• User

    Case-History interessante per tutti!

    Dominio: http://www.centroestetico-roma.it
    Motori: google
    Prima attività: febbr. 2007
    Cambiamenti effettuati: da sito in portale nel febb. '07
    Sito realizzato: html, php, banner in flash e gif animate
    Come ho aumentato la popolarità: link non tematici (deviantart)
    Sitemaps: si
    Url Rewrite: no
    Chiavi: Bellezza, Salute, benessere, trattamenti, medicina estetica, chirurgia plastica, centri benessere Roma, centri estetici Roma, centri fitness Roma
    Salve,
    sul mio nuovo portale di salute e benessere Afrodite,
    http://www.centroestetico-roma.it ho avuto un importante penalizzazione
    su tutto il sito ed in particolare, alcune delle pagine sono sparite
    (soprattutto quelle relative agli indirizzi di centri estetici e fitness di Roma
    i cui testi e soprattutto gli indirizzi dei centri
    erano stati prelevati da Google map e Pagine Gialle).

    Credo, che sia stato penalizzato per questo anche perchè
    altre tecniche spam non sono state utilizzate.....

    Secondo voi è plausibile questa mia ipotesi,
    ed è il caso di rimuovere subito tuute le pagine di cui sopra
    o ci sono state altre cause e quindi c'è da fare dell'altro....

    Grazie a tutti per i consigli...


  • User Attivo

    Mi pare poco probabile la tua ipotesi. Se e un sito nuovo puo darsi che e salito un po al inizio (google fa salire i contenuti nuovi per assicurarsi che il news importanti ci siano nei risultati), e poi gli fa scendere decisamente. Puo darsi che quindi questo fenomeno toccato a te.

    Poi a livello di struttura, infatti non ho notato particolari problemi.


  • User

    @Micgaw said:

    Mi pare poco probabile la tua ipotesi. Se e un sito nuovo puo darsi che e salito un po al inizio (google fa salire i contenuti nuovi per assicurarsi che il news importanti ci siano nei risultati), e poi gli fa scendere decisamente. Puo darsi che quindi questo fenomeno toccato a te.

    Poi a livello di struttura, infatti non ho notato particolari problemi.

    Non credo che sia come dici tu perchè non era salito così a caso ma era nelle primissime posizioni per numerose chiavi di ricerca cosa che tra l'altro ha mantenuto negli altri motori:
    http://search.msn.it/results.aspx?q=salute+e+benessere+roma&FORM=SMCRT
    http://it.search.yahoo.com/search?p=centro+fitness+roma&ei=UTF-8&rls=org.mozilla🇮🇹official&fr=moz2

    e tante altre ancora.
    Credo invece che si tratti purtroppo proprio di una penalizzazione di Google e sono sempre più convinto legata alla clonazione di alcune pagine....

    ciao...cripao


  • User Attivo

    Ciao cripao,

    Ecco adesso ho capito, infatti tua ipotesi bisogna valutare, ma nei risultati di adesso e presente la pagina di paginegialle anzi che tua? Se il contenuto e duplicato cmq dovrebbe visualizzare una delle pagine che lo contiene.


  • User

    Ebbene si dopo circa un mese di penalizzazione Afrodite il porale del benessere e della salute è risorto!

    Voglio fare un resoconto di cosa è successo. Credo possa essere un case-history interessante.
    Preso atto della penalizzzazione dopo un primo monmento di sconforto mi sono "rimboccato le maniche" ed ho preso carta e penna per buttare giù un piano antipenalizzazione, ecco in breve cosa prevedeva:

    Ed ecco come per magia stamattima Afrodite ricompariva nelle serp di gg in prima pagina per le principali KW di mio intereesse....

    Spero possa essere di aiuto anche a voi....EVVIVA!!!!!


  • User

    Salve ragazzi voglio riportare il case-history di "Afrodite" un portale di salute e benessere con risvolti interessanti credo per tutti.

