• User Attivo

    [AdSense] consigli per aumentare CTR

    Sfrutto Adsense nel mio sito (in firma).
    Il problema è il CTR, decisamente basso (0.3% nella media totale, 0.6% nell'ultimo mese (dovuto al nuovo layout penso, che incorpora 3 box di annunci in ogni pagina))

    Cosa c'è che non va? Forse gli annunci sono poco visibili, o poco pertinenti? Posizionati male?
    Vorrei arrivare ad avere almeno 1-2%, avete qualche consiglio?

    P.S. E come faccio ad evitare gli annunci che rendono uno o due centesimi a click?


  • User Attivo

    Allora petro, innanzitutto buona sera !

    Quando imppostiamo una pagina per adsense o comunque inseriamo gli annunci in una pagina già esistente sarebbe bene tenere a mente quel piccolo schemino che anche lo staff di adsense mette a disposizione nella pagina apposita dedicata ai consigli sulla ottimizzazione degli annunci e precisamente qui:

    (suggerimenti per l'ottimizzazione)

    https://www.google.com/support/adsense/bin/static.py?page=tips.html

    Questo schemino colorato ti aiuta a capire dove cade con più frequenza l'occhio del navigatore e questo da studi effettivamente fatti.

    Intanto segui lo schema e privilegia queste zone nell'inserimento degli annunci.

    Un altro errore che tutti abbiamo fatto almeno in passato compreso me è quello di rimpinzare la pagina con tutti gli annunci a disposizione, quindi tre insiemi di annunci + uno di link per un massimo di 4 (3+1)

    In questo modo otteniamo il risultato di avere si un maggior numero di annunci cliccabili, ma devi sapere che quelli che pagano di più sono quelli che appaiono prima in ordine di apparizione sulla pagina, quindi gli inserzionisti che hanno offerto un bid maggiore appariranno prima e il click effettuato sul loro annuncio ti pagherà di più di uno fatto su un annuncio in fondo alla pagina, evidentemente messo da un inserzionista che ha fatto una offerta minore in adwords.

    Tutto questo per dirti che può essere conveniente avere un solo annuncio massimo due in alto sulla pagina, privilegiando in questo modo le uscite degli annunci di quegli inserzionisti che hanno offerto di più e che quindi pagheranno di più anche te.

    p.s:

    aggiungo che guardando la tua pagina ho notato che gli annunci mi sembrano un po' troppo in evidenza e che se fossi in te li integrerei di più nella pagina soprattutto come colori perchè le posizioni per me sono ok.

    Per cosa intendo per integrazione di colori ti faccio l'esempio di questa mia pagina :

    http://www.agriturismo-vacanze-in-toscana.com/agriturismo.htm

    Spero di essere stato chiaro.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao MarcoTuscany, sì, sei stato chiaro
    Salve anche agli altri (scusate),

    Ho letto la pagina dei Suggerimenti per l'ottimizzazione di Adsense, il miglioramento del ctr che ho registrato col nuovo layout lo devo infatti proprio alla loro "mappa del rendimento".

    può essere conveniente avere un solo annuncio massimo due in alto sulla pagina infatti è così, il terzo annuncio è in fondo al sito, sopra il footer (messo lì per quando uno finisce di leggere un articolo). Gli insiemi di link non li uso attualmente.

    Google dice che i due formati che vanno meglio sono lo skyscraper largo e il rettangolo grande; io ho usato il banner al posto di quest'ultimo per non sacrificare la leggibilità della pagina, ma è comunque bene in evidenza.

    La home del sito mostra un blog multitematico (nel quale è difficile contestualizzare gli annunci), le altre pagine approfondiscono un argomento ciascuna, qui gli annunci sono ben tematizzati.
    L'utenza del sito è spesso e volentieri nuova, molti provengono da altri siti e motori di ricerca, un 20-30% è habituè

    Nonostante ciò, quasi nessuno clicca sugli annunci... perchè, secondo voi?


  • User Attivo

    @petro said:

    Ciao MarcoTuscany, sì, sei stato chiaro

    Nonostante ciò, quasi nessuno clicca sugli annunci... perchè, secondo voi?

    A mio avviso si vede troppo bene dal distacco dei colori che sono degli annunci, anzi sembra un annuncio anche la sezione dello stesso colore a destra.
    Proverei a fare gli annunci dello stesso colore dei testi, facendo il tutto senza bordi e "affogando" gli ads nella pagina rendendo il tutto più uniforme.

