- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Portali di annunci generici: lunga vita?
-
Portali di annunci generici: lunga vita?
Riflettendo sul business degli annunci mi chiedevo per quanto tempo ancora possano sopravvivere i portali generici (ed un pochino spammini :D)....
Mi faccio questa domanda perchè personalmente ritengo molti di questi offrano servizi di scarsa qualità e personalizzazione e zero servizi accessori (molto utili per alcuni specifici settori).
La tendenza di mercato è sotto gli occhi di tutti.... le varie manovre di repubblica, pagine gialle.... in specifici settori sono a dir poco evidenti....
Ora rimane solo un quesito che mi turba: come fregarli?
In alcuni settore (es:immobiliare) il mercato è in netta crescita ed i grandi se ne sono accorti.... noi piccoli ed umili possiamo solo esser fagocitati o reagire con progettini ben differenziati?
Vogliamo parlarne?
(messaggio per i pessimisti: "per piacere non intervenite :D")
-
@alexs2k said:
Riflettendo sul business degli annunci mi chiedevo per quanto tempo ancora possano sopravvivere i portali generici (ed un pochino spammini :D)....
Mi faccio questa domanda perchè personalmente ritengo molti di questi offrano servizi di scarsa qualità e personalizzazione e zero servizi accessori (molto utili per alcuni specifici settori).
La tendenza di mercato è sotto gli occhi di tutti.... le varie manovre di repubblica, pagine gialle.... in specifici settori sono a dir poco evidenti....
Ora rimane solo un quesito che mi turba: come fregarli?
Ho provato personalmente Repubblica, e ti posso dire che nel mio caso NON ha funzionato.
Su pagine gialle ho riscontri diretti di parecchi miei clienti che dicono che a livello di risultati (nel mio settore) non c'è un confronto :D.
Che dirti?
Mia opinione è che se conosci bene il tuo settore loro non possono competere....Sono una fabbrica, e per questo hanno bisogno di proporre pacchetti standard.
Mentre il prodotto verticale può (deve) proporre un pacchetto "su misura".
La loro forza è il brand, la tua il servizio ed i risultati: gioca su questo.
[Aggiunto]Con "pacchetto su misura" non intendo "per ogni cliente", ma il fatto che avendo limiti di territorio/di settore/altro che loro non hanno puoi proporre pacchetti che per te sono standard e nello stesso momento coprono in modo migliore le esigenze del cliente[/Aggiunto]
-
Dopo aver lavorato per due anni a Bakeca.it ti posso dire che il vero valore di un sito d’annunci sono gli annunci medesimi. I siti generali sono dipendenti da terzi - è lì che sta la loro debolezza. Un proprietario di una casa a Milano prima andrà nel sito dove può postare un annuncio di case a Milano, poi andrà sul sito d’immobili in generale, e dopo, semmai, nel portale generico. Più locale è il tuo concetto, più precisa è l’idea di quale target ti interessa e più contenuti avrai. E sono i contenuti ad essere la vera forza nel mercato di annunci.
-
@Micgaw said:
Più locale è il tuo concetto, più precisa è l?idea di quale target ti interessa e più contenuti avrai. E sono i contenuti ad essere la vera forza nel mercato di annunci.