• User Attivo

    ciao ... sembra che il post stia prendendo la piega giusta ma ancora non ci siamo (IMHO).
    Bene sembra che le idee ci siano e chi le ha é convinto che funzionino, ma niente si rimane infangati perché per il rischio del furto dell'idea.

    Forse bisognerebbere aprire un nuovo posto da titolo "Furto di idee" o qualcosa come "Realizzare la propria idea senza farsela rubare".

    Il punto é che non esiste un modo per tutelarsi, per realizzare la vostra idea nei migliori nei modi, in modo che abbia successo ... dovete metterla a rischio!
    Potete adottare deterrenti per chi viene a contattato con la vostra idea come accordi di segretezza e cose del genere. Ma mai sarete in grado di blindare la vostra idea semza moncargli le gambe per realizzarsi e avere successo.
    **Canados ** li ha contattati i fratelloni? Cosa hai fatto? Hai scritto il tuo msg un mese fa, stai al punto iniziale? Stai aspetanndo che anziché fartela fregare l'idea venga qualcun altro? Se non ti fidi scribi ai fratelloni chiedendolo a loro come funziona e che hai un'idea fantastica da proporfli ma hai paura che te la freghino ... misa si offendono. Facci sapere peró !!!

    **Igoric ** spiegaci la tua idea cosí ti possiamo rispondere meglio 😄


  • User Newbie

    ***"... sembra che il post stia prendendo la piega giusta ma ancora non ci siamo (IMHO).
    Bene sembra che le idee ci siano e chi le ha é convinto che funzionino, ma niente si rimane infangati perché per il rischio del furto dell'idea."

    ***Bravo centix hai colto il punto 😉

    ***"...Forse bisognerebbere aprire un nuovo posto da titolo "Furto di idee" o qualcosa come "Realizzare la propria idea senza farsela rubare..."

    ***Ottima idea...

    Ragazzi, secondo me molti hanno idee, e tra le tante idee la possibilità di trovare quella innovativa ( oltre la mia 😄 ) non è bassa...

    Ringrazio stefano x la risposta 😉


  • User

    Come non condivdere "Bene sembra che le idee ci siano e chi le ha é convinto che funzionino, ma niente si rimane infangati perché per il rischio del furto dell'idea."

    Anche oggi un'altro cliente che chiede consulenza ma non ti fa capire nulla
    x lo stesso timore.


  • User Attivo

    @j2ee.it said:

    Anche oggi un'altro cliente che chiede consulenza ma non ti fa capire nulla x lo stesso timore.

    E tu cosa gli dici? Come gli garantisci che non gl irubi il progetto per cui ti chiede consulenza? Solo Parole rassicuranti (e quali?) oppure un accordo di segretezza (per quel che puó valere), o cosa altro?


  • User Newbie

    Ragazzi,
    mi è crollato il mondo addosso...Ho trovato quella che era la mia idea già realizzata :(...
    Sito fondato nel 2000, oggi conta 400.000iscritti :(....
    Il sito nn è fatto tanto bene, può essere migliorato molto...
    Io, che ancora credo in questo progetto, sono troppo in ritardo??
    Posso, secondo voi, partendo oggi da "ZERO" ottenere buoni risultati??
    Il fondatore del sito nato nel 2000, può farmi problemi nel caso in cui realizzo il suo stesso sito??

    Saluti!!


  • User Attivo

    Ciao Igoric,
    eccone un altro 😄 ... tanto tempo, troppo tempo a pensare, progettare, capire come fare, rimandare, non parlare con nessuno per non farsi rubare l'idea, parlare con qualcuno ma dicendogli poco o nulla, cambiando dettagli per non dare suggerimenti ...

    ... per poi scoprire che qualcun'altro ha giá fatto l'idea e ha guadagnato 7 anni !!!

    E come con le ragazze, uno é attratto fa il timido, vado o non vado ci provo o non ci provo poi si accorge che per lei sei il suo migliore amico e lei la da a qualcun'altro : (scusate il paragone un po' forte)

    Cmq Igoric, no non é troppo tardi? Google non era forse in ritardo? eBay era il primo secondo te? Li stai vedendo quanti cloni di eBay stanno uscendo fuori, identici e spiccicati ad iniziare da Amazon?

    Realizzi il suo stesso sito? E allora? non credo proprio che ci siano problemi, di nuovo il paragone di eBay che ha centinai di cloni (proprio identici), dei comparatori di prezzi tutti uguali, .....