    :ciauz:


  • User Attivo

    provo con una nuova combinazione di colori, bordata ma uniforme col resto dei testi... se migliora qualcosa, studio daccapo il layout


  • User Attivo

    riguardo ai miei esperimenti
    non sempre è bene mimetizzare gli annunci pubblicitari o meglio
    secondo la mia esperienza, conviene mimetizzarli, se gli utenti sono occasionali, nel senso che lì non tornano di più
    se sono abitudinari non vanno mimetizzati!! la prenderebbero come inganno, e alla fine lo è e non ci cliccano :bho:


  • User Attivo

    Ragazzi/e che lo accettiate o no,gli annunci dello stesso colore esadecimale che quindi si integrano perfettamente con i colori del sito sono INGANNEVOLI...

    Per quello la gente non ci clicca.

    Sanno che a voi NON interessa dare un contributo all'utenza ma rimpinzarvi di Euro,si...

    Per quello alcuni(non molti per ora) si sentono presi in giro perche' magari hanno cliccato pensando che il link facesse parte del sito e poi cosi' non era...Io ci penserei bene.

    Nelle linee guida di Google, lui, ovviamente per suo interesse personale v invita ad integrare gli Adsense,metterli tutti in alto,possibilmente a sinistra etc.etc...Perche' a LUI NON INTERESSA SE PERDETE FIDELIZZAZIONE E UTENTI.

    Lui comunque guadagnera' da qualcun altro iscirtto al netword di A.S. Quindi prima di far scappare PER SEMPRE i vostri potenziali utenti,pensateci bene...

    Metteteli ma non INTEGRATI...e INGANNEVOLI

    Fate capire che si tratta di altro. Io almeno mi comporto cosi'...Perche' la fidelizzazione E' LA COSA PIU' IMPORTANTE...Piu' importante dei motori...Avere un proprio sito nei "preferiti" di altre persone E' ORO...

    IMHO.

    😄


  • Moderatore

    riprendo questo post di petro ponendo la stessa domanda...

    il sito è w w w. ligurianwheels.com

    ho sistemato il layout e inserito gli annunci nei contenuti qualcosa si è mosso ma niente di rilevante il ctr è aumentato arrivando a 3,73% cosa mi consigliate?

    grazie

    ste


  • Moderatore

    Con quel ctr potresti ti converrebbe puntare ad ottimizzare gli annunci sfruttando solo quelli che rendono di più.


  • Moderatore

    @PsYCHo said:

    Con quel ctr potresti ti converrebbe puntare ad ottimizzare gli annunci sfruttando solo quelli che rendono di più.

    su questo punto sono completamente un asino... mi traduci quello che hai detto? 🙂


  • User

    Ciao, io toglierei il primo banner da 468 e ne metterei uno a sinistra sotto la ricerca di google.


  • Moderatore

    @esteban said:

    su questo punto sono completamente un asino... mi traduci quello che hai detto? 🙂
    Alcuni annunci pagano di più altri pagano di meno, tu mostra solo quelli che pagano di più. Semplice no?


  • Moderatore

    come si fa a capire quali? o per meglio dire.. mi sai indicare delle risorse da leggere per capire meglio tutto?

    grazie
    ste


  • Moderatore

    Beh dato che io non ho scoperto nulla devo dare merito a chi lo ha più di me.

    Il corso gratuito e liberamente scaricabile (penso) della Bibbia di Adsense risponde alla tua prima domanda.

    Eccolo qui: adsensevincente.com/google-adsense5.htm

    Badate bene che la mia non è una forma di pubblicità e nemmeno quello è un link referall, è un link normalissimo ad una risorsa gratuita che ritengo giusto riportare. L'ho ripreso da un'altra discussione su questo forum.


  • User

    Ciao a tutti,

    riprendo questo topic per chiedere consiglio a chi è più esperto di me.

    Ho da poco messo in piedi un sito d'informazione calcistica (www calciorete.net), e ci ho aggiunto un paio di banner, uno sulla testata ed uno sulla fascia destra.

    Potreste darmi qualche giudizio/consiglio sul risultato attuale?

