• User

    Copia cache su Google...enigma!

    Chi segue il forum saprà la sciagura che è avvenuta al mio sito il 22 settembre.
    Ovvero homepage passata dalla seconda alla ottava posizione con la chiave alberghi (poco male) e tutte le pagine interne scomparse alla 1000a posizione (molto male).

    Visto che le pagine interne, appena venivano create, venivano indicizzate alle prime posizioni, ho pensato che il problema potesse essere qualche cambiamento della home page.

    Ebbene, l'unico cambiamento che avevo fatto era cambiare la description della home da "guida completa agli alberghi italiani" a "guida completa agli alberghi italiani - possibilità di prenotare alberghi anche nelle principali città europee".

    Ho provveduto quindi a riportare la home page con la vecchia description.

    Oggi noto che con la chiave "alberghi" risulta ancora la nuova description ("guida completa agli alberghi italiani - possibilità di prenotare alberghi anche nelle principali città europee"), mentre con la chiave "alberghi italia" risulta la vecchia description (cioè "guida completa agli alberghi italiani" seguita da parte del testo della pagina).
    Premesso che entrambe le cache sono del 10 settembre e presentano la vecchia description, come è possibile che Google utilizzi due diverse description dello stesso sito a seconda della chiave usata?
    Se il motore è passato, non dovrebbe indicizzare la stessa description indipendentemente dalla chiave usata?????


  • Super User

    @Brividus said:

    Se il motore è passato, non dovrebbe indicizzare la stessa description indipendentemente dalla chiave usata?????

    No, perché Google non è un singolo PC con un singola database, ma un mostro di decine di migliaia di server e database multipli, tra i quali la ridondanza dei dati è un fatto normale.

    Ricerche diverse possono fare riferimento ad indici diversi e cache diverse (indice e cache sono due cose diverse e vengono aggiornati in tempi diveri).