    Peró a sto giro prendi e parti senza aspettare ancora 😉

    ps: magari tutto quello che ho scritto non si applica a Igoric che l'idea puó averla avuta ieri e non ha perso tempo. Ma cmq ne ho approfittato per scrivere quello che ho scritto 🙂


  • Bannato User Attivo

    Beh... un esempio può essere anche il mio sito (tanto per non andarmene a cercare altri esempi).

    Sono consapevolissimo che su internet ci sono siti web molto simili al mio, magari fatti anche meglio e con moltissimi più contenuti.
    Ad esempio questo qui di GT, che ha anch'esso una sezione dove si offre assistenza legata al mondo dei pc.

    Ma sinceramente a me non interessa degli altri siti. :yuppi::yuppi:
    Non mi paragono come un concorrente in campo, anche perchè non riuscirei a fare da "apri pista" :lol:
    Però era una idea che mi è venuta vista la mia passione. Così mi sono messo, ho realizzato le prime parti, poi le seconde, ho cercato un buon forum... ed eccomi qui.. anch'io sul web con la mia idea.
    A breve ne aggiungo un'altra... Poi magari, con il passare del tempo la ottimizzo, la miglioro eccc... ma nel mentro sto online!

    Come ho sempre detto: "Hai un progetto? tira fuori le.... e combatti per mandarlo avanti!" :yuppi::yuppi:


  • Super User

    @Igoric said:

    Ragazzi,
    mi è crollato il mondo addosso...Ho trovato quella che era la mia idea già realizzata :(...
    .....
    Il fondatore del sito nato nel 2000, può farmi problemi nel caso in cui realizzo il suo stesso sito??
    La rete è giovane, è ancora molto giovane.

    Prendi ad esempio il forum GT.
    I siti e forum di aiuto per i webmaster sono state le prime comunità a nascere su internet, eppure con un "ritardo" di quasi 10 anni rispetto ai maggiori concorrenti ecco che questo forum diviene in pochissimo tempo la migliore risorsa presente nel panorama italiano.

    E' tardi?
    Si, se pensi di fare il clone di quel sito.
    No, se il tuo avrà un suo carattere, una sua anima distintiva che lo renderà unico.

    La cosa importante non è se implementi o meno gli stessi servizi, ma se il tuo sito ha una sua filosofia, un suo modo di "parlare" agli utenti.

    Se noti quasi tutti quelli che oggi sono i maggiori siti su internet NON sono stati i primi ad avere l'idea... Google è forse l'esempio più banale.

    Ti posso dire che anch'io, nel mio piccolo, ho lanciato un piccolo portale di settore circa 5 anni dopo il maggiore concorrente... e nel giro di 3 mesi dal lancio ho avuto un numero di adesioni superiore al suo.
    😉

    Dici che quel sito è migliorabile, io ti dico che ogni sito è migliorabile: sempre.
    Secondo me la cosa realmente difficile NON è avere l'idea originale od il servizio esclusivo.
    La cosa fondamentale è capire che cosa realmente attrae la tua utenza, cosa ti permetterà di essere scelto rispetto ai tuoi competitor.

    Certo, si può anche cercare di essere apri-pista, di sviluppare la killer-application, ma bisogna anche essere consapevoli che è più difficile lanciare un servizio che nessuno conosce (perché ancora non esiste) piuttosto che crescere e sviluppare un servizio che le persone già conoscono e cercano..... ricordiamoci che ad esempio il dominio myspace.com è stato creato nel 1996!!!
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ottimo thread.

    Negli utlimi 10 anni ho visto molte delle miei idee diventare realtà, ma non per opera mia...
    Ora mi sono stufato e sto per realizzare quella in cui ho sempre creduto, e sarò l'unico al mondo ad avere un sito del genere.
    Lo faccio da solo, non dico niente a nessuno solo perchè ho tutte le competenze che mi servono, tanto per migliorarlo c'è sempre tempo ma intanto sarò online!

    Non tenete le idee nel cassetto, non servono a un beneamato BIIIP!

    E aggiungo che per tutelarvi senza spendere molto si potrebbe pensare ad un sistema che uso per le mie canzoni, e cioè autoinviarsi un cd via posta con su la canzone. Se poi a san remo le cantano basta andare dall'avvocato con la busta ancora sigillata e col timbro postale precedente alla data di registrazione dei diritti sulla canzone.
    Ma con le idee non si può fare, quindi METTETELE IN PRATICA, chiamatemi al massimo! vi aiuto io


  • Super User

    osterello questo è uno dei migliori consigli mai letti, grazie ed in bocca al lupo 🙂