    Grazie mille


  • User

    ciao a tutti, posso approfittare anche io della vostra maggiore esperienza?

    ormai sono tre giorni che metto e tolgo annunci in continuazione, non riesco a stare fermo, forse dovrei stare lontano dal pc per un pò. però nel frattempo volevo sapere se avete mai inserito dei 160x600 nei post, e se avete trovato dei benefici.

    Per quanto riguarda il banner l'ho messo nell'header vicino al logo, l'immagine che invece google propone per i blog è sotto alla barra di navigazione, secondo voi va bene comunque così?

    Ovviamente tutte queste domande sono per tentare di aumentare il ctr. w w w immobilein .i t

    mi potete dare un consiglio?


  • Super User

    Intanto complimenti per il sito e anche per gli argomenti trattati, anche se, ma qui non so se è la mia connessione, noto che è piuttosto lento nell'aprirsi .

    Due osservazioni .

    La prima : vedo che è un sito particolarmente "giovane", credo settembre 2012.
    Spero che hai messo i tuoi banner almeno da quando il sito fa, diciamo, un 800/1000 visitatori al giorno.
    Al di sotto di questa quantità quotidiana...molti esperti dicono che ci sono dei "rischi" maggiori .

    La seconda : nella colonna di sinistra, al posto di "strumenti per vendere casa" io ci metterei un bel 300x250 ( togliendo magari il 160x600 sempre nella colonna di sx ).
    Un altro lo metterei a destra al posto del telegiornale della 7 ...MA ATTENZIONE QUESTO SOLO NELLA HOME.
    Se lo metti a livello di sidebar generale te lo ritrovi poi anche nelle pagine degli articoli e nelle page superando il limite dei tre banner visto che ne hai un altro nel corpo dell'articolo. **Quindi dovresti "forzare" il codice della home e solo di quella.
    **
    Il banner nell'header va bene anche se potrebbe crearti in seguito problemi di posizionamento.
    In ogni caso setta i "canali personalizzati" in modo da controllare nel migliore dei modi la resa di ogni singola posizione.

    Invece per il fondo articolo dove dici : " **Ecco gli arcomenti di ImmobileIN.it su cui puoi scrivere " **( a proposito c'è una c di troppo in arComenti :vai: ) io NON METTEREI ASSOLUTAMENTE SOTTO QUELLA FRASE gli ads ( insieme di annunci ) di Google per il semplice fatto che la frase potrebbe essere interpretata come "fuorviante" . ( Questa modifica secondo me è più urgente di tutte le altre !!!!! ).
    Metti che qualcuno pensa di poter scrivere qualcosa sull'argomento che gli insiemi di annunci mostrano e si accorge di essere catapultato in una pagina di pubblicità, torna indietro con il back space sulla tua pagina e oltre a qualche "epiteto" silenzioso diventa un click quasi sicuramente invalido.
    Io, personalmente, li toglierei .

    In ogni caso ...se il tuo blog fa meno di quei 800/1000 unici al giorno ritenuti un buon margine di sicurezza per non anadare incontro a "brutte sorprese", io rinvierei il miglioramento del ctr a quando arriverai a quel limite, fermo restando che toglierei subito quegli insiemi di annunci che ti ho detto poco fa.


  • User

    mi hai dato, davvero dei corposi consigli, grazie. il blog è stato per un paio di mesi su altervista poi a dic/gen l'ho spostato su tophost
    per la velocità del sito, non so proprio come migliorare. forse c'è troppa roba.
    purtroppo per gli 800/1000 utenti siamo ancora lontani
    per quanto riguarda il codice della home... sarebbe davvero ottimo apportare tali modifiche, ma è troppo complicato, non saprei da dove iniziare, però cambio nella sidebar a sinistra, e metto un 250x250 al posto della valigetta, non riesco a mettere un 300 perchè la sidebar è 250.........a meno che non provo a stringere quella di destra....
    mi lancio nel codice a presto.
    intanto Grazie 1000!!!


  • User

    ho apportato un pò di modifiche, al posto del 300 ho messo il 336 perchè non so mettere la sidebar a 300... onestamente non so se va bene mi sembra di aver dato troppa importanza alla pubblicità...più del contenuto.

    mi potete dare un giudizio? è brutto con la barra a sinistra così grande?


  • Super User

    A mio avviso va più che bene , anche se io al posto del video metteri il terzo banner.
    In effetti in questo modo dovresti avere un ctr rispettabile.