• User Newbie

    Non mi parte il PC, perchè?

    Salve a tutti.
    Ieri un mio amico mi ha portato il suo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1493537#) chiedendomi di rsolvergli un problema. Il PC partiva ma non arrivava. Spigo meglio si avviava il POST, dava indicazione del caricamento del sitema Operativo (Windows XP) ma non completava l'operazione perchè ripresentava la schermata con l'iniziale test di memoria. Naturalmente non cambiava nulla anche che mi interponevo con un tentativo di "avvio provvisorio" il loop infinito si interrompeva solo con lo spegnimento dell'apparato.
    Ho tentato quindi di intervenire intrando nel BIOS e attivando l'opzione 'LOAD
    File-safe Defaults' salvato e uscito.
    Da questo momento il sistema arriva fino a 'Detecting IDE drivers' li elenca, fa scomparire l'indicazione in basso 'Press DEL to enter SETUP' e si concela.
    non succede nulla. Ho provato a forzare come prima unità di boot, il disco, il cd, il floppy, ma niente. non succede niente.
    Non riesco a pensare ad altre prove da fare.image
    Datemi una mano.
    Vi ringrazio in anticipo.
    IL BIOS del PC è 'PHOENIX - awardBIOS v6.00PG'


  • Super User

    Ciao Standalone99, benvenuto nel Forum GT 😉
    Tempo fa mi è capitato un problema simile su un pc di un cliente, le ho provate tutte, poi girovagando per il bios, mi sono reso conto che la temperatura della cpu era troppo alta, cosi ho controllato la cpu, un intel p4, che aveva le levette della gabbia del gruppo di raffreddamento, entrambe in un verso, mentre andavano una a un verso e una a un altro...
    praticamente il dissipatore lavorava non in piano, alzando la temperatura e provocando il problema...
    Forse non centra nulla con il tuo problema, ma ho voluto segnalartelo, non si sa mai 😉


  • User Newbie

    Ti ringrazio del suggerimento, ma da questo lato sembra tutto a posto.
    Ma il problema ora è riuscire a ricaricare il sistema da CD. L'operazione che ho fatto, di partire con ' LOAD FAIL-SAFE DEFAULTS' deve aver impostato parametri incompatibili con il sistema. Chiedo se qualcuno può valutare o verificare i parametri BIOS che ho ora:

    Il PC è composto da scheda madre A3ASA-285, Chipset ATI A3, BIOS Phoenix - AwardBIOS v6.00PG
    BIOS-2M (2K030110A).

    Standard CMOS Features:
    Date e time OK
    IDE Primary Master ST380023A
    IDE HDD Auto-Detection [press Enter]
    IDE Primary Master [Auto]
    Access Mode [Auto]
    IDE Primary Slave ATAPI DVD-ROM 16X Ma
    (Come IDE HDD)
    IDE Secondary Master CD-RW 52X24
    (Come IDE HDD)
    Drive A 1.44, 3.5 in.
    Video EGA/VGA
    HALT ON ALL, But Keyboard
    Base Memory 640K
    Extended Memory 490496K
    Total Memory 491520K
    Advances BIOS Features
    Virus Warning Disabled
    CPU Internal Cache Enabled
    External Cache Enabled
    Quick Power On Self Test Enabled
    First Boot Device CD-ROM
    Second BOOT Device HDD-0
    Third Boot Device LS120
    Boot other device Disabled
    Swap Floppy Drive Disabled
    Boot Up Floopy Seek Enabled
    Boot up Numlock Status On
    Boot up System Speed Hight
    Typematic Rate Setting Disabled
    .
    .
    Advanced Chipset Feature
    Memory Frequency For SYNC
    DRAM CAS Select SPD
    AT Bus Clock CLK2/4
    System BIOS Cacheable Disabled
    AGP Aperture Size 64MB
    UWA Frame Buffer Size 32MB
    Video Disp'lay Devices Auto
    Tv Standard PAL
    Memory Hole At 15M'16M Disabled
    I/O Recovery period 2 us
    AC97 Audio Enabled
    Passive Realise Disabled
    Integrated Peripherals
    On-Chip Primary IDE Enabled
    .... Auto
    IDE HDD Block Mode Disabled
    Aspetto fiducioso. :fumato:
    Grazie


  • Super User

    Da quel che dici sembra superare l'iniziale fase di post e bloccarsi in fase di caricamento del sistema operativo.

    Che sistema operativo monta?


  • User Attivo

    @Standalone99 said:

    Naturalmente non cambiava nulla anche che mi interponevo con un tentativo di "avvio provvisorio" il loop infinito si interrompeva solo con lo spegnimento dell'apparato.
    In questa parte, concordo con GloboGsm... sembrerebbe un problema di temperatura...

    @Standalone99 said:

    Da questo momento il sistema arriva fino a 'Detecting IDE drivers' li elenca, fa scomparire l'indicazione in basso 'Press DEL to enter SETUP' e si concela.
    non succede nulla.

    Non succede nulla vuol dire che si spegne o rimane li?


