• User Newbie

    Redditi misti

    Ciao a tutti,

    complimenti per il sito (snello e veloce come ormai non se ne vedono più) e per i forum, con risposte dirette ed esaustive.
    Vorrei provare ad "approfittare" delle competenze dimostrate nel forum per un consiglio: sono impiegato in Svizzera, con permesso di lavoro da frontaliere e quindi ritenute alla fonte e nessuna dichiarazione dei redditi in Italia.
    Un mio amico, per la sua ditta italiana, mi ha chiesto delle piccole collaborazioni che vuole retribuirmi regolarmente, quindi vorrei sapere quale potrebbe essere la maniera migliore di affrontare la cosa.
    La cifra d'affari dovrebbe rimanere ampiamente sotto i 5'000? annui, e il mio dubbio maggiore è come regolare la cosa da un punto di vista di cumulo dei redditi e relativa dichiarazione.
    Esiste una regolamentazione in materia?

    Grazie in anticipo per il consiglio, con simpatia,
    Francesco


  • Super User

    Ciao e benvenuto sul forum,

    reputo che per il tuo caso potrebbe essere conveniente la c.d. "collaborazione meramente occasionale":
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=802

    Farai la dichiarazione dei redditi per i redditi da collab. occasionale e null'altro, se i tuoi redditi da frontaliere sono esentati da dichiarazione (non voglio entrare nel merito di tale fattispecie perchè non la conosco così approfonditamente).

    :ciauz:

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao,

    grazie per la celerissima risposta.
    Mi rimane comunque un po' oscura (per ignoranza da frontaliere) la gestione dell'INPS, e ho un grosso dubbio per l'interazione col reddito "extracomunitario": devo verificare se questo reddito vada notificato in Svizzera per il calcolo delle aliquote (e non diventare un evasore...).

    Grazie per le dritte, mi sa che alla fine la questione sarà molto più complicata del previsto.

    Ciao,
    Francesco