• User Newbie

    energia alternativa

    ciao a tutti,
    avrei bisogno di alcune informazioni.Alcuni amici ingegneri elettronici dipendenti di un'azienda privata hanno pensato di iniziare un'attività di progettazione impianti fotovoltaici.Che tipo di autorizzazioni e qualifiche occorrono per poter avviare tale attività?
    grazie in anticipo,sebyana


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    purtroppo non so davvero aiutarti perchè non mi intendo di quel settore e delle sue eventuali necessarie autorizzazioni amministrative.

    In ogni caso penso che se ci si limita alla progettazione (e non istallazione) allora potrà fare al caso uno studio associato di ingegneria od una società di ingegneria, che in quanto tali non penso abbiano bisogno di particolari autorizzazioni.

    Direi che una visita alla camera di commercio per verifiche ulteriori potrebbe essere un primo passo.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie 1000 ....seguirò il tuo consiglio di verificare presso la camera di commercio.Un ulteriore dubbio:il loro essere ingegneri elettronici,dipendenti di un'azienda può creare qualche incompatiblità qualora aprissero l'attività di progettazione impianti fotovoltaici?grazie ancora


  • Super User

    Se mantengono l'attività dipendente si porrà un problema di concorrenza e di fedeltà.

    Andranno verificati i rispettivi contratti di lavoro per cogliere eventuali patti limitativi della concorrenza, patti di esclusiva e comunque andrà valutato il più generale obbligo di fedeltà previsto da codice civile per i dipendenti.

    Una autorizzazione per iscritto ricevuta dai datori di lavoro certo supererebbe, a loro vantaggio, ogni problema.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie ancora