    Dominio: http://www.centroestetico-roma.it
    Motori: google
    Prima attività: febbr. 2007
    Cambiamenti effettuati: da sito in portale nel febb. '07
    Sito realizzato: html, php, banner in flash e gif animate
    Come ho aumentato la popolarità: link non tematici (deviantart)
    Sitemaps: si
    Url Rewrite: no
    Chiavi: Bellezza, Salute, benessere, trattamenti, medicina estetica, chirurgia plastica, centri benessere Roma, centri estetici Roma, centri fitness Roma

    Il portale http://www.centroestetico-roma.it circa un mese fa, esattamente il 21 maggio, aveva subito un importante penalizzazione
    su tutto il sito (avevo mantenuto solo la prima pagina di gg con la kw
    centro estetico roma, kw che tra l'altro era anche nell'url) per tutto il resto ero sprofondato negli abbissi !
    Ho subito pensato che la penalizzzazione fosse dovuta alla duplicazione di numerose pagine (soprattutto quelle relative agli indirizzi di centri estetici e fitness di Roma i cui testi e soprattutto gli indirizzi dei centri
    erano stati prelevati da Google map e Pagine Gialle ma erano state penalizzate anche altre pagine più specificatamente tecniche ).

    Ma miracolo, dopo circa un mese di penalizzazione Afrodite è risorto!
    Cosa è successo, quali azioni sono state intraprese per recuperare la penalizzazione?
    Cercherò in breve di riassumere cosa è stato fatto.

    Dopo un primo monmento di sconforto mi sono "rimboccato le maniche" ed ho preso carta e penna per buttare giù un piano anti-penalizzazione, ecco in breve cosa prevedeva:

    • bonifica o eliminazione di tutte le pagine che risultavano duplicate (verificando con copyscape i duplicati);

    • Registrazione su tutte le directory più importanti tematiche a cominciare da Dmoz e Yahoo anche quelle prese da questo forum;

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/6924-directory-open-free-italiane.html
    (in dmoz e yahoo tuttavia a tutt'oggi ancora non sono stato inserito);

    -l'acquisto di qualchei bl ( Romaexplorer) perchè il sito è nato a Roma;

    -inserimento in social networking e community (del.icio.us digg furl);

    Ed ecco come per magia dopo circa un mese "Afrodite" ricompariva nelle serp di gg in prima pagina per le principali KW di mio intereesse....

    Spero possa essere di aiuto anche a voi....EVVIVA!!!!!
    Sono disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento ....


  • Super User

    Grazie per aver postato la tua case history, davvero interessante... 🙂

    In pratica, bonifica dei contenuti ed aumento della popolarità... 😄

    Complimenti! 😉


  • User

    @dechigno said:

    Grazie per aver postato la tua case history, davvero interessante... 🙂

    In pratica, bonifica dei contenuti ed aumento della popolarità... 😄

    Complimenti! 😉

    Beh diciamo che semplificando un pò è così ....
    Però il lavoro è stato accurato e certosino...

    Buon lavoro a tutti


  • User

    Ciao,
    sono di nouvo sprofondato nell'abbisso!
    Come sottolinea Decigno mi sembra proprio di trovarmi nelle fluttuazioni sinusoidali, http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/33059-google-analisi-delle-fluttuazioni-sinusoidali.html
    perchè in una settimana sparivo e rientravo nelle serp come una lumaca entra e esce dal suo guscio quando ravvisa il pericolo o meno.
    Ma se anche i guru del SEO (leggi Madri) parlano di aumento di popolarità, grazie anche a :
    Article marketing e comunicati stampa (anche di articoli ripresi direttamente dal "proprio sito (su Articolista.com Segnala.net informazione.it comunicatistampa.net ecc.) e poi le pagine da cui hai ripreso l'articolo risultano duplicate (e forse per questo si viene nuovamente penalizzati) ....come ci si può regolare per ovviare a questo problema ed aumentare allo stesso tempo la popolarità?

    E' il gatto che si morde la coda, o no?


  • User Attivo

    Ciao Cripao,

    Il duplicate content é solamente il filtro che fa vedere uno dei risultati duplicati. Ciò significa che una volta che stai cercando il tuo articolo, google non ti farà vedere tutti i siti che lo hanno pubblicato ma solo uno o due (semmai ti farà vedere anche la pagina dove c’è l’altro contenuto e quindi tale pagina non viene considerata duplicata). Quindi le cose che hai fatto tu vanno bene, aumentano la popolarità del tuo sito e sicuramente non causano punizioni. Lascio stare i discorsi se article marketing serve per aumentare la popolarità, questo dipende dalla strategia che usi, i siti dove pubblichi etc. etc.

    Hai citato Dechigno che è giustissimo (come sempre) del periodo sinusoidale. Durante questo periodo è importante notare le tendenze. Se tendenzialmente sali e ogni tanto sei giù io seguirei la stessa strada, pieno di fiducia sui risultati che si stabilizzano.