• Super User

    Grandi documenti, menu di navigazione e posizionamento

    Mettiamo il caso si voglia produrre un documento di grosse dimensioni sviluppato su un'unica pagina scrollabile.

    Per migliorare l'accessibilità e la fruibilità, si rende necessario utilizzare un menu per il salto diretto ai vari paragrafi del documento.

    Ora, considerando che il menu è codice vuoto, se questo è presente come prima cosa dopo il titolo, non rischia di far perdere coerenza?

    Mettiamo che il documento sia inserito in uno script che preleva automaticamente le prime parole nel documento per creare la descrizione, questo menu degli argomenti principali diventerebbe, insieme al titolo, la descrizione della pagina.

    Un male?
    Un bene?

    Creare una intro con titolo e descrizione appositamente creata, forse potrebbe essere la soluzione, per poi inserire il menù di navigazione.

    Mi chiedo, però, se è semanticamente corretto piazzare titolo, con magari H1, una breve descrizione da far uscire nella snippet della serp, e poi il menu di navigazione interna.

    Lo so che sono interrogativi abbastanza futili, ma cerco sempre di creare documento corretti non solo dal punto di vista della grammatica, sintassi e semantica della lingua italiana, ma anche per quel che riguarda il codice soprattutto per come lo interpretano i motori di ricerca 😉

    Grazie.


  • Super User

    Io di solito faccio come hai detto:

    • Titolo documento
    • Breve descrizione
    • Menu' interno alla pagina (o delle 2/3/... pagine se divido in più pagine)

  • User

    Anch'io faccio così...e di solito funziona bene!!


  • Super User

    Mi ero dimenticato di ringraziare 😉