischio di meno...

• User Attivo

Un link o due è assolutamente uguale.
    Più che altro, fai che sia ben chiaro lo scopo, ad un eventuale visita di un Quality Rater.

• User Attivo

se ti riferisci ad un quality rater umano... direi che è ben chiaro...;)

• User Attivo

Allora vai tranquillo 🙂