• User

    Panico da SEO

    Scusate è poco che bazzico da queste parti e la mole di informazioni pluridirezionali ogni tanto mi manda in panico.
    A volte leggo suggerimenti che dopo pochi post vendono smentiti da altri utenti del sito.

    Ora io son nuovo e questo mi crea un pò di confusione. A chi dar retta?

    Alla fine mi son messo a far le mie belle prove da solo che almeno lì vedo in deretta che succede, però mi piacerebbe cmq avere un'ordina di importanza, una graduatoria, un qualcosa che mi dica, ok questo fallo e spendici tempo e risorse fino alle 5 del mattino tutte le sere, oppure no alt, questo non farlo perkè GG dopo 2 giorni di banna.

    Ora ora leggevo delle doorway...all'inizio tutti a provare, alla fine tutti che le sconsigliano per n motivi.

    Poi le solite cose sui title, sui description, sui backlinks...feed, ebook, ecc...

    A me piacerebbe tanto capire qual'è l'ordine di importanza...avere una tabella ke mi dice questo fallo e curalo molto bene, questo non farlo, questo è assolutamente vietato...pro e contro e ordine di importanza...

    qualcuno mi sa dire se esiste un manuale, un corso, un qualcosa che ti aiuti a capire meglio...ora non sono più digiuno di seo, ma ho tutti gli argomenti raffazzonati alla belle meglio...vorrei passare dallo stato di infarinatura a quello di comprensione precisa degli argomenti e dei perchè, ma vorrei farlo concentrandomi ovviamente sui fondamentali e non disperdermi in mille rivoli.

    Propongo l'istituzione di un GiorgioTaveForum Tutor per newbie :fumato:
    muahahahahah


  • User Attivo

    potresti guardare questa discussione

    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/35426-ranking-factors-v-2-i-fattori-piu-importanti-per-il-posizionamento.html

    come vedrai, anche i

    37 dei più famosi SEO di oltre oceanohanno ognuno i loro "pareri"


  • User

    ok grazie fdalesio.

    Ora domandina completamente diversa.

    Nello scegliere una sistemazione ideale per il proprio sito anche dal punto di vista dell'indicizzazione è vero o no che bisogna tenere conto di questi fattori:

    1. per un sito in italiano meglio un dominio .it
    2. per un sito in italiano meglio che il server sia fisicamente collocato in italia
    3. meglio avere un IP dedicato oppure è indifferente? Sbaglio a pensare che se ho un ip condiviso con altri che usano tecniche eccessive e vengono bannati da google questo potrebbe guardare un pò diffidente anche il mio sito che si trova sullo stesso ip?
    4. banda a disposizione e uptime. Qualcuno stava facendo una prova in merito e sosteneva che i SE reagiscono meglio ai siti con uptime 99,9999% che non a quelli ke si imballano un pò di +

    altre considerazioni importanti dal punto di vista seo per scegliere un hosting?


  • User Attivo

    Ciao PromotionMania,

    Hai accenato ad un discorso molto interessante, e secondo me fondamentale da capire per uno che vuole imparare la seo e per uno che invece la vuole affidare ad esperti. Pur essendo consulente professionale cercherò di essere il più oggettivo possibile, correggetemi se ho scritto qualcosa di sbagliato. Allora, tutti i discorsi che leggerai su questo forum, nelle varie guide e nei libri sono più o meno teorici. Ciò significa che per ogni sito, ogni modello di business, ci possono essere delle priorità diverse. Un sito può aver bisogno solo di mettere a posto le meta tags, l’altro di aumento di popolarità, l’altro ancora di una campagna PR. La struttura di link che andava benissimo per un blog con poche notizie applicata ad un sito di annunci che ha parecchio contenuto può risultare completamente sbagliata etc.

    Tutto ciò che non sai dopo aver letto i post su forum si chiama esperienza, intuizione. Sapere e saper fare sono due cose correlate, però non le stesse. Per quello bisogna che tu ti renda conto che nei maggior casi per imparare la seo ci vogliono un paio di mesi almeno, e che lo studio e gli esperimenti in realtà non finiscono mai. Se il tuo sito è relativamente piccolo, nel mercato è poco competitivo, lavorando bene sui tags, sulla struttura del sito e ottenendo un paio di link con pazienza puoi farcela senza aver bisogno di un know-how elevato. Se invece il tuo sito è messo nel settore dove operano già i professionisti di visibilità è probabile che ci vorrà più sforzo, più studio, più esperimenti per far salire il tuo sito.


  • User Attivo

    Ciao,
    sul fatto che ci siano tanti parametri non ci piove.
    Ma fare un elenco empirico.. credo sia difficile!

    si perche in base al sito che ti troverai a posizionare (o fare ex novo) avrai piu o meno parametri sui quali giocare.

    Poi magari anche se stili un a"lista", comunque sia questa dovra scontrarsi (o abbracciare) quello che "sei".

    Magari riesci ad avere la dedizione per procurarti links dalla blogosfera, mentre pecchi un po per quanto concerne la stesura dei testi.

    Oppure sei un dizionario vivente, con la penna ci sai fare, e allora la qualita stessa dei contenuti che vai a produrre incidera (eccome..) sul parametro "testi".

    CMq sia, buon lavoro, buono studio.. e buon panico! ^^


  • User

    Per rispondere al discorso di come stilare una scaletta operativa, la risposta è che non esiste una scaletta operativa giusta per tutti, ma che il SEO dovrebbe anche essere in grado di analizzare il proprio progetto se lo prende in corsa o impostarlo se lo inizializza da zero e nel proprio piano dovrebbe includere quanto tempo e risorse dedicare a a ciascuna attività di promozione.