  • User Newbie

    rimane lì senza spegnersi. dopo un poco, ho atteso ore, lo spengo e alla riaccensione fà le stesse cose.


  • Super User

    prova una ram alla volta, vedi come va...
    la temperatura cpu l'hai controllata a quanto lavora ?


  • User Attivo

    ma a questo punto non penso sia temperatura, perché il pc rimane accesso...
    ha più senso quello che dice GloboGsm... potresti anche disabilitare sul BIOS il quick boot, e quindi ti fa la verifica della memoria RAM all'avvio


  • Moderatore

    Prova a fare un "chkdsk /r" approfondito utilizzando il cd di windows in modalità consol di ripristino 'r' oppure mettendo l'hd come slave su un un altro pc


  • Consiglio Direttivo

    Perdonatemi se mi accodo al messaggio
    Innanzitutto, per il tuo caso: potrebbero essere dei falsi contatti della scheda madre?

    Vi illustro brevemente il mio caso, che non è allarmante, ma non vorrei alla lunga causasse problemi al mio pc.
    Il problema è questo.... è matematico che all'accensione del pc non viene fatto il boot l'unico cenno di attività è l'hd che lampeggia... una volta acceso, arrivati a questo punto, se faccio reset il computer mi si riavvia perfettamente senza alcun problema.
    Perchè il pc mi si avvia solo resettandolo???
    Ciao


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    Perdonatemi se mi accodo al messaggio
    Innanzitutto, per il tuo caso: potrebbero essere dei falsi contatti della scheda madre?

    Vi illustro brevemente il mio caso, che non è allarmante, ma non vorrei alla lunga causasse problemi al mio pc.
    Il problema è questo.... è matematico che all'accensione del pc non viene fatto il boot l'unico cenno di attività è l'hd che lampeggia... una volta acceso, arrivati a questo punto, se faccio reset il computer mi si riavvia perfettamente senza alcun problema.
    Perchè il pc mi si avvia solo resettandolo???
    Ciao

    Ciao lorenzo-74,
    nel tuo caso potresti avere seri problemi con l'alimentatore se mi confermi che accendi il pc ma non vedi nulla a video, poi resetti e va tutto liscio?! Ho alimentatore o scheda madre che sta andando all'altro mondo. Punto più sul primo.

    Se hai modo di fare la prova sostituendolo, facci sapere

    ps.
    ancora non hai fatto la prova suggerita da DonClaudissimo Standalone99?!?!?!?!? facci sapere


  • Consiglio Direttivo

    beh, tra le due preferisco l'alimentatore.... 😞

    Cmq è strano, visto che, risistemando l'hardware del pc, qualche mese fa ho sostituito anche l'alimentatore. Comunque, appena ne rimedio un altro, farò decisamente la prova... visto che il mio pc è ormai un cantiere aperto 😉

    Per il consiglio suggerito da Donclaudissimo ti rivolgevi a me o all'autore del post?
    Ciao e grazie


  • Super User

    Si, la domanda era rivolta a Standalone99 😄

    Per il tuo caso, ti dico di provare perchè mi imbatto in problematiche del genere molto spesso causa lavoro :fumato: tutto qui; poi magari mi sbaglio :figo:


  • User Attivo

    per Standalone99 ... domanda: se invece fai partire il pc da una qualsiasi distribuzione live (ubuntu, knoppix, etc), funziona tutto perfettamente? così sappiamo se è un problema di memoria/processore oppure di hard disk...


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    Cmq è strano, visto che, risistemando l'hardware del pc, qualche mese fa ho sostituito anche l'alimentatore.

    Il problema ti si è presentato dopo le modifiche che hai fatto?

    Se il pc è *un cantiere aperto *puoi anche controllare al volo i condensatori della scheda madre (quelli che assomigliano a delle pile) hanno un taglio a "X" o a "T" sulla testa....se ne vedi qualcuno gonfio tipo "pop corn"....hai già capito dov'è il problema.


  • Consiglio Direttivo

    @Skuomno said:

    Il problema ti si è presentato dopo le modifiche che hai fatto?

    Se il pc è *un cantiere aperto *puoi anche controllare al volo i condensatori della scheda madre (quelli che assomigliano a delle pile) hanno un taglio a "X" o a "T" sulla testa....se ne vedi qualcuno gonfio tipo "pop corn"....hai già capito dov'è il problema.

    ti spiego brevemente (non crocifiggermi che non sono un tecnico, ma un semplice "amatore" :D)
    allora; i problemi sono iniziati quando ho cambiato il case (con alimentatore incorporato)... la scheda madre da qualche parte faceva contatto col case, e ho risolto solo dopo essermi accorto di non averla assemblata bene (mancavano delle viti)
    infatti all'epoca si presentavano periodicamente blocchi e all'inizio mi fecero pensare o ad un problema di temperatura o a dei sbalzi di tensione (infatti ho istallato anche un ups).
    Successivamente è iniziato questo "problema", ma sinceramente non ricordo bene quando...
    ps: l'alimentatore ha la stessa potenza di quello di prima..


  • Super User

    ti sto inseguendo tra i post 🙂

    prova con l'alimentatore 😉