  • User

    dunque, dunque, intanto grazie per i suggerimenti.

    Sintentizzando un pò, mi pare di capire che, come spesso, l'esperienza che mi faccio sperimentando sul campo ciò che qua leggo sia impagabile.

    Secondo punto. Non essendoci una linea guida che possa definire una scaletta di priorità buona per tutti i siti (discorso molto logico) potrebbe essere sensato prendere i primi 20 concorrenti per le chiavi che mi interessano di più e confrontare cosa hanno fatto loro?

    A me questo confronto però viene ancora difficile. Ma no problem, lo farò e ci riuscirò a costo di metterci 6 mesi solo per analizzarmi gli altri. :arrabbiato:

    Ci sono però altre cose che non credo di avere chiaro. Io sto giocando con google per delle chiavi che mi interessano ma per ora solo in via sperimentale.
    Già ho chiesto consiglio la settimana scorsa su questo forum per migliorare la chiave "gadgets aziendali" ma per ora ancora nulla s'è smosso. Dei 3 consigli che mi sono stati dati ho deciso di applicarne 1 per volta in modo da capirne più facilmente l'incidenza.

    Ora però mi chiedo un'altra cosa. Avevo un'altra pagina di esperimento che ho cercato di posizionare per "vendita gadget milano". Ormai è prima da parecchie settimane e mi pare che ci siano parecchi concorrenti sia sul lato organico che gente che spende col PPC. Quindi immagino sia un ambito competitivo.
    Quella pagina l'avevo formulata proprio seguendo i consigli del forum e devo dirmi soddisfatto: esperimento riuscito.
    Detto questo ovviamente altre pagine ho cercato di crearle sulla stessa falsa riga. Una di quelle era proprio quella su cui sperimento "gadgets aziendali"...eppure nulla...naviga oltra le 30esima posizione e il contesto competitivo a me (che esperto non sono) mi pare inferiore a quello dell'altra chiave dove invece son posizionato al top.

    Ecco, se qualcuno mi sapesse illuminare sul perchè di queste differenze, comincerei a capirci di più...forse :arrabbiato:

    cmq, grazie a tutti


  • Super User

    @PromotionMania said:

    Non essendoci una linea guida che possa definire una scaletta di priorità buona per tutti i siti (discorso molto logico) potrebbe essere sensato prendere i primi 20 concorrenti per le chiavi che mi interessano di più e confrontare cosa hanno fatto loro?

    Attenzione quando fai questi confronti....
    Prima analizza sito per sito, solo dopo cerca dei punti in comune che potrebbero anche non esserci!

    @PromotionMania said:

    Ci sono però altre cose che non credo di avere chiaro.
    ....
    "gadgets aziendali"
    ....
    "vendita gadget milano"
    ....

    Non ho fatto prove, ma a me pare ci sia una differenza importante...
    la parola "milano".

    Il primo caso mi fa pensare ad un'azienda che distribuisce su tutto il territorio nazionale, oppure ad un portale che tratta in generale dell'argomento; la seconda ad una che opera all'interno di una sola città o provincia.

    Come è organizzato a questo proposito il tuo sito?


  • User

    @Stefano said:

    Come è organizzato a questo proposito il tuo sito?

    Ora non lo è...essendo appena giunto al SEO sto usando tempo e risorse solo per giocare con google e per capire quali sono gli aspetti che legittimamente posso sfruttare nll'organizzare il codice per ben posizionarmi. E' un pò il motivo per cui parlo di scalette e di ordine di importanza delle tematica a cui prestare attenzione.

    L'azienda in sè al momento parte a carattere locale diciamo nel novarese, alto milanese, varesotto e comasco. Io però non voglio riprogettare tutto ogni volta che l'azienda si espande. Vorrei partire fin dall'orgine con un progetto flessibile ed espandibile. Ergo mi sto schematizzando pian piano l'organizzazione del db, e tutto ciò che mi serve dal punto di vista dell'offerta di servizi al potenziale cliente.
    Sempre nell'ottica di progettare bene prima che rimaneggare pesantemente dopo sto cercando di capire meglio le tecniche SEO, in modo da progettare fin dal principio codice pulito e con un ottimo potenziale.
    Detto questo al momento le pagine solo solo esperimenti.
    Ho voluto provare con la parola milano, como, novara, varese per geolocalizzare...ma poi volevo provare anche chiavi più generiche per capire come poteva essere nell'altro caso.

    Cmq mi hai datto un'ottima dritta...anche se così evidente ero troppo fermo sulla tecnica e non sul contenuto, sulla semantica del titolo...in effetti mi stai suggerendo che è diverso competere in ambito locale o in ambito nazionale anche se apparentemente i siti che si occupano dell'ambito locale sono più di quelli che sembrerebbero presenti a livello di keyword generica?
    Ho capito bene?

    :mmm:


  • User Attivo

    è diverso si!
    Oltre ad avere minor concorrenza, ti ritrovi contro quella che effettivamente ti serve come "nemico"!

    In finale se il tuo servizio lo offri solo a canicatti, a cosa ti serve un visitatore di belluno?
    Certo è che un visitatore non fa mai male, ma se questo deve portare ad un impegno (tanto di lavoro quanto economico nel caso ci si rivolga a SEO esterni, per generalizzare) eccessivo potebbe superare i vantaggi stessi del posizionamento (ho speso 3000 per ricavarne 2000).

    Se si allarga il concetto di "ottimizzazione" anche ai processi che concorrono alla realizzazione, alla promozione, al mantenimento di un sito allora si che si fa un bel lavoro!
    In bocca al lupo ^^